Home news Hi-tech Comunicato

Razer crea zVentures e destina 30 milioni di dollari per start up e aziende tech emergenti

L’azienda investirà sulle realtà capaci di innovare in campo IoT, big data, virtual reality, robotica, giochi per Android e altro ancora. Darà inoltre accesso a risorse operative, canali di distribuzione e reti di partner
del 14/09/16 -

Milano – Razer™, leader mondiale nel lifestyle gaming, annuncia la fondazione di zVentures, ramo dedicato di Razer Inc. che identificherà e sfrutterà opportunità di investimento e finanziamento con nuove aziende innovative e tecnologie emergenti.

La premessa alla base della nuova iniziativa di Razer è legata all’idea che debba esistere un bilanciamento tra ritorni finanziari e obiettivi legati a crescita strategica e innovazione. A tal fine, zVentures si focalizzerà su start-up e aziende emergenti che avranno un ruolo nell’ampliamento della piattaforma di prodotti Razer.

Inoltre, altre business unit e funzioni all’interno dell’ecosistema Razer guarderanno a zVentures come partner interno per lo sviluppo di business, fonte di ispirazione per il lancio di nuovi prodotti o mezzo per attrarre nuovi talenti nello sviluppo delle aree di business.
“Razer supporta da sempre lo sviluppo di business e di prodotto dei partner”, dichiara Min-Liang Tan, co-fondatore e CEO di Razer. “Il beneficio di queste iniziative nell’ultimo decennio e stato molto positivo e significativo. zVentures promette di offrire alla nostra attività di impresa un impatto e una portata ancora maggiori”.

In quanto leader di mercato nei dispositivi connessi e software per gamer, Razer è posizionata in modo esclusivo per identificare, sfruttare e gestire opportunità di iniziative imprenditoriali nel suo mercato e negli spazi adiacenti.

Razer ha in programma di destinare inizialmente per zVentures fino a 30 milioni di dollari. La cifra include 5 milioni di dollari per investimenti in realtà virtuale, compreso il finanziamento dello sviluppo di contenuti (mediante l’OSVR Developer Fund) e altri 5 milioni per investimenti e pubblicazioni di giochi Android (tramite OUYA Publishing).

Le categorie di interesse per zVentures includono gli investimenti iniziali in aziende focalizzate su Internet of Things (dispositivi connessi), software e analitiche - inclusi i “big data”, ingegneria avanzata, gaming software, realtà virtuale e aumentata, eSport e robotica.

Le aziende beneficiarie, saranno libere di continuare a operare indipendentemente e collaborare con altri partner di settore, creare prodotti non necessariamente gaming e cercare investimenti da terze parti.
“Siamo attratti da aziende emergenti con notevoli opportunità di crescita che possano sfruttare la nostra esperienza e competenza”, aggiunge Tan. “Il nostro contributo può prevedere la gestione della supply chain, le vendite e il marketing, l’investimento economico o ogni altro tipo di supporto. L’idea è che queste aziende attingano dall’ampio network e dalle risorse disponibili in tutto l’ecosistema Razer”.
Lo zVentures Fund sarà amministrato a livello globale dagli uffici corporate Razer di San Francisco e Singapore. Il team, guidato da Tan, ha già cominciato a valutare attivamente i primi investimenti.

Per maggiori Informazioni, visitare http://zv.razerzone.com/.

Razer:
Razer™ è leader mondiale nelle periferiche e software per gamer. L’azienda trasforma il modo in cui le persone giocano, interagiscono con altri giocatori e si identificano con lo stile di vita del gamer. Avendo vinto l’ambito premio “Best of CES” per cinque anni consecutivi, la leadership dell’azienda nell’innovazione di prodotto continua a dare vita a nuove categorie per la comunità del gaming che si stima conti oltre 1 miliardo di gamer in tutto il mondo.
Il design e la tecnologia Razer includono una serie di interfacce e dispositivi di sistema, voice-over IP for gamer e una piattaforma cloud per la personalizzazione e il potenziamento dei device per il gaming.

Fondata nel 2005, Razer è supportata da Intel Capital, IDG-Accel ed Heliconia Capital Management (Heliconia), una sussidiaria interamente controllata dell’azienda di investimenti di Singapore Temasek. Per maggiori informazioni http://www.razerzone.com/about-razer.

Contatti Stampa:
Razer