Home news Aziendali Comunicato

Sistema anti-drone: A3Cube ottiene il Certificato di Eccellenza dal Ministero della Difesa

Il rivoluzionario sistema anti-drone progettato da A3Cube rappresenta un passo in avanti nella sicurezza
del 19/08/20 -

La tecnologia anti-drone progettata da A3Cube rappresenta una vera rivoluzione in termini di sicurezza pubblica, aprendo scenari completamente nuovi nel panorama della difesa.

La proliferazione incontrollata di droni ad uso civile (oltre che militare) ha infatti generato una serie di problematiche molto difficili da arginare, nonostante le normative adottate.
I droni civili sono spesso utilizzati impropriamente: non sono poche le incursioni negli spazi aerei, causando interferenze con aeromobili, potenziali collisioni ed incidenti.
Il problema alla base è l’estrema difficoltà di identificazione di tali oggetti.

La soluzione di A3Cube combina alcune tra le più avanzate tecnologie oggi a disposizione con complessi algoritmi di Intelligenza Artificiale, creando la prima generazione di sistemi anti-drone dalle potenzialità mai sperimentate prima.

Attraverso l’impiego di una sofisticata rete neurale e di un supercomputer dall’incredibile potenza di calcolo (11 Peta di operazioni al secondo), A3Cube ha realizzato la tecnologia anti-drone (e non solo) più precisa e performante sul mercato, in grado di identificare un drone, ma potenzialmente qualsiasi tipo di veicolo, fino a 20 km di distanza, tracciandone la rotta ed analizzandone il comportamento in tempo reale. Una notevole differenza, rispetto agli attuali sistemi che rilevano in media fino a 5 km di distanza e non posseggono capacità di analisi predittiva così avanzata.

La capacità di rintracciare e monitorare in tempo reale un drone è una risorsa di estremo valore, in quanto può aiutare a prevenire eventuali atti di terrorismo, possibili incidenti ed altri rischi critici, garantendo un ampio margine di sicurezza pubblica in qualsiasi contesto, non solo militare ma anche civile (basti pensare ad esempio ai problemi di sicurezza nelle città durante manifestazioni di qualsiasi natura, quali concerti o eventi sportivi in genere).

Il progetto anti-drone di A3Cube è stato ritenuto meritevole di eccellenza dalla Commissione di Valutazione dei progetti di ricerca per la definizione del Piano Nazionale della Ricerca Militare E.F. 2020, ottenendo il Certificato di Eccellenza conferito dal Ministero della Difesa.
La Commissione ha ritenuto che il progetto di A3Cube costituisca un contributo dalla notevole portata innovativa e dall'influente impatto tecnologico ai fini dei potenziali sviluppi della Difesa.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
A3CUBE
Responsabile account:
Laura Barachetti (Executive Assistant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 329188