Home news Editoria Comunicato

PubMe il nuovo portale di self-publishing tutto italiano

PubMe S.r.l lancia il suo portale di sviluppo editoriale, www.pubme.me, piattaforma di self-publishing, a cui si associa una sezione di editoria classica, PubMe Gold.
del 07/02/17 -

A tutti gli scrittori, esordienti e non, che vorranno interfacciarsi al mondo di PubMe in self-publishing, è garantito un servizio gratuito di pubblicazione, sia digitale che cartacea, in ogni suo passaggio: assegnazione codice ISBN, creazione EPUB (per ebook), impaginazione testi (per libri cartacei), distribuzione ebook su oltre 50 stores on line, e reperibilità dei testi cartacei in tutte le librerie (fisiche) su ordinazione, e in tutte le librerie online (Amazon, Ibs ecc.)

Attraverso l’area riservata, PubMe Lab, un’interfaccia intuitiva e immediata, l’utente avrà il controllo totale su tutti i passaggi necessari per la pubblicazione, a partire dal caricamento file di testo, alla creazione della copertina attraverso il tool CoverStudio.

Per quel che concerne invece la fase post pubblicazione, l’utente potrà facilmente seguire l’andamento delle vendite, attraverso i report mensili, e richiederne i pagamenti, che saranno evasi entro 15 giorni dalla data della richiesta.

L’obiettivo principale della piattaforma è quello di evidenziare l’idea di trasparenza di costi e guadagni, che saranno visibili ben prima di pubblicare il proprio libro o ebook, addirittura prima di registrarsi. Sarà possibile visualizzare i costi e i guadagni di tutti: il guadagno autore, la quota di distribuzione e il guadagno di PubMe.
Sarà inoltre possibile richiedere le stampe dei libri, anche di una sola copia, a uso personale degli utenti, ai quali è garantito un servizio di altissima qualità a costi estremamente competitivi.

Il progetto self-publishing sarà affiancato da un marchio di editoria classica, estremamente selezionato e di qualità, PubMe Gold. Periodicamente verrà effettuato uno scouting tra i titoli già pubblicati in PubMe, e, ai più meritovoli, sarà proposto un nuovo contratto editoriale, che prevede servizi di editing professionale, supporto grafico con la realizzazione di copertine originali, create ex novo da un team di grafici/fotografi, impaginazione e infine promozione. Sarà comunque possibile candidare il proprio libro a PubMe Gold, pur non avendo pubblicato precedentemente sulla piattaforma di self-publishing di PubMe. Il team di valutazione approverà la candidatura, qualora ritenesse il libro valido.

PubMe S.r.l. istituirà a breve un’area riservata per gli editori, PubMe Editori, ai quali vuole garantire un servizio di stampa ad alta qualità, anche di un’unica copia, a prezzi vantaggiosissimi, e la spedizione dei libri ovunque, verso i destinatari da loro indicati.

Vogliamo inoltre dare la possibilità ai professionisti del settore editoriale di essere parte integrante del progetto PubMe, per questo nascerà a breve il Market place, un portafoglio di professionisti che potranno liberamente offrire i loro servizi a chi decide di intraprendere il viaggio della pubblicazione, e quindi potersi direttamente interfacciare agli autori, viceversa gli autori potranno decidere se e come affidarsi a uno dei professionisti inseriti, orientando quindi il progetto verso una community di interscambio sia prima che dopo la pubblicazione.

Si tratta di editors, grafici, traduttori, agenti, blogger, illustratori, fumettisti, fotografi e creativi di ogni genere che avranno la possibilità di inserire i loro servizi nelle modalità che preferiranno. Potranno decidere come farsi pagare e ogni transazione verrà monitorata dallo staff di PubMe per garantire qualità ed efficienza. I professionisti avranno modo di ricevere un feedback sulle prestazioni offerte, e gli utenti avranno la libertà di recensire i servizi di cui hanno usufruito.

PubMe Srl
Daniela Cervellera (CEO)