Home news Software Comunicato

Smart Retail: MotIQa lancia TheTail, la piattaforma software per una comunicazione di successo

MotIQa illustra come sia possibile sostenere le aziende e il Retail grazie a una piattaforma software per la gestione centralizzata di oggetti connessi e a una pianificazione di contenuti pubblicitari multiformato efficace.
del 10/03/21 -

Milano, 9 marzo 2021 – Il mondo del Digital Signage, in costante sviluppo, si presenta oggi più che mai diversificato con ambiti di applicazione apparentemente distanti tra di loro. Centri commerciali, boutique e studi professionali, per citarne solo alcuni, condividono la medesima necessità di catturare l'attenzione del pubblico e di comunicare in modo semplice e moderno ai propri clienti, acquisiti o potenziali.
Per soddisfare domande così complesse, l’azienda italiana MotIQa, parte di Voilàp Holding, ha pensato a una piattaforma software con cui è possibile mettere in comunicazione mondi molto differenti tra di loro e di gestire flotte di migliaia di oggetti connessi in maniera fluida, oltre a realizzare e pianificare contenuti testuali e visuali multiformato.

La soluzione si chiama TheTail e sarà presentata ufficialmente al mercato il prossimo 11 marzo. Si contraddistingue per flessibilità e adattabilità di impiego sia in contesti Small Business sia nel Retail, consentendo di sfruttare appieno le potenzialità commerciali e di ottenere risultati misurabili.

SMALL BUSINESS
“In ambito Small Business, in cui la comunicazione con il cliente ha subito nell’ultimo anno una trasformazione radicale, la capacità di coinvolgere le persone grazie a contenuti di valore - siano essi video, immagini o app interattive - è diventata di fondamentale importanza per favorire qualsiasi tipo di acquisto” afferma Nicola Guerrini, Ceo di MotIQa.

Negli store di ogni settore, dove lo spazio per mettere in mostra i prodotti, soprattutto quelli ‘di punta’ o in offerta, non è mai sufficiente, TheTail consente di mostrare una playlist di immagini dei prodotti migliori, oppure di caricare video pubblicitari che rispecchino i valori del brand. Con un click si possono aggiornare tutti gli schermi del negozio per mostrare un particolare messaggio, oppure creare uno scenario che visualizza l'abbinamento di due o più prodotti specifici.
Ulteriore campo di applicazione è rappresentato dagli studi professionali – di medici, avvocati, commercialisti e liberi professionisti con una sala d'attesa – in cui la soluzione permette di presentare l'indicatore della coda oppure video illustrativi dei servizi offerti. Le possibilità di intrattenimento e di informazione diretta, inclusi tutorial e consigli, sono infinite.

RETAIL
Nel Retail, la gestione di schermi e monitor all'interno di punti vendita distribuiti può apparire complessa e costosa. “La piattaforma tecnologica TheTail semplifica la pianificazione e il caricamento dei contenuti e dà la possibilità di controllare dispositivi di ogni tipo, estraendo il massimo valore da ognuno di essi. In questo modo ogni retailer può mantenere il controllo dei contenuti grazie a una gestione intuitiva dei domini e a dashboard personalizzabili” spiega il manager.
Tra i contesti di impiego, l’azienda annovera Centri Commerciali e Punti Vendita (POS).

I centri commerciali, in cui è elevata l’esigenza di mostrare contenuti pubblicitari in aree strategiche e di alta percorrenza, alternati a video sulla sicurezza e igiene, sono l'habitat naturale di TheTail. I contenuti possono essere ottimizzati in questi ambienti in base agli orari, rendendoli così mirati per ogni target di riferimento. Schermi interattivi e applicazioni ad hoc sono al servizio di un maggiore coinvolgimento e si possono quindi impiegare per giocare, intrattenere i bambini o fornire indicazioni ai clienti tramite mappe multimediali.
Nei punti vendita (POS) il controllo è tutto, sia a livello locale che centralizzato. I franchising e le catene di negozi stabiliscono spesso una comunicazione condivisa tra tutti i punti distribuiti sul territorio che, grazie alla soluzione di MotIQa e al suo portale cloud e alle dashboard personalizzate, possono giovare di un colpo d'occhio immediato sull'andamento dei contenuti pianificati. In questo momento storico, la soluzione è studiata anche per consentire una localizzazione ottimale dei contenuti – precisa il manager – permettendo al singolo store la possibilità di caricarne e gestirne contenuti per ogni audience specifica, collegata al territorio limitrofo.

WEBINAR di lancio in Italia di TheTail
Giovedì 11 Marzo 2021
Ore 14:30



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sangalli Marketing & Communications
Responsabile account:
Sangalli M&C (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 338822