News pubblicata il 03/01/11 da Barbara Macino
Acquisisci le competenze specifiche dell’event management e apriti al mercato delle aziende, agenzie ed associazioni organizzatrici di eventi e alla realtà imprenditoriale.
03/01/11 - Il Master è frutto della collaborazione tra Delta Comunicazione s.r.l., l’azienda italiana di Formazione, Comunicazione ed Editoria e Procult, associazione che da 11 anni organizza in Italia MArteLive. Giunto con grandi risultati sul piano della formazione ed in meno di tre anni già alla sua X edizione, il Master intende trasmettere a tutti i partecipanti gli strumenti tecnici necessari per poter, sin da subito, essere in grado di progettare ed organizzare eventi di varia tipologia.
Con un programma unico in Italia e costantemente aggiornato alle nuove esigenze del mercato già dalla precedente edizione, il Master è stato nelle ultimi edizioni arricchito da quattro moduli fondamentali dedicati rispettivamente a: i criteri per l’organizzazione di eventi sostenibili attraverso la riduzione dell'impatto ambientale nelle fasi di progettazione, erogazione e post-produzione di un evento, alle strategie di marketing turistico attraverso la progettazione e la promozione di eventi culturali, all'organizzazione di eventi congressuali ed strategie di promozione dell’evento attraverso il web, dotato di infinite risorse di marketing e comunicazione, sia gratuite che a pagamento: dall’utilizzo delle Adwords ai social network, dalle directory per i comunicati stampa, all’Article marketing, all’ottimizzazione delle proprie news sui motori di ricerca. Questo modulo modulo affronterà tutte le possibilità di veicolare i messaggi promozionali di un evento, inclusi quelli relativi alla relativa campagna di fund raising. novità della X edizione, è l'introduzione di un altro modulo fondamentale, relativo all'organizzazione della sicurezza generale dell'evento ( secondo il decreto legislativo 81/80) ed alla gestione di eventuali situazioni di crisi.
Ampio spazio sarà dedicato alle tecniche di raccolta sponsors privati e pubblici, nonché all’ufficio stampa ed alla legislazione del settore. Il programma è inoltre arricchito da due format di grande successo, in grado di conferire un valore aggiunto alla complessa professione dell'organizzatore di eventi: il modulo sulla progettazione di allestimenti multimediali e quello sulle regole del Cerimoniale. Nella fase finale del Master, attraverso un project work di cinque giornate sotto la guida dei docenti, ogni partecipante sarà impegnato in un'esperienza professionalizzante in materia di progettazione, produzione e pianificazione di un evento, con la messa a punto del relativo piano di comunicazione strategica. L’assoluta valenza operativa del Master è confermata anche dalla presenza di un modulo finale interamente dedicato alle procedure ed alle leggi attraverso le quali fondare un ente, una associazione o una azienda: questo modulo ha, difatti, lo scopo di informare e, dunque, di indirizzare ciascun discente verso la migliore soluzione per “mettersi in proprio” nell’ambito dell’organizzazione di eventi.
Il Master, inoltre, offre a tutti i partecipanti la notevole opportunità di effettuare uno stage presso varie strutture italiane (e, a richiesta, internazionali) particolarmente impegnate nel settore dell'Event Management.
Il Master inizierà il 12 febbraio 2011 e si terrà nei weekend fino al 26 giugno 2011.
L’aula è a numero chiuso – max. 12 partecipanti - al fine di dare l’opportunità a ciascun discente di svolgere attivamente ed in prima persona le numerose simulazioni ed esercitazioni previste dal programma didattico. Le iscrizioni sono aperte a laureati e diplomati previo il superamento di una selezione che potrà essere effettuata sia a distanza che presso la sede didattica di Roma in Via di Sommacampagna, 9 (zona Termini). Le prossime date per effettuare la selezione in sede sono 20 novembre, 11 e 18 dicembre, 15 gennaio. E' possibile prenotarsi alla selezione inviando via fax o via mail l'apposito modulo. La procedura di selezione a distanza, invece, prevede la compilazione da parte del candidato di un questionario conoscitivo inviato via mail e di una successiva intervista telefonica con il Responsabile delle Selezioni. E' possibile richiedere il questionario all'indirizzo info@deltacomunicazione.com o telefonando al Numero Verde gratuito 800.910.316.
Obiettivi
Il Master in Progettazione ed Organizzazione di Eventi è strutturato per formare delle figure professionali in grado di:
§ Condurre un'analisi del territorio nel quale intervenire con la progettazione dell'evento e saperne interpretare le esigenze e le aspettative per tradurle in proposte progettuali.
§ Ideare, progettare ed organizzare l'evento nelle sue 3 fasi: progettazione, svolgimento e post-produzione.
§ Pianificare la programmazione dell’evento secondo una logica di marketing territoriale.
§ Saper pianificare e condurre una compagna di raccolta fondi presso la totalità degli stakeholder, siano essi sponsor privati che interlocutori pubblici.
* Formulare progetti per accedere ai finanziamenti europei, in particolare quelli inerenti al bando Cultura 2007-2013.
* Creare attraverso collaborazioni, patrocini e finanziamenti, una fitta rete di partnership pubbliche e private ove inserire il proprio evento.
* Gestire autonomamente un Ufficio Stampa interno all'organizzazione.
* Conoscere e saper intuire le migliori strategie di marketing e comunicazione sul web.
* Conoscere ed usufruire dei canali di pubblicizzazione, gratuiti ed a pagamento.
* Conoscere le norme e le leggi inerenti alla propria struttura e all'evento.
* Progettare un allestimento multimediale e non, conoscendo gli strumenti per un'ottimizzazione delle risorse economiche e logistiche.
* Conoscere le regole e le soluzioni organizzative dettate dal Cerimoniale.
* Conoscere i criteri su cui impostare procedure organizzative ecosostenibili.
* Comporre e coordinare il proprio Team organizzatore e lo staff interno ed esterno.
* Progettare la messa in sicurezza delle varie fasi dell'evento e saper gestire eventuali imprevisti.
* Conoscere le diverse opportunità per compiere la scelta imprenditoriale e saper compilare il relativo business plan
A chi è rivolto
Per la sua connotazione strettamente tecnica e specifica, il Master è rivolto a laureati o diplomati fortemente motivati ad intraprendere un cammino professionale nell'ambito dell'organizzazione di eventi. Proprio per il suo carattere tecnico ed esperienziale, e per la presenza di marcati input operativi, il Master è ottimale anche per i professionisti dell’event management che vogliano approfondire conoscenze specifiche della loro professione.
Sbocchi professionali
Il Master permette di acquisire competenze specifiche dell’event management, con apertura all’intero mercato delle aziende, agenzie ed associazioni organizzatrici di eventi e alla realtà imprenditoriale.
Stage
A completamento della fase d'aula, è garantita per tutti i partecipanti la possibilità di effettuare uno stage presso enti, aziende ed associazioni del territorio nazionale o, a richiesta, internazionale.
Programma e calendario didattico
Il Master è articolato in 15 moduli distribuiti nei week-end dal 12 febbraio 2011 al 26 giugno 2011 con orario 10.30 - 17.30. I week-end consecutivi saranno alternati da un week-end di pausa per consentire un’efficace assimilazione graduale delle nozioni tecniche e teoriche e uno svolgimento ottimale delle ore di studio individuale.
Il programma prevede in totale 262 ore suddivise in 196 ore in aula + 66 ore di studio individuale. Il periodo dedicato allo stage, della durata minima di tre mesi, ha un monte ore variabile, in relazione alla disponibilità logistica del tirocinante e della struttura ospitante.
I Modulo 12 – 13 febbraio Dall'idea alla fase progettuale
II Modulo 19 – 20 febbraio L’organizzazione di un evento
III Modulo 5 – 6 marzo Strategie di marketing e pubblicità
IV Modulo 12 marzo Eventi culturali strumenti del marketing turistico
V Modulo 13 marzo L'organizzazione di eventi congressuali
VI Modulo 19 – 20 marzo La legislazione del settore
VII Modulo 2 – 3 aprile Il reperimento di fondi: tecniche di fund raising
VIII Modulo 9 – 10 aprile L'importanza dell'ufficio stampa
IX Modulo 16 aprile Marketing e Comunicazione attraverso il web
X Modulo 17 aprile I fondi europei: europrogettazione
XI Modulo 7 – 8 maggio Allestimento di varie tipologie di evento
XII Modulo 14 – 15 maggio Le regole del Cerimoniale di un evento
XIII Modulo 28 maggio Organizzazione di eventi sostenibili
XIV Modulo 29 Maggio Safety Management negli eventi
XV Modulo 4 – 5 – 18 – 19 – 25 giugno Project work
XVI Modulo 26 giugno Guida all’imprenditoria e Orientamento professionale
Partner
Procult – MarteLive, Pegasus - Progetti di Marketing Territoriale, Artmosfera, M.E.I. - Meeting delle Etichette Indipendenti, Scatola sonora - Musicisti associati, Mercati Generali, FC-Eventi - Bologna
Attestato
Al termine del percorso formativo, i partecipanti riceveranno l'Attestato di Conseguimento Master, qualificato strumento di presentazione nel mercato del lavoro.
Materiale didattico
I partecipanti saranno dotati di una cartella di lavoro che man mano, nel corso dello svolgimento del master, sarà arricchita da documentazione utile da poter utilizzare sin da subito nel proprio ambito lavorativo.
I materiali didattici saranno consegnati sia in formato digitale attraverso un cd-rom, che in stampa cartacea. Ulteriori integrazioni della cartella di lavoro, saranno inviate ad ogni partecipante settimanalmente via e-mail.
Test di apprendimento e valutazione
Durante il Master i partecipanti verranno sottoposti a test di verifica per incentivare l’autoanalisi inerente l’apprendimento, sia per raccogliere feedback riguardo le lezioni seguite.
