Ricerca GFK, Genitori italiani poco attenti all’idratazione

Solo 1 su 2 si informa se il proprio figlio ha bevuto nel corso della giornata 1 su 3 non conosce il corretto fabbisogno idrico 4 su 5 dichiarano che i figli bevono solo quando hanno sete, ossia con il processo di disidratazione in atto Indagine GfK: gap tra quello che i genitori pensano sulla corretta idratazione e sul consumo di acqua dei propri figli e quello che realmente sanno e fanno SIPPS, FEMTEC e il Gruppo Sanpellegrino oggi a Roma per fare il punto su un tema di grande rilevanza per la salute e il benessere dei più piccoli. Presentato il primo decalogo su idratazione e bambini dedicato a pediatri e genitori. Al via il progetto Hydration@school per sensibilizzare alunni, insegnanti e genitori sull’importanza di una corretta idratazione.
del 24/11/16 -

Quando si parla di corretta idratazione i genitori italiani sembrano essere poco consapevoli del comportamento dei propri figli. È quanto emerge dell’indagine GfK presentata oggi a Roma in occasione del Convegno “Bere bene per crescere bene” promosso da FEMTEC Federazione Mondiale del Termalismo e della Climatoterapia e SIPPS, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale in collaborazione con il Gruppo Sanpellegrino.

Dai risultati emerge la presenza di un gap tra quello che i genitori pensano sulla corretta idratazione e quello che realmente accade: di fatto c’è una scarsa attenzione per il tema, nonostante sia di primaria importanza per la salute dei bambini. Si dà per scontato che i più piccoli bevano in maniera adeguata senza necessità di un’attenzione specifica rispetto ad esempio all’alimentazione che è maggiormente tenuta sotto controllo. Infatti, da un lato, 1 genitore su 2 (51%) considera un’idratazione corretta tra le principali leve per la salute dei suoi figli, insieme alla giusta quantità di sonno (59%) e di attività fisica (50%), dall’altro, però, pensando ai comportamenti quotidiani, il controllo sul bere è secondario: si chiede cosa i propri figli facciano durante la giornata (77%), cosa e quanto abbiano mangiato (70%), solo 1 su 2 (54%) chiede se abbiano bevuto.

Il decalogo dei pediatri SIPPS

“L’acqua è un vero e proprio nutriente essenziale”(1) è questo il primo e fondamentale punto del decalogo su idratazione e bambini che è stato stilato da SIPPS proprio in occasione del Convegno. “Il nostro obiettivo – spiega il dottor Giuseppe Di Mauro, Pediatra di famiglia, Presidente SIPPSè fornire a pediatri e genitori uno strumento pratico e di facile consultazione. È la prima volta che viene messo a punto un documento di questo tipo: vorremmo che i genitori e il mondo della scuola recepissero l’importante messaggio alla base di questa iniziativa e cioè che una corretta idratazione è fondamentale per una sana crescita e per lo sviluppo dei più piccoli; al contrario, una idratazione inadeguata è associata al peggioramento dello stato di salute mentale, fisico ed emotivo(1)” .

Nel decalogo viene ribadito un altro degli aspetti che è importante che i genitori tengano a mente e cioè che l’insufficiente assunzione di acqua è associata ad un indice di massa corporea più elevato e a un rischio maggiore di sviluppare obesità (2). Anche per i bambini (7-10 anni), la “regola” è bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, con riferimento ad un bicchiere “a loro misura” (150 ml).

Questa consapevolezza, però non sembra essere sufficientemente diffusa: i genitori hanno una scarsa conoscenza della quantità giornaliera corretta d’acqua, circa il 20% pensa che il fabbisogno idrico dei bambini sia minore di un litro al giorno, il 15% non sa quale sia il fabbisogno idrico di un bambino. In più, il 58% dei bambini beve meno di un litro di acqua al giorno. Inoltre, solo il 37% dei genitori pensa che lo stimolo della sete sia un segnale di disidratazione che va prevenuto. L’81% dichiara che i suoi figli bevono solo quando hanno già lo stimolo delle sete e il processo di disidratazione sta quindi già cominciando.

“I risultati di questa indagine – commenta il Prof. Umberto Solimene, dell'Università degli Studi di Milano, membro dell'Osservatorio Sanpellegrino, Presidente FEMTEC, Federazione Mondiale del Termalismo“ci fanno riflettere sulla necessità di colmare una lacuna informativa e di consapevolezza da parte non solo dei genitori ma della popolazione in generale. A un anno da EXPO - occasione in cui abbiamo presentato la Consensus internazionale “Acqua&Salute, come l’acqua protegge e migliora la salute nei suoi vari aspetti” – con il convegno di oggi vogliamo sottolineare ancora una volta che una corretta idratazione può contribuire a prevenire molteplici patologie e a garantire un corretto sviluppo dei più piccoli. Per questo motivo il focus del Convegno di oggi sono proprio i bambini - categoria “fragile” da più punti di vista - ma anche, di conseguenza, i genitori e il mondo della scuola”.

“Imparare le buone abitudini fin da piccoli” per essere adulti più sani domani, è un obiettivo che accomuna il lavoro e l’impegno di partner di diversa natura, che mettono a disposizione il loro lavoro e le loro competenze .
“Crediamo fermamente nell’importanza di una corretta idratazione. Ecco perché abbiamo deciso di
promuovere questo Convegno che vede la partecipazione di importanti scienziati che hanno a cuore la salute dei bambini e dei loro genitori
– ha dichiarato Stefano Agostini, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo SanpellegrinoCome Sanpellegrino siamo impegnati da diversi anni nello sviluppare progetti in favore della creazione di una cultura dell’idratazione. Tra questi, uno di cui andiamo particolarmente fieri, è Hydration@school, un programma educativo dedicato ai bambini delle scuole elementari per sensibilizzarli sull’importanza di una corretta idratazione. Il grande interesse che il progetto ha suscitato e suscita tra insegnanti e alunni è una riprova del fatto che la strada intrapresa è quella giusta. La giornata di oggi è occasione per esprimere tutta la nostra soddisfazione nel vedere il raggiungimento di risultati concreti grazie alla collaborazione e impegno di diverse professionalità e partnership ad alto valore aggiunto”.

Il progetto Hydration@School
Il progetto Hydration@school è una campagna educativa che si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni, insegnanti e famiglie sull’importanza di una corretta idratazione per il proprio benessere psico-fisico. Il sito web del progetto www.hydrationatschool.it rappresenta il “contenitore” dal quale è possibile scaricare e stampare una serie di materiali didattici gratuiti da utilizzare in classe su temi come ad esempio il bilancio idrico e il rapporto tra l’acqua e il nostro organismo. Dal 2014 ad oggi 37.000 docenti sono stati informati sull’iniziativa, oltre 5.800 classi e quasi 130.000 alunni hanno aderito.

msl italia
Alessandro Paoletti (direttore sede roma)