Home news Corsi Comunicato

Scrittura creativa, Proxima Music ospita l’Open Day del nuovo corso

October 26 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Un corso di scrittura creativa per imparare a raccontarsi e a raccontare il mondo. L’iniziativa è promossa da Proxima Music che ha strutturato il nuovo anno didattico con una ricca programmazione in cui le tradizionali lezioni di strumento e di canto saranno affiancate anche da nuove proposte artistiche. Una di queste sarà legata alla scrittura e, ospitata nei locali del Liceo Scientifico “Redi”, prenderà il via alle 18.30 di venerdì 26 ottobre con un Open Day gratuito e aperto alla libera partecipazione di tutti. La serata rappresenterà un’occasione per conoscere la programmazione e gli obiettivi del corso tenuto da Elettra Fiorini, iniziando un laboratorio che nei prossimi mesi insegnerà a mettere nero su bianco le proprie emozioni e le proprie storie.

Un corso di scrittura creativa per imparare a raccontarsi e a raccontare il mondo. L’iniziativa è promossa da Proxima Music che ha strutturato il nuovo anno didattico con una ricca programmazione in cui le tradizionali lezioni di strumento e di canto saranno affiancate anche da nuove proposte artistiche. Una di queste sarà legata alla scrittura e, ospitata nei locali del Liceo Scientifico “Redi”, prenderà il via alle 18.30 di venerdì 26 ottobre con un Open Day gratuito e aperto alla libera partecipazione di tutti. La serata rappresenterà un’occasione per conoscere la programmazione e gli obiettivi del corso, iniziando un laboratorio che nei prossimi mesi porterà alla scoperta dei diversi stili e dei diversi generi narrativi per imparare a mettere nero su bianco le proprie emozioni e le proprie storie.

La formula utilizzata è quella del racconto breve, con un viaggio all’interno della letteratura contemporanea e del passato che porterà verso l’espressione del vissuto personale, prevedendo anche incontri con scrittori e autori professionisti che si confronteranno con gli allievi e che saranno testimoni della loro esperienza quotidiana nel mondo dell’editoria. Le lezioni partiranno dalle regole base della buona scrittura, dalla costruzione della trama e dalla caratterizzazione dei personaggi, per condurre poi in un percorso creativo che toccherà anche le più moderne e dinamiche forme di scrittura social e digitale. Il corso sarà differenziato in relazione alle fasce d’età, con un primo gruppo che comprenderà ragazzi dai 15 ai 30 anni e un secondo gruppo gli over 30.

A tenere le lezioni sarà una professionista nel settore della comunicazione come Elettra Fiorini. Scrittrice, giornalista e addetta stampa, la docente aretina si è formata con gli studi universitari di “Media e giornalismo” e “Comunicazione strategica” a Firenze, avviando una carriera in cui ha meritato numerosi riconoscimenti come il premio letterario “Lunezia” di Aulla per il miglior racconto, la vittoria di due edizioni del concorso nazionale “Città di Pontedera” per racconti e poesie, e l’assegnazione del premio giornalistico “Estra Sport Club”.

«I due corsi di scrittura creativa - spiega Alessandro Bertolino, direttore generale di Proxima Music, - sono rivolti a chi ama esprimersi attraverso le parole e desidera utilizzarle per fermare sensazioni, storie e stati d’animo. Le lezioni sono orientate a fornire nuove capacità artistiche ed espressive, dunque saranno caratterizzate da un taglio attivo e dinamico in cui la teoria e l’insegnamento degli elementi tecnici saranno affiancati dalla pratica per permettere ad ognuno di mettersi concretamente alla prova e di far emergere la sua creatività».

Licenza di distribuzione:
Marco Cavini
Responsabile pubblicazioni - Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere