Home news Societa Comunicato

Separazione: niente addebito a chi non tradisce per primo?

L’addebito della separazione va attribuito solo al coniuge che con il tradimento ha causato la rottura del rapporto, e non al partner che ha avviato una nuova relazione quando la situazione era ormai insanabile.
del 23/02/17 -

Un principio molto importante stabilito dalla recentissima sentenza n. 3318/2017 della Corte di Cassazione, che ha addebitato la separazione a un marito infedele, ritenendo non rilevante la successiva relazione della moglie, e non ha riconosciuto all’uomo né l’assegno di mantenimento né gli alimenti.
La separazione di una coppia sposata può essere dovuta a vari fattori. Quando però il giudice appura che la rottura della coppia è stata la conseguenza diretta della violazione dei doveri coniugali da parte di uno dei due partner, il tribunale potrà addebitare la separazione al coniuge "colpevole".

I doveri coniugali, disciplinati dall’Art. 143 del Codice civile, includono l’obbligo all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione, alla coabitazione e, per l’appunto, alla fedeltà. Chi tradisce, dunque, ha violato i suoi doveri di coniuge.
Molto importante a questo punto diventa la successione temporale degli avvenimenti: se il tradimento, sia esso compiuto dal marito o dalla moglie, avviene dopo la crisi e quindi sia conseguenza e non causa di una situazione ormai insanabile, questo non è considerabile una "colpa" e quindi non determina l’addebito della separazione.

Chi tradisce dopo la crisi non è colpevole

Peculiare, e molto interessante, il caso di specie sul quale si è pronunciata la sentenza della Cassazione.
Un marito, al quale in sede di separazione era stata attribuita la responsabilità della rottura per aver tradito la moglie, si è difeso affermando che la moglie sarebbe poi stata infedele a sua volta iniziando una relazione con un secondo uomo.
Ebbene, la Cassazione ha affermato che la nuova relazione della donna è stata ininfluente ai fini della separazione. Certamente non si possono paragonare, infatti, il tradimento del coniuge che porta alla perdita insanabile della fiducia all’interno di una coppia e un nuovo rapporto instaurato dal partner dopo una tale situazione. Tanto più che la nuova relazione era iniziata dopo l’avvio delle pratiche per la separazione.

Una simile decisione porta a conseguenze importanti di natura economica: il coniuge al quale viene addebitata la separazione, infatti, perde il diritto all’assegno di mantenimento. E questo, si badi bene, a prescindere da un’eventuale situazione finanziaria svantaggiata rispetto a quella dell’ex partner.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 281136