Home news Varie Comunicato

Storytel: in un nuovo podcast Nick Cerioni, Albi Scotti e la Cabina armadio universale

CABINA ARMADIO La moda specchio della società, dell’arte, della cultura, di noi stessi: la “cabina armadio universale” raccontata da Albi Scotti e Nick Cerioni In esclusiva su Storytel a partire dal 24 febbraio
del 23/02/21 -

Scritto e condotto da Albi Scotti, DJ, giornalista, autore e speaker radiofonico, e dallo stylist e direttore creativo Nick Cerioni, al prossimo Sanremo con Achille Lauro, Måneskin e Orietta Berti, Cabina Armadio è un podcast in otto puntate in cui la curiosità è al centro della narrazione: parla di moda e racconta la moda attraverso un taglio pop, inedito e trasversale. In esclusiva su Storytel dal 24 febbraio.

Attraverso un dialogo incalzante e informale, che unisce al racconto dei pezzi che compongono la “cabina armadio universale” a esperienze personali e aneddoti professionali, i due autori ripercorrono non solo la storia dei capi iconici della moda ma anche, e soprattutto, la loro evoluzione, tra stile e significati sociali che attingono e reinterpretano il mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura.

Le otto puntate del podcast si sviluppano così attorno ad altrettanti stili e oggetti “chiave” che hanno segnato la storia della moda, e ormai parte del guardaroba di tutti: le sneakers, da Micheal Jordan a Kanye West, passando per Enzo Jannacci: l’ascesa nell’Olimpo della moda delle “scarpe da tennis”; il cappello, dalle corone dei faraoni ai cappellini da baseball, fino alla classe di Borsalino; il più grande capolavoro del design contemporaneo, oggetto perfetto nella sua linea semplice ed essenziale nonché capo più diffuso al mondo: la t-shirt, una tela su cui il pittore, leggi stilista, può immaginare ogni disegno e colore; il crinale sottile su cui si gioca l’equilibrio delle trasparenze, tra azzardo, sensualità, provocazione, ma anche eleganza, gusto e carisma; e ancora la giacca, il superclassico di ogni tempo, ri-disegnato, ri-immaginato, ri-indossato, ri- pensato ma sempre, assolutamente, protagonista; gli occhiali, dalla medicina allo stile: una protesi diventata vero e proprio feticcio, simbolo ed espressione delle collezioni più folli mai viste, con la partecipazione di Saturnino; il racconto del materiale più antico della storia della moda, protagonista e compagno dell’umanità fin dai suoi primi giorni sul nostro pianeta: la pelle; infine, l’icona sottobraccio: da Grace Kelly a Sfera Ebbasta, dai ragazzini alle signore dell’alta società in ogni sua declinazione: borse, borselli e marsupi;

*Albi Scotti, DJ, speaker e autore radiofonico, giornalista musicale e consulente di musica e comunicazione. Dal 2012 è responsabile dei contenuti web e del sito di DJ Mag Italia. Collabora con Il Fatto Quotidiano e conduce il programma CaSSa Bertallot sulla webradio Casa Bertallot. Supervisore musicale del talent show Top DJ su Italia 1, nel 2020 ha sceneggiato e prestato la voce al documentario Sono In Lista, nei cinema e su Amazon Prime Video. Ha collaborato con: Red Bull, Jägermeister, YouTube, Mercedes-Benz, EXPO 2015 Milano.

*Nick Cerioni, direttore creativo e stylist. Inizia la sua carriera a MTV Italia. Più tardi fonda Sugarkane Studio con Leandro Manuel Emede. Alcuni dei nomi di cui Cerioni ha curato e cura lo stile sono: Jovanotti, Pierfrancesco Favino, Boss Doms, Måneskin, Achille Lauro. Nel 2021, torna a Sanremo occupandosi di un trio trasversale di artisti: Achille Lauro, Måneskin, Orietta Berti.

*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 100mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. Nel 2020 ha superato il milione e mezzo di abbonati al mondo.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)