Home news Hi-tech Comunicato

Testato sistema italiano alternativo al satellite per i contenuti alternativi in diretta nei cinema

Presentata la nuova piattaforma per l'Event Cinema via internet senza l'uso del satellite con vantaggi notevoli per esercenti e fornitori di contenuti
del 18/05/20 -

GUALDO TADINO (PG), 15 maggio 2020 – Con l'ultima sessione di presentazione e test, insieme a numerosi esercenti collegati in tutta la Penisola, entra ufficialmente a regime la nuova piattaforma per la trasmissione di contenuti in diretta verso le sale cinematografiche digitali, progettata e gestita dalla società di produzione umbra MCRevOK di Marco Coldagelli con il nome “digicinet”.

Tale piattaforma fa uso di una propria ed estesa rete CDN con elevati livelli di ridondanza e di banda passante, insieme a tecnologie di streaming adattate allo scopo, consentendo un trasporto “mission-critical” (e relativa consegna via internet alle sale) di tutti quei contenuti alternativi e culturali dal vivo, che finora hanno potuto raggiungere gli schermi del nostro Paese esclusivamente mediante costose infrastrutture di trasmissione/ricezione satellitare (con relativi costi di accesso al segmento spaziale).

--
Note tecniche:
La qualità e l'integrità dei contenuti audiovisivi è garantita, grazie all'utilizzo di codec di derivazione broadcast, tra cui il nuovissimo HEVC (a risoluzioni 1080/2K, 2160/4K ed 8K-ready, con spazi colore SDR/HDR), insieme ad un supporto completo per l'audio multicanale (5.1, 7.1) e immersivo (con bed 5.1.2 di base); il tutto è incapsulato in un flusso a segmentazione adattato allo scopo di permettere una ricezione con sufficienti livelli di ridondanza, mediante l'utilizzo opzionale di più linee aggregabili in ricezione tramite semplice load-balancing (gli esercenti hanno piena facoltà di utilizzare o attivare una o più linee FTTC/FTTH con i propri provider di fiducia); l'infrastruttura di back-end si preoccuperà poi di garantire un'aggregazione reale di banda, al pari di costosi servizi di bonding tramite VPN.
--

Il segnale dell'evento è stata generato dalla MCR di MCRevOK in Umbria (nodo principale della rete), che oltre a gestire il playout ha dato inoltre pieno supporto agli esercenti telefonicamente/telematicamente, seguendoli per tutta la durata della sessione.

Il programma della diretta, dopo una breve presentazione dal vivo, è proseguito con un test tecnico audio-video completo, concludendosi infine con l'emissione integrale di un concerto registrato, prodotto in passato per la TV ma adattato per tale funzione, sui preludi di Debussy magistralmente eseguiti al pianoforte dal M° Stefano Ruiz De Ballesteros, con un prologo introduttivo a cura del musicologo Prof. Marco Jacoviello.

Nonostante il difficile periodo che stiamo attraversando e che anche il settore cinematografico sta purtroppo subendo, numerosi esercenti in tutta Italia hanno contribuito, ovviamente a porte chiuse, alla corretta riuscita del test, collegandosi in diretta e dando prontamente il loro prezioso riscontro durante lo svolgimento.

Ciò costituisce di certo uno stimolo nel continuare, infatti, terminata questa prima fase di avvio, si passerà alla programmazione vera e propria dei futuri contenuti da diffondere (tra cui alcuni realizzati da MCRevOK mediante nuovissima tecnologia di “produzione remota”), quale segno di speranza ed augurio per una pronta ripresa di tutto il settore, con una tempestiva riapertura delle sale.


Ufficio Stampa MCRevOK sas
E-mail: [email protected]



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MCRevOK sas
Responsabile account:
Marco Coldagelli (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 325132