Home news Musica Comunicato

Samuele Bersani in concerto, quando la musica, la poesia e la solidarietà si incontrano

Questo titolava “Il quotidiano del Molise” e altre testate giornalistiche on-line non meno di un mese fa. Ed è proprio la solidarietà, grazie all’opportunità offerta dall’organizzazione di una grande e sensibile artista (Samuele Bersani, in un concerto a settembre), che ha elevato la sua voce parlando della donazione degli organi attraverso l’arte poetica e la viva testimonianza di chi porta i segni di questi tragici eventi.
del 14/10/14 -

(Napoli - 14 ottobre) Questo titolava “Il quotidiano del Molise” e altre testate giornalistiche on-line non meno di un mese fa. Ed è proprio la solidarietà, grazie all’opportunità offerta dall’organizzazione di una grande e sensibile artista (Samuele Bersani, in un concerto a settembre), che ha elevato la sua voce parlando della donazione degli organi attraverso l’arte poetica e la viva testimonianza di chi porta i segni di questi tragici eventi. Proprio in quell’occasione, sostenuta dall’assessorato alla cultura della città di Pomigliano d’Arco, che abbiamo voluto il nostro il presidente di AIDO Campania.

Oggi al concerto di un altro grande artista, Roberto Vecchioni, tenutosi nella città di Acerra, la palese insensibilità da parte dell’organizzazione dell’artista ha fatto sì che la “poesia e la musica” non potessero incontrarsi rendendo impossibile la nascita di quegli stati emotivi, indispensabili, per veicolare un messaggio di sensibilizzazione così delicato come la donazione degli organi.

Malgrado, questa volta attraverso il nostro presidente, avessimo chiesto la possibilità di portare la diretta testimonianza anche nell’occasione del concerto di Vecchioni, il diniego è stato perentorio. L’unica offerta, da parte degli organizzatori (e mi auguro non dell’artista) è stata la lettura, tramite la voce del presidente Venditti, di uno scarno e sterile comunicato di appena due minuti (niente in confronto dei dieci minuti concessi da Samuele Bersani) privato di tutti gli stati emotivi provenienti da reali testimonianze.

Questa sera è venuto meno il principio “del tifo per la vita” per il quale tutti i sostenitori AIDO si battono su diversi fronti.

Probabilmente, continuerò ad ascoltare i brani di Vecchioni ma ricordandomi sempre di quanta poca attenzione esiste da parte di alcuni personaggi alle problematiche e sofferenze della gente.

(Mario Volpe)

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Formamedia
Responsabile account:
Davide Guida (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 237238