Home news Software Comunicato

Software OSTools Power Edition: da oggi è possibile valutare anche con il Metodo TACO

La nuova funzionalità per la valutazione del famoso metodo TACO per la valutazione dell'esposizione al rischio da posture incongrue è stata aggiunta al già ricco e potente software
del 08/03/21 -

Il Software OSTools Power Edition da oggi rende disponibile per i suoi clienti il metodo TACO. Il metodo TACO è una check list che permette di valutare in maniera semplice e senza utilizzo di strumentazione un indice sintetico dell'esposizione al rischio di danno fisico dei lavoratori derivante da assunzione di posture incongrue.

La adozione di posture incongrue in modo continuato o ripetitivo durante il lavoro genera affaticamento e alla lunga può produrre traumi al sistema muscolo-scheletrico. Questo carico statico o posturale è uno dei fattori da considerare nella valutazione delle condizioni di lavoro, e la sua riduzione è uno degli interventi fondamentali da adottare per migliorare la postazione di lavoro. Per la valutazione del rischio associato a questo carico posturale in un determinato posto di lavoro sono stati sviluppati diversi metodi, ciascuno con un ambito di applicazione differente e con un apporto i risultati differenti.

Il metodo TACO è particolarmente indicato in quelle attività lavorative in cui sono presenti sforzi prevalentemente statici ma prolungati nel tempo. Il risultato dell'analisi svolta permette una stima delle misure preventive che dovranno essere attuate allo scopo di ridurre il rischio. A ciascun livello di rischio, compreso tra un valore di 1 e 14, corrisponde una classificazione in quattro "livelli di azione" (formazione del personale, reingegnerizzazione della postazione di lavoro, ecc.) che riflette anche il carattere di urgenza dell'intervento.

Il metodo organizza il punteggio finale in livelli di attuazione che orientano il valutatore circa le decisioni da prendere dopo l'analisi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CIE - Centro Italiano di Ergonomia S.r.l.
Responsabile account:
Raffaele Di Benedetto (Fondatore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 338668