Home news Motori ricerca Comunicato

SEO Specialist al giorno d'oggi, linee guida

In questo articolo ho raccolto alcune informazioni su come scegliere uno specialista SEO che collabori con te o con la tua azienda nello sviluppo del tuo progetto on-line.
del 21/07/14 -

Ho cercato di articolare questo post in maniera da coprire alcuni aspetti di una scelta che ti troverai a fare. Aspetti pratici, logistici e contrattuali che un buon esperto SEO dovrebbe prevedere nel rapporto con il cliente e quindi con te.

Dove inizia il lavoro di uno SEO Specialist?

Da una buona strategia. Quindi arriviamo alla domanda fatidica: "Qual è il motivo per cui vuoi avere un sito o avere un blog on-line"?

Silenzio tombale

Dopo un pò si iniziano a "sparare" obiettivi del tipo:

Voglio avere tanti visitatori
Voglio essere primo su Google
Voglio vendere di più di quello che vendo nel mio negozio sotto casa
...
Vi sembrano obiettivi degni di un progetto on-line? OK, magari dietro ci sono nobili ragioni e l'obiettivo è stato formulato male ma allora direi che è proprio da qui che parte la strategia di un progetto SEO serio e degno di questo nome.

Definiamo l'obiettivo di progetto

Lo specialista SEO, in questa fase, mi piace vederlo come un traduttore tra il gergo comunemente utilizzato e qualcosa di pratico su cui fondare una strategia di posizionamento.

Quindi...

Una volta che ci è stato farfugliato l'obiettivo bisognerà cercare di apprfondirlo. Dovremmo riuscire ad estrarre almeno due obiettivi:

Un obiettivo primario (macro-obiettivo)
Un obiettivo secondario
Questa fase ci permetterà di capire meglio il potenziale cliente e fare un minimo di selezione dei progetti perché alcuni non dovrebbero essere presi solo perché ci pagano!

Non inquiniamo Google con progetti che sono una truffa. Il lavoro del consulente SEO è un lavoro nobile che dovrebbe avere una sua etica. Visto che non ci offriremmo mai per andare a vendere fregature perché dovremmo farlo on-line?
Dopo questo piccolo inciso continuiamo con la definizione dell'obiettivo. Un obiettivo per essere tale dev'essere:

Specifico e definibile
Raggiungibile in tempi limitati, non abbiamo tutta la vita davanti
Misurabile
Detto questo, prendiamo il cliente "per mano" e inisieme a lui definiamo questi obiettivi una volta per tutte.

Consiglio: l'obiettivo secondario dev'essere qualcosa che aiuta e sostiene l'obiettivo principale e non dev'essere qualcosa che non c'entra nulla con quello principale.
Se gli obiettivi non sono correlati tra loro rischiate di disperdere le vostre risorse ed energie per conseguire due mediocri risultati anziché uno ottimo.

Facciamo un esempio:

Se l'obiettivo principale è quello di vendere 10 paia di scarpe al mese, l'obiettivo secondario potrebbe essere quello di diminuire di un 5% il tasso di abbandono del funnel di checkout dell'e-commerce.

Il primo è un obiettivo di business specifico e definito, raggiungibile e misurabile. L'obiettivo secondario a sua volta è correlato al primo perché diminuendo il tasso di abbandono molto probabilmente aumenteremo anche il numero di vendite.

SEO Specialist lo specialista dell'azione

Essere un consulente SEO vuol dire quindi avere ben chiari gli obiettivi che bisogna raggiungere, che strategia bisogna attuare e le attività successive da intraprendere.

Potremmo riassumere in queste 6 macro-attività una strategia seo orientata ai risultati:

Capire l'obiettivo del proprio cliente, proprio come fa un dottore con il paziente
Studiare il mercato e quindi i competitor. Sia quelli che hanno già una presenza on-line sia quelli che non ce l'hanno ancora (off-line), un domani potrebbero avercela e quindi diventare nuovi competitor. Un'analisi SWOT non fai mai male
Creare una strategia di acquisizione traffico a sostegno del nostro obiettivo, non dimentichiamo che i motori di ricerca non sono l'unica fonte di traffico!
Definire le tempistiche di progetto
Implementare la strategia
Misurare i risultati
Rendere partecipe il cliente delle evoluzioni, ci vuole dialogo non bisogna arroccarsi ognuno nel proprio mondo!
Consulenza SEO ma quando si paga?

Solitamente una volta definiti gli obiettivi e la strategia si stipula un contratto firmato da entrambe le controparti dove si mette nero su bianco quello che si dice. Per il pagamento ognuno ha il suo metodo.

Ho letto in giro tanti che con la scusa di essere pagati a fine lavori non si prendono nessuna responsabilità e creano problemi al progetto e all'immagine del brand. Che senso ha?

Se scegli un SEO e concordate un risultato, il SEO deve raggiungere il risultato altrimenti c'è qualcosa che non funziona.

Se qualcuno ti dice paghi quando ottieni risultati, rifletti un attimo. Se la persona che ti dice questo è un esperto avrà inserito degli obiettivi, presenti nel contratto, che sono raggiungibili, quindi perché farsi pagare dopo?

Non dico di saldare tutto il progetto ma almeno l'acconto dovrebbe essere dato. Almeno io la vedo così!

Se non abitiamo vicini come collaboriamo?

Anche se siamo distanti non vuol dire che non possiamo lavorare insieme. Esiste Skype, ZOOM ecc. tutti strumenti che ci permettono di ridurre le distanze in maniera da poter portare avanti il tuo progetto in maniera agevole.

Io ad esempio offro i miei servizi SEO a Torino, Milano ma mi è successo di lavorare anche con aziende di Roma.

Visto che molte volte ricevo ancora questi dubbi mi raccomando non ti preoccupare, se il progetto è lungo possiamo vederci anche dal vivo senza nessun problema.

Non è perché lavoriamo on-line che ci dobbiamo dimenticare che siamo persone reali e non virtuali.

Sei un esperto SEO quindi voglio...

Sei un esperto e quindi voglio che:

Modifichi il sito a mia richiesta
Gestisci il mio account di posta elettronica
Gestisci tutti i miei canali social
Gestisci la mia campagna SEM
....
Wait, wait...

Gestisco quello che inseriamo a contratto e quello su cui sono competente altrimenti non sarei Luigi ma mi chiamerei "Jarod, il camaleonte"

Secondo Google quando hai bisogno di un SEO?

Google Bestpractice

Google ha messo a disposizione di tutti alcuni utili consigli su che cos'è la SEO ma soprattutto quando dovresti chiedere aiuto ad uno specialista SEO

Una sezione del documento che vorrei mettere in risalto è quella in cui si parla di come dovresti scegliere un esperto SEO:

Diffida dei SEO, delle agenzie e dei consulenti web che inviano email indesiderate
Nessuno può garantire il raggiungimento della prima posizione nei risultati di Google
Sii prudente se un'azienda si mostra reticente o non spiega chiaramente il proprio intento
Non inserire mai un link al sito di un SEO
Scegli con giudizio
Verifica dove vanno a finire i tuoi soldi (Google non accetta denaro per migliorare la posizione di un sito nei risultati di ricerca)
Come riconoscere un consulente SEO "truffaldino"?

E' proprietario di domini ombra
Inserisce link ad altri suoi clienti su pagine doorway
Non fa distinzione tra risultati di ricerca effettivi e annunci visualizzati nelle pagine dei risultati di ricerca
Garantisce una posizione nei risultati, ma solo in corrispondenza di frasi lunghe e incomprensibili composte da numerose parole chiave che otterresti comunque
Ottiene traffico da motori di ricerca "falsi", spyware o "scumware"
Altri suoi domini sono stati rimossi dall'indice di Google oppure non è presente nell'indice di Google
Wind ricerca un SEO Specialist, cosa richiede?

Un annuncio comparso qualche tempo fa su Google è quello redatto da Wind che ricercava una figura SEO specialist con i seguenti requisiti:

Requisiti per uno specialista SEO

Ottima conoscenza delle tecniche SEO e dei fattori di posizionamento sui principali motori di ricerca
Capacità di pianificare e implementare strategie SEO nel medio e lungo periodo
Conoscenza approfondita dei principali strumenti Web e di Web Analytics
Rappresenta un requisito preferenziale una precedente esperienza nel mondo e-commerce
Potrebbe essere un interessante spunto anche per te che devi selezionare e scegliere un SEO che sviluppi il tuo progetto.

Anche se attualmente a Wind servirebbe una rete telefonica migliore visti i problemi di questi giorni, un italiano su quattro è rimasto senza connessione!

Conclusioni

Scegliere uno specialista SEO non è semplice ma come in ogni cosa se sei informato ti fregano di meno. Furfanti li trovi ovunque ma questo non vuol dire che non devi fidarti di un SEO, fidati solo di quelli che meritano e conquistano la tua fiducia. Non svendendosi o proponendoti lavori gratis ma quelli che ti dimostrano serietà, professionalità e passione per quello che fanno!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Forex Trading Pratico
Responsabile account:
Luca Luongo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 230897