Home news Gastronomia Comunicato

Pubblicato European Food Journal 2014: sei cuochi famosi parlano della loro Europa culinaria

L´European Food Journal ha accompagnato sei eccellenti chef stellati Michelin nel loro personale viaggio culinario in Europa. Il più spettacolare è il ristorante in mongolfiera della famosa cuoca olandese Angélique Schmeinck, dove il cibo viene cotto con l´aria calda generata dal bruciatore della mongolfiera.
del 26/11/14 -

„La mongolfiera è probabilmente il più grande forno del mondo“

„La mongolfiera è probabilmente il più grande forno del mondo“, afferma la proprietaria del ristorante in mongolfiera Angélique Schmeinck intervistata da European Food Journal. A bordo del suo ristorante-mongolfiera CuliAir Skydining serve ai suoi ospiti aragosta, pesce o pollo sorvolando i Paesi Bassi o le Alpi.

Massimo Bottura: “Non scherzate con le ricette della nonna”

Lo chef italiano trestellato e innovatore italiano Massimo Bottura si è dato il compito estremamente difficile di trasformare la cucina tradizionale italiana affinché possa sopravvivere. Ricette della nonna – si grazie! Il loro aspetto è però completamente diverso se devono essere adatte per il futuro. Basta guardare la sua torta al limone, che ha subìto un´importante trasformazione – e anche il piatto su cui è servita.

Chüngel-Revival in Svizzera

Il nostro viaggio culinario ci porta anche in Svizzera, dove Thuri Maag, ambasciatore del coniglio e professionista del fungo, brinda nella foto insieme al principe Alberto di Monaco.
È con l´umorismo e il suo talento di far rivivere piatti tipici nazionali svizzeri in via d´estinzione come il Chüngel (coniglio) che Thuri Maag incanta personaggi famosi internazionali. Maag non considera sincera la “sindrome di Bambi” dei turisti stranieri provenienti da Asia e Stati Uniti che non vogliono mangiare carne di coniglio. I conigli sono considerati come animali da compagnia, mentre teneri maialini e vitellini vengono comunque mangiati.

Tamás Széll: non chiamatelo “goulash” ma “gulyás”

Anche l´Ungheria ha raggiunto da tempo il „cielo stellato“. Uno dei più famosi chef stellati d´Ungheria è Tamás Széll. Intervistato da European Food Journal ci parla dei falsi cliché della cucina ungherese.

Lo chef televisivo tedesco Zacherl combatte contro la mentalità del risparmio

Lo chef televisivo tedesco Ralf Zacherl ci rivela le proprie prelibatezze culinarie regionali tedesche. Sul tema della cultura culinaria della Germania Zacherl è di parere contrastante. Nonostante riconosca il trend di un´alimentazione sempre più consapevole, l´ancora predominante mentalità del risparmio gli crea difficoltà. Con i suoi piatti freschi Zacherl vuole però contribuire a migliorare l´immagine della cucina tedesca.

Alain Ducasse rivoluziona la „Haute cuisine”

Francia: il paese delle rivoluzioni. Anche la Haute cuisine sta subendo attualmente grandi cambiamenti – introdotti dallo straordinario chef trestellato Alain Ducasse – l´uomo d´affari tra gli chef famosi europei. Alain Ducas fonde la Haute cuisine con il concetto di “naturalness” e lo spiega così: “nutrirsi in modo più sano e più naturale è un'aspettativa e una necessità che deve essere introdotta nella Haute cuisine".

Tutti i cuochi con cui abbiamo parlato ci forniscono inoltre consigli preziosi su cosa c´è da scoprire nel continente culinario d´Europa: ricette, mercati locali, piatti nazionali, specialità.
European Food Journal 2014 è disponibile in lingua inglese e scaricabile gratuitamente in internet all´indirizzo.

International Business Verlag GmbH
Jan Mischok (Responsabile pubblicazioni)