Home news Editoria Comunicato

Robin Books, condividere le idee e la cultura on line

Il progetto si chiama Free Your Books e ha l'obiettivo di liberare libri sulla base del concetto “prendere ai ricchi per dare ai poveri”.
del 26/11/14 -

“Prendi un libro, digitalizzalo e condividilo”
è il testo che si legge su numerosi volantini affissi nelle vie del centro storico di Carrara.
Un messaggio dedicato agli studenti dell’accademia di belle arti che devono iniziare il nuovo anno accademico.

L’ignoto paladino che si firma con il nome di Robin Books, punta il dito contro le grandi case editrici con l’espressione “Prendi un libro, digitalizzalo e condividilo!”. Una grande sfida affiancata dalla donazione a favore di tutti gli studenti della’accademia di una parte di libri di testo dell’anno in corso, libri che sarebbero dovuti esser comprati e non scaricati illegalmente senza autorizzazione.

Il progetto si chiama Free Your Books e ha l'obiettivo di liberare libri sulla base del concetto “prendere ai ricchi per dare ai poveri”. Oggi più che mai si sente il bisogno di avere libri digitali, riproducibili e ridistribuibili, tutto questo oggi è possibile grazie ad internet e alle nuove tecnologie homemade come quella utilizzata per questo progetto: il bookscanner, uno strumento tanto semplice quanto potente capace di digitalizzare intere librerie.

In questo momento sul sito www.freeyourbooks.org numerosi libri coperti da diritti d'autore sono liberi di circolare in rete e liberi di esser consultati, condivisi e distribuiti gratuitamente senza render conto delle case editoriali a favore degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Una missione che ha l'obiettivo di divulgare la cultura e di far tremare i grandi colossi editoriali sempre pronti con i loro diritti d'autore che invece di avvantaggiare l'autore finiscono per
arricchire le tasche delle grandi industrie, aziende che uccidono e sfruttano la libertà intellettuale, la cultura e la sua distribuzione.

La missione di Free Your Books è proprio quella di condividere le idee e la cultura.


INFO www.freeyourbooks.org



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Be social Be cool
Responsabile account:
Annalisa Guerisoli (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 240234