Home news Musica Comunicato

Torna anche questa primavera a Brescia il concerto tutto al femminile Donne in cANTo

L’ evento benefico a favore della Fondazione ANT, che si occupa di Assistenza socio-sanitaria domiciliare oncologica gratuita e di prevenzione, è giunto alla 4° edizione. Il 30 aprile, al Pala Banco di Brescia, dalle ore 20.00 si alterneranno sul palco alcune tre le voci femminili più amate della musica italiana.
del 24/04/14 -

Hanno aderito alla manifestazione Alexia, Malika Ayane, Luisa Corna, Giusy Ferreri, Irene Fornaciari, Irene Grandi, Mariella Nava, Ivana Spagna, Anna Tatangelo, Paola Turci, Iva Zanicchi, Veronica De Simone, Roberta Pompa, Silvia Aprile, Greta, Verdiana con la partecipazione straordinaria dell’attrice e presentatrice televisiva Chiara Buratti.

Andrea Longo - rappresentante per ANT a Brescia – ringrazia così i partecipanti: ‘Le donne dimostrano di essere le più attente e attive ai temi sociali e nel campo della solidarietà. Voglio esprimere la mia gratitudine alle cantanti che hanno aderito in questi anni a Donne in cANTo, diventando per un giorno testimoni-volontarie ANT, affiancandosi alle tante volontarie che costantemente collaborano con la Fondazione nella raccolta fondi. A Brescia fanno parte dello staff sanitario ANT – composto da 8 medici, 5 infermieri, 1 psicologa – ben 12 donne che con il loro lavoro garantiscono 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, assistenza ai malati di tumore. Donne in cANTo è l’occasione giusta per festeggiarle e ringraziarle tutte per il loro prezioso aiuto’.

La direzione artistica Music Association anche quest’anno ha permesso di portare sul palco alcune tra le più cantanti italiane più conosciute, entrate di diritto nell’antologia della musica, e le rivelazioni sbocciate dai talent show tra cui Amici, X Factor e The Voice. Paolo Gatti, presidente di Music Association ha precisato: ‘Anche per l’edizione 2014 siamo riusciti a realizzare un cast di grande spessore, ad esempio vedremo per la prima volta cantare per ANT Irene Grandi, Malika Ayane e Giusy Ferreri, e ritroveremo delle artiste affezionate all’evento come Anna Tatangelo, Paola Turci e Mariella Nava. Come ho già più volte affermato con Donne in cANTo la musica italiana anima Brescia!’.

Il concerto sarà presentato dalle speaker radiofoniche Fiorella Felisatti e Gabriella Capizzi e sarà trasmesso in diretta su Radio Italia Solo Musica Italiana, media partner dell’evento. Antonio Vandoni, direttore artistico di Radio Italia, è fiero di questa collaborazione: ‘Anche quest’anno siamo orgogliosi e felici di essere al fianco di ANT in questo grande ed importante progetto benefico e artistico; Donne in cANTo rappresenta ormai un appuntamento unico ed prestigioso nel panorama musicale italiano’.

La serata sarà aperta da un pre-spettacolo, condotto da Alex Rusconi e Tony Biemmi, creato per dare spazio a giovani artiste emergenti di sicuro talento: Giulia Mutti, cantautrice prodotta da Fabrizio Barbacci e Steve Lyon; Marta Moretti, ultima vincitrice del Festival di Ghedi; Olivia Thissen, finalista nell'ultima edizione di Area Sanremo; Koko, cantante bolognese prodotta da Paolo Valli.

Lo spettacolo è patrocinato da Comune, Provincia di Brescia, Regione Lombardia ed è stato organizzato in collaborazione con Music Association e Festival di Ghedi. E alla presentazione a palazzo Loggia il sindaco Emilio Del Bono ha espresso grande soddisfazione soprattutto per il cast di altissimo livello che rende onore alla città, mentre il direttore artistico Paolo Gatti ricorda che l’evento è unico in Italia e può entrare nelle case di tutti grazie alla diretta di Radio Italia.

Nel corso di questi anni, sono stati davvero molti i messaggi di apprezzamento giunti alla Delegazione ANT di Brescia per le scelte artistiche, la raffinatezza dello spettacolo, ma soprattutto parole di stima verso la Fondazione ANT, che attraverso la musica ha acceso i riflettori sul tema della dignità di vita dei sofferenti oncologici.

Chez Mimi'
Pippo Augliera (Presidente)