Home news Sport Comunicato

Sport invernali in fibrillazione, parte lo spettacolo della Coppa del Mondo

Prime tappe di Coppa del Mondo per Cross-Country, Ski Jumping e Nordic Combined Otto azzurri convocati dal DS Sandro Pertile per il Ruka Triple finlandese Pellegrino, Nöckler, Rastelli, Clara, De Fabiani, De Martin, Debertolis e Scardoni i nomi azzurri In Val di Fiemme (TN) gran finale di Tour de Ski e Combinata Nordica
del 26/11/15 -

Il calendario di Coppa del Mondo traccia le proprie gare come uno dei quadri innevati di Claude Monet, sfoggiando ben tre discipline nelle prime giornate di sfide invernali.
Nello scenario finlandese di Ruka questo fine settimana andranno in scena le prime competizioni di combinata nordica e sci di fondo, mentre per lo ski jumping le gare di Coppa del Mondo si sono aperte qualche giorno prima a Klingenthal, in Germania.

Sono otto gli azzurri che il direttore sportivo Sandro Pertile ha convocato per il Ruka Triple, prima tappa stagionale per gli atleti di sci di fondo. Tra loro si contano stelle del fondo azzurro come Federico Pellegrino, Maicol Rastelli, Francesco De Fabiani, Roland Clara e Dietmar Noeckler in campo maschile, Virginia De Martin, Ilaria Debertolis e Lucia Scardoni fra le atlete ‘rosa’. Da venerdì in Finlandia saranno in programma una gara sprint in tecnica classica, 5 km in tecnica libera per le donne e 10 km per gli uomini, e due pursuit sui binari rispettivamente di 10 e 15 km. Gli atleti inizieranno un lungo cammino di sfide che li porterà a gareggiare sulle nevi di tutta Europa, prima di arrivare in Val di Fiemme ed affrontare la temuta ‘Final Climb’ dell’Alpe Cermis il 9 e 10 gennaio, celebrando nel migliore dei modi la conclusione della decima edizione del Tour de Ski inserito nel calendario FIS World Cup.

Ruka battezzerà la trentacinquesima edizione della Coppa del Mondo di Sci di Fondo, con gli atleti delle nazioni scandinave in testa al lotto dei favoriti, ma l’Italia, reduce da una delle sue migliori stagioni, proverà con le prestazioni di Federico Pellegrino e degli altri atleti azzurri a lottare per ottenere una delle prestigiose Coppe di specialità. Roland Clara sarà caposaldo delle Long Distance ma il giovane Francesco De Fabiani non sarà da meno. Altri azzurri con la ‘A’ maiuscola saranno Dietmar Nöckler e Maicol Rastelli, quest’ultimo reduce dalla vittoria ai Campionati del Mondo di skiroll nella specialità UpHill.
Nel weekend al via anche i primi appuntamenti di combinata nordica, con il salto dal trampolino grande, ma la nazionale azzurra rimanderà il debutto alla settimana successiva nella tappa di Lillehammer, proseguendo poi nella lunga serie di eventi che li riporterà in ‘patria’ con le gare fiemmesi dal 26 al 28 febbraio.

A Ruka andranno in scena due Gundersen, sabato 28 e domenica 29 novembre, con i salti da uno dei trampolini più imponenti di tutto il calendario di combinata nordica. Scenario conclusivo della Coppa del Mondo di combinata nordica e del Tour de Ski saranno le nevi della Val di Fiemme, le cui piste sono già a disposizione e pronte a decretare alcuni fra i migliori atleti al mondo degli sport invernali.
Info: www.fiemmeworldcup.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Newspower
Responsabile account:
Mario Facchini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 260885