Home news Editoria Comunicato

“Sandrino e i tre piccoli gnomi”: una favola tradotta in linguaggio CAA da Samsung e Pacini Editore per tutti i piccoli lettori

Quando la tecnologia diventa un potente mezzo di comunicazione inclusiva: una delle favole pubblicate nel libro “Bambini di oggi e di ieri. Otto storie oltre lo schermo” viene riproposta con la Comunicazione Aumentativa Alternativa per arrivare anche ai bambini con difficoltà di lettura e di apprendimento
del 28/10/20 -

Sandrino e i tre piccoli gnomi è una delle favole pubblicate nel libro Bambini di oggi e di ieri. Otto storie oltre lo schermo, un progetto editoriale, e di inclusione sociale, nato dalla collaborazione tra Samsung e Pacini Editore. Samsung Electronics Italia e Pacini Editore hanno scelto insieme questa storia per farle vivere una vita ancora nuova, traducendola in versione CAA, affinché la favola, da sempre mezzo di comunicazione universale, arrivi davvero a tutti i piccoli lettori, grazie all’ausilio della Comunicazione Aumentativa Alternativa, capace di ampliare il messaggio affinché sia compreso da tutti attraverso un linguaggio basato sulle immagini. Si tratta infatti di un “inbook”, ovvero un libro illustrato con testo integralmente espresso in simboli, capace di aiutare a comunicare una persona, un bambino, che non può parlare. Il libro, che esce proprio in ottobre, mese dedicato a livello internazionale alla Comunicazione CAA, si rivolge anche ai bambini con difficoltà di lettura e di apprendimento, grazie all’ausilio dei simboli e delle immagini.

La favola di Sandrino e i tre piccoli gnomi: la genesi del progetto
Sandrino e i tre piccoli gnomi è stata scritto da Rosita Piccolo, una maestra delle scuole primarie in pensione – ma anche nonna di sette nipoti – che, come molti suoi coetanei, ha dovuto vivere questo “strano” 2020 lontana dall’affetto dei suoi cari. Il team di Corporate Citizenship di Samsung Italia, ha raccolto il suo racconto trasformandolo appunto in una storia da pubblicare. A curare la traduzione in simboli secondo il modello definito dal Centro studi inbook sono stati Antonio Bianchi e Eugenia Ratti, mentre le illustrazioni sono state realizzate da Sara Franci.
Parte del ricavato della vendita di questo volume verrà destinata alle attività di Fondazione Renato Piatti onlus, che si prende cura di circa 500 persone con disabilità gravi e autismo. Tra queste, 150 sono bambini con disturbi dello spettro autistico per cui Fondazione Piatti si sta impegnando molto in questi mesi a garantire le terapie necessarie in presenza e soprattutto a distanza, grazie a un progetto di teleriabilitazione.
L’iniziativa consente di comprendere come la tecnologia più avanzata, al pari delle storie del resto, possa diventare un potente mezzo di comunicazione e inclusione, in grado di superare non solo le barriere fisiche, ma anche quelle sociali e culturali.

“Il progetto del libro “Bambini di oggi e di ieri. Otto storie oltre lo schermo” è stato il frutto di un importante percorso nato durante il recente lockdown, durante il quale il team di Samsung si è reso conto ancora di più di quanto il digital divide abbia significato ancora più esclusione, isolamento e solitudine per tanti anziani in Italia, distanziati forzatamente per tante settimane dai propri figli e nipoti. In questo contesto, abbiamo deciso di coinvolgere un gruppo di over 65 in un progetto educativo insieme ad alcune classi di bambini della scuola primaria, con l’obiettivo di aiutare i senior a continuare a raccontare e a raccontarsi, davanti a un piccolo pubblico di nuovi ascoltatori. Abbiamo capito insieme ai grandi e ai piccini coinvolti nel progetto che il modo migliore per raccontarsi era quello di trasformare le proprie storie in favole, linguaggio universale che riesce a far toccare quasi con mano mondi lontani, nel tempo, nell’immaginazione e nello spazio. Partendo da questi presupposti, siamo orgogliosi di aver creato insieme ai nostri partner questa nuova versione in linguaggio CAA di una delle favole del nostro libro, nell’ottica di estendere ancora di più il valore di inclusività delle nostre iniziative di responsabilità sociale di Samsung in Italia” afferma Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia.

Bambini di oggi e di ieri. Otto storie oltre lo schermo, rivolto a tutti i bambini delle scuole primarie e ai loro insegnanti, sarà diffuso gratuitamente in formato digitale in tutte le scuole primarie del territorio nazionale nelle quali Samsung attiverà dei laboratori multimediali on line incentrati sulle favole e sul racconto.

Il libro è scaricabile liberamente da tutte le famiglie e i bambini anche dai siti:
https://www.pacinieditore.it/prodotto/bambini-oggi-ieri-otto-storie-oltre-schermo/
https://www.samsung.com/it/campaign/save-for-seniors/#bambini-di-oggi-e-di-ieri

Sandrino e i tre piccoli gnomi in CAA, rivolto a tutti i bambini con difficoltà di comunicazione e di apprendimento, sarà diffuso gratuitamente da Samsung in formato cartaceo in tutte le scuole primarie del territorio nazionale che avranno aderito al progetto Bambini di oggi e di ieri e in cui siano presenti degli alunni con bisogni speciali.

Sandrino è e i tre piccoli gnomi anche acquistabile dal sito: https://www.pacinieditore.it/prodotto/sandrino-tre-piccoli-gnomi/

Samsung Electronics
Samsung ispira il mondo e delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, trasformando il mondo dei TV, smartphone, tecnologie indossabili, tablet, elettrodomestici, sistemi di rete e memorie, sistemi LSI e soluzioni LED. Per essere aggiornati sulle ultime novità, è possibile visitare la sezione Samsung Newsroom su www.samsung.com.
In Samsung, la visione della Global Corporate Citizenship è legata al concetto di “Enabling People” ("Abilitare le persone"). Offrendo momenti di formazione per le generazioni future, Samsung permette agli innovatori di domani di raggiungere il loro pieno potenziale, e diventare i nuovi leader che guideranno i processi di evoluzione positiva in ambito sociale. Samsung si impegna a fornire alle generazioni future tutti gli strumenti, le conoscenze, la creatività e l'empatia necessarie per prosperare in un futuro guidato dalla tecnologia.
In Italia, la vision di Enabling People si traduce in diversi progetti di formazione digitale, pensati per diverse classi di età, come Samsung LetsApp e Samsung Innovation Camp, per gli studenti delle scuole superiori e universitari, e Samsung SAVE for Seniors, nato per offrire le competenze tecnologiche del team di Samsung Electronics Italia a favore dell’educazione digitale dei senior.

A proposito di Fondazione Renato Piatti onlus
Fondazione Renato Piatti onlus è stata costituita nel 1999 a Varese per volontà di alcuni soci della locale Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) allo scopo di progettare, realizzare e gestire servizi a favore delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie. Gestisce 16 unità di offerta nelle province di Varese e Milano, nelle quali si prende cura di 495 persone di tutte le età, grazie all’impegno di 500 tra operatori e volontari.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 332567