E' stata presentata SOLE SICURO, campagna di sensibilizzazione e prevenzione dei danni derivanti da una scorretta esposizione al sole

Campagna di sensibilizzazione e prevenzione dei danni derivanti da una scorretta esposizione ai raggi solari
del 17/04/14 -

Il 15 aprile, presso la CASA DEL CINEMA a VILLA BORGHESE, è stata presentata la prima e più importante campagna di sensibilizzazione e prevenzione dei danni derivanti da una scorretta esposizione al sole. L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra AIDECO, Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, e OMIA, specializzata in prodotti naturali ed eco biologici.

Obiettivo principale della campagna è quello di informare sui temi della corretta protezione dai raggi solari e sugli eventuali rischi e benefici dell’esposizione al sole. Altro tema importante è quello della protezione dell’ambiente e quindi quello della produzione di solari ecocompatibili.

Il Prof. Leonardo CELLENO, Presidente AIDECO, ha illustrato rischi e benefici dell’esposizione al sole, evidenziando l’importanza della scelta della giusta protezione in base all’individuazione del proprio fototipo: “L’esposizione al sole comporta innegabilmente “effetti benefici” per l’essere umano (sull’umore, sulla sintesi della vitamina D, sull’abbassamento della pressione arteriosa etc.) ma, purtroppo, per la pelle implica una serie di “effetti negativi”. Questo è più probabile soprattutto la foto-esposizione è intensa, prolungata e scorretta (nelle ore centrali della giornata, senza alcuna foto-protezione o con filtri e schermi solari con fattore di protezione insufficiente), in breve… non consapevole e non controllata. I danni da foto-esposizione possono essere acuti (eritema, scottature) e cronici. Questi ultimi sono ben più pericolosi ed è quindi molto importante conoscerli bene, per prevenirli ed evitarli in modo efficace”.

Fondamentale la protezione in base al “fototipo”: alcuni tipi di pelle infatti, più scure e resistenti, riescono a resistere meglio agli attacchi della radiazione solare, altre invece più chiare e reattive devono evitare il più possibile il rischio da esposizione al sole. Una volta identificato il proprio fototipo, si può partire alla ricerca del giusto prodotto di protezione solare, tenendo presente che non accettabile il concetto di “protezione totale” o “100% protetti dal sole”, perché non vero e non ancora attuabile dal punto di vista tecnico. Si può scegliere di attuare una protezione bassa, media, alta o molto alta, ovviamente da selezionare in base al fototipo ed alle modalità di esposizione al sole. La campagna di sensibilizzazione e comunicazione Sole Sicuro, ideata e divulgata da OMIA e da AIDECO, si propone di educare alla prevenzione dei danni da foto-esposizione e alla protezione della pelle attraverso il corretto utilizzo di prodotti specifici, dando consigli utili e suggerimenti attraverso materiale informativo disponibile presso le cliniche dermatologiche, in store e sul portale solesicuro.it.

Per garantire una protezione sicura per la salute della pelle e rispettosa dell’ambiente, dalla ricerca della eco bio cosmesi nascono prodotti cosmetici ottenuti con l’impiego di sostanze chimiche di origine naturale o derivanti da chimica verde, selezionate sulla base di criteri di sostenibilità ambientale e salubrità. Se l'impatto ambientale è importante nella vita di tutti i giorni lo è a maggior ragione quando ci si tuffa nel mare: i solari certificati eco bio da ICEA si caratterizzano proprio per scelte di ingredienti al minimo impatto ambientale come prescritto dallo standard, minimizziamo quindi il rilascio in mare di sostanze chimiche, difficilmente bio degradabili e potenzialmente tossiche per l’ecosistema marino.

AIDECO e OMIA, per ampliare questa campagna educazionale, vogliono rivolgere la propria attenzione alle Scuole Medie Inferiori, dove saranno organizzati incontri con ragazzi ed insegnanti per focalizzare, in modo semplice e chiaro, gli obiettivi primari della prevenzione consapevole dei danni cutanei foto-indotti. A tale scopo AIDECO avvierà la procedura per l’ottenimento di Patrocinio presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per poter impostare insieme la campagna “Sole Sicuro” nelle scuole delle più importanti città italiane.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
NewsCast srl
Responsabile account:
Stefania Caucci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 226054