Home news Editoria Comunicato

Pubblicazione manuale di scrittura: “Come scrivere un bestseller: dal libro al cinema”

Quali sono le dinamiche che portano al successo di un libro, rendendolo un bestseller e un caso editoriale?
del 15/10/20 -

Nuova pubblicazione della How2 edizioni, un manuale per aiutare gli autori emergenti, e non, a comprendere i segreti della pubblicazione libraria, delle tecniche narrative, del marketing e della trasposizione cinematografica.
Un manuale per ogni aspirante scrittore o per ogni scrittore in cerca di successo.

Un saggio che mostra, in modo semplice e diretto, i motivi del successo di determinati generi e stili di scrittura, il fenomeno delle mode letterarie, il perché i lettori scelgano determinati libri a discapito di altri, quali differenze intercorrono tra i bestseller e le relative trasposizioni cinematografiche.

Un’analisi che parte da una domanda in particolare: “Come nasce un bestseller?”
A tal proposito vari metodi sono stati presi in considerazione: dal semplice passaparola dei lettori, alle nuove tecniche di marketing editoriale, fino alle apparizioni degli scrittori nei film trasposti dai loro romanzi, ecc.
Una prima analisi è dedicata al fenomeno dei bestseller e delle tecniche necessarie per incrementare, agevolare e raggiungere il tanto agognato successo.

Una seconda analisi è dedicata al fenomeno dell’immersività. Un fenomeno che permette al lettore di potersi immedesimare con il punto di vista del protagonista.
Nello studio dell’immersività, non può mancare il riferimento alle saghe letterarie, più precisamente la tendenza dei lettori nell’affezionarsi, e nel voler continuare a leggere una determinata saga letteraria.

Il manuale continua, poi, nell’analisi del fenomeno che da sempre affascina e crea continue dispute: l’adattamento cinematografico; partendo da un iniziale studio del rapporto tra il cinema e la letteratura, per poi comprendere in modo più dettagliato le varie procedure mediante il metodo della “rimediazione”.

Infine, un ultimo studio è dedicato alla sceneggiatura, fino ad arrivare al fenomeno mondiale di Twilight. Un fenomeno che si è distinto, nel bene e nel male, per il suo successo sia in ambito editoriale che cinematografico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
La Cortigiana d'Inchiostro
Responsabile account:
Stefania Marotta (autrice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 331898