Home news Societa Comunicato

Riforma sul Divorzio Breve

Da oggi, è ufficialmente in vigore, in Italia, la legge sul divorzio breve. "Ebbene - afferma l'avvocato matrimonialista Mariarosaria della Corte - ritengo che la riforma...
del 28/05/15 -

Da oggi, è ufficialmente in vigore, in Italia, la legge sul divorzio breve.
"Ebbene - afferma l'avvocato matrimonialista Mariarosaria della Corte - ritengo che la riforma, in linea generale, sia eccellente e necessaria sul piano della modernizzazione del diritto di famiglia e che risponda ad un reale "diritto alla difesa" di un coniuge che si ritrova ad attendere 6/8 anni, per ottenere il divorzio, così come è accaduto negli ultimi 30 anni".
"Tuttavia - precisa l'avvocato dalla Corte - il Legislatore avrebbe dovuto mostrare una maggiore attenzione alle coppie con figli minori, per le quali sarebbe stata opportuna una riforma che prevedesse tempi più estesi, così come previsto nel disegno di legge originario.
Sarebbe stato auspicabile che, in caso di separazioni consensuali con figli minori, fosse previsto un maggiore lasso temporale prima di poter chiedere il divorzio.
Non è da sottovalutare, che, anche nelle separazioni consensuali, v'è comunque un innegabile trauma dei figli minori e la brevità del rito non concede più loro alcuna possibilità di veder ricomposta la famiglia".
In conclusione, per l'avvocato dalla Corte: "L'introduzione del "divorzio breve", quindi, assolve si alla funzione di dar voce a tutte quelle persone che hanno dovuto attendere tempi lunghissimi per poter divorziare, contemporaneamente però, a mio parere, non ha tutelato abbastanza il diritto del minore alla giusta elaborazione temporale del lutto familiare nonché alla possibilità, benché remota, della ricomposizione del nucleo familiare"



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Avvocato matrimonialista Mariarosaria Della Corte
Responsabile account:
Mariarosaria Della Corte (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 251503