Tutoraggio
I partecipanti avranno a disposizione 7 giorni su 7 uno o più tutor per risolvere qualsiasi tipologia di esigenza didattica e logistica.
Orientamento post-Master
Al termine del Master sarà garantito a tutti i discenti, per un anno (365 gg lavorativi), un servizio gratuito di orientamento inerente alle discipline affrontate durante il percorso formativo, tra cui l'orientamento per l'avvio d'impresa.
Costo
€ 3200,00 + iva da versare in un'unica soluzione oppure rateizzabili.
Nel costo è compreso:
- il materiale didattico;
- la cartella di lavoro;
- i cd-rom con il materiale utile ad un'applicazione, nel proprio ambito professionale, delle discipline affrontate in aula;
- l'Attestato di Conseguimento Master
- i mini-break;
- il servizio di orientamento al lavoro ed analisi del curriculum, gratuito per un anno (365 gg lavorativi);
- il servizio di tutoraggio dalle ore 9 alle 21 per tutta la durata del Master
- la polizza assicurativa
Sede del Master
Le lezioni si terranno a Roma presso la sede di via Sommacampagna, 9
La sede ha un'ubicazione centralissima, strategica per essere raggiunta da ogni punto della città e per coloro che provengono da fuori Roma: è situata a pochi metri dalla Stazione Termini, dalla Biblioteca Nazionale Centrale Castro Pretorio e dagli studi di produzione della Titanus. E’ servita da numerosi esercizi di ristorazione ed hotel di varia categoria.
Come raggiungere la sede:
In metro: Linea B fermata CASTRO PRETORIO - Linea A fermata TERMINI
In autobus: a pochi metri dalla Stazione Termini, la sede è raggiungibile con svariati autobus tra cui i n. 64, 46, 75, 310, 492, 649
In auto: dal G.R.A. e dalla Tangenziale: uscita Tiburtina, direzione centro Termini - Castro Pretorio
In treno: Stazione Termini
In aereo: dall’aeroporto di Fiumicino, il treno Leonardo Express fino alla Stazione Termini; dall’aeroporto di Ciampino, il bus Terravision o Sitbusshuttle fino alla Stazione Termini.
Numero dei partecipanti
Il Master è a numero chiuso: essendo il programma orientato all'acquisizione di competenze strettamente tecniche ed operative, sono previsti in aula max. 12 partecipanti, per consentire una didattica mirata ai curricula e alle singole esigenze professionali, nonché una profonda efficacia delle simulazioni progettate dai docenti.
Per poter accedere al Master è necessario il superamento di una selezione, volta essenzialmente a comprendere le attitudini del candidato rispetto all’attività oggetto del Master prescelto e la spinta motivazionale, al fine di formare in aula una squadra di lavoro altamente operativa.
Selezioni in sede
Per poter accedere all'iscrizione al Master è previsto il superamento di una selezione. I candidati hanno diverse alternative in merito alla data in cui scegliere di effettuare la selezione presso la sede di Roma (in Via Sommacampagna n.9, vicino la Stazione Termini):
* 20 novembre
* 11 dicembre
* 18 dicembre
* 15 gennaio
La procedura di selezione comprende:
· la compilazione di un questionario conoscitivo
· un colloquio motivazionale
Per partecipare alla selezioni è prima necessario compilare la scheda selezioni, in cui sono riportate tutte le informazioni utili, ed inviarla via fax al numero 178.6024997 oppure in allegato via mail all'indirizzo direzione@deltacomunicazione.com.
In caso di superamento della selezione la Direzione invierà ai candidati il Modulo d'iscrizione.
L’iscrizione al Master si intende perfezionata solo al momento della ricezione del Modulo debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte.
Selezioni a distanza
Visti i numerosi candidati provenienti da varie regioni di Italia, dal 2008 è possibile effettuare la selezione anche a distanza. La procedura prevede la compilazione da parte del candidato di un questionario conoscitivo inviato via mail e di una successiva intervista telefonica con il Responsabile delle Selezioni. E' possibile richiedere il questionario all'indirizzo info@deltacomunicazione.com o telefonando al Numero Verde gratuito 800.910.316.
In caso di ammissione, Delta Comunicazione inviterà il candidato a perfezionare la propria iscrizione al Master attraverso la compilazione ed invio del Modulo di iscrizione, in cui sono riportate le condizioni generali sulla partecipazione al Master e le modalità di pagamento.
Colloquio di orientamento
E' possibile ricevere informazioni sul Master e sull'offerta formativa Delta Comunicazione, prenotando un colloquio d'orientamento con il Responsabile del Master. Le richieste di prenotazione possono essere effettuate sia tramite il Numero Verde gratuito 800.910.316, sia tramite e-mail all'indirizzo info@deltacomunicazione.com .
Richiesta informazionI
E' possibile contattare la segreteria ai seguenti recapiti
e-mail: info@deltacomunicazione.com
tel. sede operativa: 06.78348302
Numero Verde gratuito 800.910.316
Skype: ‘deltacomunicazione’.
E’ possibile richiede informazioni anche attraverso il form on-line presente sul sito www.deltacomunicazione.com