Regime dei Minimi: torna il 5% per gli under 35, per il nuovo al 15% ricavi massimi per codice Ateco

Scopriamo i cambiamenti del nuovo Regime dei Minimi per tutti i lavoratori autonomi con partita IVA.
del 17/04/15 -

L'emendamento al Decreto Milleproroghe, approvato alla Camera, consente ai lavoratori con partita IVA di scegliere per tutto il 2015 tra vecchio e nuovo Regime dei Minimi.

Per tutto il 2015 resta quindi in vigore il vecchio regime fiscale con aliquota al 5%, a vantaggio dei lavoratori in mobilità e dei giovani professionisti under 35 che potranno ancora usufruire dell’ aliquota del 5%, per un massimo di cinque anni, per nuove attività con ricavi annuali sotto i 30mila euro.

Il nuovo Regime dei Minimi, introdotto con la Legge di Stabilità 2015, stabilisce invece un sistema forfettario con aliquota al 15% che non prevede limiti di età o numero massimo di anni all’attivo. Al nuovo Regime si può accedere sulla base di specifici tetti massimi di ricavo, diversi per ciascuna attività lavorativa ed associati ai codici ateco 2007.

Come conoscere il ricavo massimo previsto per una attività? Attraverso codiceateco.it, inserendo la professione o il codice ateco 2007, è possibile conoscere la soglia di ricavo massimo per accedere al nuovo Regime dei Minimi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Codiceateco.it
Responsabile account:
Dario lombardo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 248621