Home news Gastronomia Comunicato

Salone agroalimentare, i quindici Comuni De.Co liguri convitati di prestigio a Vallecrosia

Gli organizzatori: «Momento di sintesi del cammino che i tanti Comuni De.Co stanno compiendo quasi sempre in autonomia». Vallecrosia sarà l’occasione per Comuni e produttori per fare il punto, confrontarsi e dare maggior forza ai prodotti De.CO.
del 29/08/14 -

Sono quindici i Comuni liguri provvisti di prodotti De.CO che sono stati coinvolti per prendere parte il prossimo 13 e 14 settembre al Salone agroalimentare di Vallecrosia. I “cavalieri” delle De.Co liguri sono pronti a sbarcare nella cittadina dell’estremo ponente ligure con i prodotti della loro tradizione alimentare o artigianale. Per la provincia di Genova Sant’Olcese, Rezzoaglio e Uscio, Toirano e Quiliano i Comuni savonesi. E poi dieci Comuni della provincia di Imperia: Cervo, Diano Marina, Perinaldo, Ventimiglia, Bordighera, Sanremo, Dolceacqua, Isolabona, Castelvittorio, Montegrosso Pian Latte. L’organizzazione metterà a disposizione delle De.Co – liguri e non – uno spazio gratuito nella parte istituzionale. Le degustazioni guidate dei prodotti De.Co si svolgeranno invece in un altro luogo dedicato.
«La nostra iniziativa – spiega Cesare Bollani, responsabile del progetto De.Co per il Salone di Vallecrosia – intende porsi come momento di sintesi del difficile ma interessante cammino che tantissimi Comuni stanno compiendo, quasi sempre in autonomia. È fondamentale in questo frangente definire un minimo comun denominatore per farci riconoscere: non dobbiamo dimenticare che sono ancora molte le forze che si oppongono e contestano le De.Co., sta a noi dimostrare la forza dei nostri prodotti e della capacità che hanno i Comuni di promuoverli e tutelarli. Dopo questo primo momento di confronto e consenso saremo pronti per l’appuntamento nazionale dedicato alle De.Co., in programma tra pochi mesi a Milano. Nel frattempo – concludono gli organizzatori – ci congratuliamo per la bella iniziativa sanremese della “Sardinaira in linea più lunga del mondo”, prodotto che sta ottenendo in questi mesi il marchio De.Co».

Informazioni al pubblico:
Pro Loco 388.87.90.472
[email protected]

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PRO LOCO VALLECROSIA
Responsabile account:
Alessandra Giussani (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 234234