Home news Musica Comunicato

Sarà celebrata il 4 Maggio la giornata mondiale del 45 giri

Il 4 maggio 2021 si terrà la seconda edizione del 45 Day, giornata mondiale del 45 Giri. DJ da tutto il mondo registreranno un dj set della durata di 45 minuti rigorosamente in vinile nello storico formato. Non mancherà la presenza degli italiani.
del 20/04/21 -

Il 4 maggio è ufficialmente la giornata mondiale del 45 Giri, celebrato come 45 Day, grazie all’iniziativa del DJ inglese Criztoz Crizto nata nel 2020 e quest’anno alla seconda edizione.
Dj da tutto il mondo realizzeranno un dj set rigorosamente a 45 giri della durata di 45 minuti, performance che confluiranno nello spazio web dedicato alla manifestazione (link in basso).
Nessuna preclusione di genere né di stili: selezioni Jazz e Vintage, classici della Disco, oscure tracce Funk, Rap e Hip Hop, Northern Soul, Rock… ce ne sarà per tutti gusti. Anche le tecniche saranno senza limiti, si potrà ascoltare dalla selezione dell’amatore e collezionista sino alle più ardite abilità di mixaggio e scratch.
Sarà la buona musica in vinile a regnare su tutto.
Non mancherà la rappresentanza italiana, tra cui Francesco Argento alias Frankie Fortyfive e Antonio Ferrarese, meglio noto nel settore come Toni Rese, entrambi facenti parte del collettivo internazionale dei Forty Five Kings.
Frankie Fortyfive per l’occasione proporrà un set esclusivamente strumentale, attingendo non solo dai brani orchestrali della sua collezione ma anche dalle versioni strumentali di pezzi celebri mentre Toni Reese ci porterà nel passato con un raffinatissimo intrattenimento Anni 60, che spazia dallo Swing al Lounge e al Beat.
“Ho scavato a fondo nel mio archivio – racconta Frankie Fortyfive – per tirar fuori una ventina di brani adatti all’idea che avevo in testa, ovvero un “all instrumental set” tutto di vecchia scuola Disco Funk. Il bello di questa iniziativa sta proprio nella libertà espressiva che ci dà l’occasione di proporre set teoricamente destinati alla pista da ballo, ma in realtà rappresentano un modo di divulgare la musica attraverso la propria collezione”
Il 45 Day non sarà celebrato solo con DJ Set, sia registrati che in live streaming; il 4 maggio 2021 saranno coinvolti parecchi negozi di dischi che aderiscono all’iniziativa, sono programmate uscite discografiche in serie speciale e limitata, nonché trasmissioni radio, sia su web che in FM, che celebreranno il piccolo e pregiato vinile, il cui ritorno sta uscendo dal mercato di nicchia, come testimoniano le molte uscite discografiche in questo formato, anche ad opera di artisti molto conosciuti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Overlook News
Responsabile account:
Francesco Argento (Blogger & Contributing Writer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 340815