Home news Corsi Comunicato

Seminario: La Valorizzazione dei Brevetti nelle Start Up Innovative presso la camera di commercio di Pistoia

seminario la valorizzazione dei brevetti nelle start up innovative cciaa pistoiaIl prossimo 28 novembre alle ore 15.00, la Camera di Commercio di Pistoia ospiterà un interessante seminario in tema di valorizzazione dei Brevetti nelle Start Up Innovative.
del 15/11/13 -

Il patrimonio immateriale aziendale, vale a dire il portafoglio degli asset immateriali e di proprietà intellettuale (know-how, marchi, brevetti, copyright, design,..), rappresenta una parte sempre più significativa del valore di un’impresa.

Saper valorizzare e proteggere un brevetto è un aspetto molto importate per ogni azienda, sopratutto per le start up che fanno dell’innovazione il loro core business.

Sopravvivenza e crescita delle start-up dipendono sostanzialmente da due fattori: l’innovazione e protezione della proprietà intellettuale e la capacità di attirare capitale finanziario.

La valutazione del portafoglio brevetti aziendale permette non solo di monitorare le aree tecnologiche da presidiare e di aggiornare le proprie strategie di brevettazione in termini di copertura geografica, ambiti tecnologici, mantenimento e tipologia di protezione, ma anche di aiutare le valutazioni di acquisto, vendita, licensing o difesa di brevetti, così come le operazioni finanziarie.
Il seminario intende fornire competenze di base per proteggere le invenzioni e valutare se e quanto è utile brevettare un’idea.
I partecipanti avranno una visione più chiara di cosa sono e come funzionano i brevetti, e comprenderanno come applicarli alle innovazioni sviluppate.

Programma:

15.00: Registrazione
15.15: Saluti del Segretario Generale della CCIAA Pistoia Dott. Daniele Bosi
15.30: Dott. Andrea Frosini – Intellectual Project Manager Toscana Life Science
- Definizione di brevetto
- Il valore del brevetto: rischi ed opportunità
- Le politiche di incentivazione
17.00: Dott. Giacomo Tazzini – Ricercatore presso Facoltà Ingegneria UNIPI
- Come valutare il valore del brevetto
- I vantaggi delle analisi
- Esempi di analisi brevettuale
17.45: Dibattito e conclusione

Per informazioni e iscrizioni si rimanda al LINK dell’evento

Fonte: www.pt.camcom.it








Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Assefi
Responsabile account:
Valentina Bartalini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 215361