Home news Internet Comunicato

Trasparenza Rifiuti Golem: Applicativo web per la Delibera Arera 444/2019 per comuni e gestori del servizio rifiuti

Come noto la Delibera Arera 444 del 31 ottobre 2019 obbliga Gestori e comuni ad attivarsi entro il 1° luglio 2020 per predisporre la Trasparenza del Servizio Rifiuti a favore degli utenti. La piattaforma web realizzata dal Gruppo GolemNet rispetta le Linee Guida AgID di design della P.A. e viene installato su server provider presente nel Marketplace AgID.
del 02/07/20 -

La Delibera ARERA 444/2019 che impone ai gestori e ai comuni, più in generale quindi a chi gestisce i servizi, di dotarsi della sezione “Trasparenza Rifiuti” all’interno del sito web istituzionale collegata in home page. L'Arera mira a garantire maggiore trasparenza sulle caratteristiche del servizio rifiuti e di conseguenza creare le condizioni implicite per permettere il controllo da parte dei cittadini e l'implicito miglioramento dei servizi connessi.
Il gruppo GolemNet ha progettato e realizzato un applicativo ad hoc che permette la pubblicazione automatica delle comunicazioni provenienti dall’Arera e la pubblicazione autonoma dei dati da parte dei gestori dei servizi (RT-SL e TARI-TARIP) consentono una significativa semplificazione per gli uffici comunali. La gestione dei reclami online, il questionario di soddisfazione dell’utente, il calendario della Raccolta rifiuti e il calcolo autonomo della rata TARI sono alcune delle funzionalità presenti. Ma c'è di più: la struttura a network permette soprattutto una gestione semplificata, efficente ed efficace alle società affidatarie dei servizi collegati al ciclo dei rifiuti. Per i Gestori dei rifiuti che erogano le prestazioni per un ambito territoriale che ricomprende più comuni, risulta fondamentale utilizzare una soluzione per la gestione sovra comunale della Trasparenza del servizio rifiuti conforme agli obblighi introdotti dalla delibera ARERA 444/2019.
Il software nella versione multi comune è un network di enti associati ad un soggetto capofila, permette ai comuni di esporre contemporaneamente e automaticamente i dati della Trasparenza Rifiuti sia sul proprio sito internet che su quello del gestore del servizio, che così riesce a gestire in modo semplificato le pubblicazioni.
Il software web Trasparenza Rifiuti Golem nella versione sovra comunale offre agli utenti di tutto l’ambito informazioni esposte in modo omogeneo e un quadro sinottico dei dati di tutti i comuni appartenenti al network.
La piattaforma informatica multi ente consente l’abbattimento del prezzo di acquisto e di assistenza e la semplificazione del lavoro del personale di comuni e gestore, chiamati ad adempiere entro il 1° luglio 2020 a quanto disposto dall’Autorità di regolamentazione dei rifiuti.
Tutte le informazioni ed una versione dimostrativa dell'applicativo sono diponibili all'indirizzo: www.trasparenzarifiuti.it , dallo stesso portale è possibile chiedere un approfondimento commerciale ovvero una dimostrazione dedicata.

Golem Ict Srl
Giuseppe Orefice (CEO)