Red Hat aggiorna la sua piattaforma di Hybrid Cloud Management con il rilascio di Red Hat CloudForms 3.1

E' la prima release costruita sulla ManageIQ community open source
del 04/09/14 -

Milano – Red Hat, Inc. (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha presentato Red Hat CloudForms 3.1, nuova versione della sua soluzione di hybrid cloud management, disponibile da settembre 2014. Red Hat CloudForms 3.1 estende la gestione di un cloud di livello enterprise su cloud private, pubbliche ed ibride, con ulteriori capacità di gestione, funzionalità ed innovazioni per ambienti OpenStack, Amazon Web Services, VMware e Red Hat Enterprise Virtualization, oltre al nuovo supporto per cloud private basate su Microsoft System Center Virtual Machine Manager.

CloudForms 3.1 è la prima release costruita sulla ManageIQ community open source, presentata a maggio 2014. Red Hat ha acquisito ManageIQ a dicembre 2012, e ne ha reso completamente open source il codice nel corso di quest’anno, per spingere l’innovazione in tema di hybrid cloud management grazie al contributo della comunità.

“C’è una crescente adozione a livello enterprise di strategie cloud private e ibride, oltre a un forte interesse verso soluzioni di systems management open source”, spiega Jay Lyman, senior analyst di 451 Research. “Con questa versione di CloudForms basata sul codice aperto ManageIQ, Red Hat compie un passo avanti importante in tema di open cloud management.”

“CloudForms permette alle aziende di costruire rapidamente e gestire in modo efficiente cloud private ed ibride”, aggiunge Joseph Fitzgerald, general manager Cloud Management di Red Hat. “Con CloudForms 3.1, le aziende possono sfruttare al meglio le loro infrastrutture esistenti assieme alle cloud pubbliche, oltre a creare e gestire nuove cloud private basate su OpenStack.”

Supporto a piattaforme cloud pubbliche e private
Le piattaforme cloud sono in continua evoluzione, e le soluzioni di management devono mantenere il passo con i cambiamenti che si verificano su ogni piattaforma. Con CloudForms, Red Hat si impegna a realizzare l’esperienza di gestione più efficace per gli utenti su piattaforme differenti. CloudForms 3.1 aggiunge funzionalità importanti per le cloud basate su OpenStack ed in continua evoluzione, oltre a nuovo supporto per le cloud private Microsoft, una più estesa integrazione con cloud Amazon Web Services, VMware e Red Hat – il tutto condotto da casi di utilizzo ed implementazioni enterprise. CloudForms 3.1 aggiunge nuove funzionalità per le piattaforme cloud seguenti:

• Amazon Web Services – tra i miglioramenti, il supporto alle Virtual Private Cloud (VPC) oltre all’integrazione dei cataloghi di servizio per Elastic Load Balancing (ELB), Storage (S3) e Relational Database Service (RDS).
• Microsoft System Center Virtual Machine Manager – aggiunta di una nuova piattaforma gestita da CloudForms, con supporto per discovery, analisi, reportistica e operations.
• OpenStack – le innovazioni comprendono discovery ed analisi agant-free di immagini OpenStack Image Service (Glance); inventory e reportistica per OpenStack Block Storage (Cinder) e OpenStack Object Store (Swift); integrazione con OpenStack Identity (Keystone) per service discovery e multi-tenancy; migliore gestione degli eventi e degli alert con supporto a RabbitMQ e QPID; raccolta di metriche prestazionali aggiuntive da OpenStack Telemetry (Ceilometer); configuration drift; analisi del tracking, policy e governance.
• Red Hat Enterprise Virtualization – supporto ai miglioramenti del provisioning e supporto a Cloud-init per configuraizone e setup guest. Gli amministratori spesso vogliono effettuare attività di configurazione sulle istanze virtuali installate dopo il boot. CloudForms ora sfrutta Cloud-init attraverso RHEV per consentire agli amministratori di installare automaticamente i pacchetti, avviare i servizi o gestire la configurazione di istanze installate dopo il boot, prima che l’utente acceda ad esse.
• VMware vSphere – performance migliori, sicurezza più elevata ed accesso di rete ottimizzato alle informazioni di configurazione.

Nuove caratteristiche e funzionalità
Oltre all’aggiornamento del suo ampio set di funzionalità OpenStack ed ai miglioramenti apportati rispetto alle altre piattaforme cloud, CloudForms arricchisce le funzionalità che gli utenti hanno a disposizione sulla solida piattaforma di cloud management firmata Red Hat

• Superiore user experience, grazie a un catalogo dei servizi migliorato, a dialoghi di provisioning ottimizzati, all’aggiunta di funzioni di import/export per dialoghi e widget dashboard, e ad un set di wizard UI migliorati, per accelerare la creazione di workflow automatizzati;
• Automazione avanzata consente agli utenti di CloudForms 3.1 di ottimizzare l’esecuzione dei loro workflow, delle sequenze di automazione dei domini e dei controlli di priorità. Una nuova gestione delle versioni e del namespace per change control è parallelamente disponibile per l’utilizzo di contenuti e plugin della ManageIQ community
• Integrazione estesa in CloudForms 3.1, con l’introduzione di un set completo di API REST per consentire il supporto all’integrazione verso altri processi e tool di system management, comprese informazioni di stato, configurazione e automazione del provisioning di servizi.

Ulteriori novità apportate a CloudForms 3.1 aiutano a legare le sue capacità di gestione al resto dell’offerta Red Hat in tema di prodotti per il cloud e l’open hybrid cloud.

• Maggiore sicurezza deriva dalla sua distribuzione come virtual appliance basata su SELinux, assieme all’integrazione al supporto del single sign-on federato tramite Red Hat Identity Management.
• Nuova interoperabilità con Platform-as-a-Service (PaaS) consente ai broker di pubblicizzare facilmente i propri servizi nei cataloghi di CloudForms.

CloudForms 3.1 viene anche offerto come parte della Red Hat Cloud Infrastructure, la soluzione completa di Red Hat progettata per aiutare le aziende ad accelerare il proprio percorso dalla virtualizzazione tradizionale a cloud basate su OpenStack. Red Hat Cloud Infrastructure combina Red Hat CloudForms, Red Hat Enterprise Virtualization e Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform.

CloudForms 3.1 sarà generalmente disponibile a partire da settembre 2104.

Red Hat, Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni open source che si avvale di un approccio community-based per offrire tecnologie cloud, Linux, middleware, storage e di virtualizzazione affidabili e performanti. L’azienda offre anche servizi di supporto, formazione e consulenza ai suoi clienti in tutto il mondo. Come hub di connessione in una rete di aziende, partner e comunità open source, Red Hat aiuta a realizzare tecnologie innovative che liberano risorse per la crescita e preparano i clienti per il futuro dell’IT. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com.

Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl