Home news Gastronomia Comunicato

Profumo d'estate: la tavola ritorna protagonista

Finalmente possiamo tornare a goderci momenti in compagnia delle persone che amiamo, soprattutto attorno alla tavola!
del 09/07/21 -

“Tavola in Fiore”: idee fai-da-te per realizzare decorazioni con i Gerani

Pochi semplici tocchi per trasformare completamente la propria tavola! Le decorazioni floreali sono un ‘must have’ della stagione calda: durante la stagione delle fioriture, infatti, è possibile scegliere tra una vastissima gamma di fiori colorati, ma pochi sbocciano in una così grande varietà come il Geranio. Grazie alle sue infinite forme e sfumature, questo fiore si presta benissimo ad arricchire e decorare ogni tavola. Gli esperti di Pelargonium for Europe propongono tante idee per festeggiare l’arrivo della bella stagione circondandosi di Gerani: dai centrotavola creativi ai tovaglioli floreali, ecco le decorazioni più belle e originali da realizzare in pochi passaggi!

Boho Chic: Pic-Nic fiorito sul prato
Un pic-nic di tendenza, in pieno stile ‘boho chic’. Per creare un’atmosfera davvero magica, basterà sostituire la classica coperta con un tappeto e un tavolino basso e circondare il tutto con dei cuscini colorati. Il giardino si trasformerà in un attimo!
Il vero tocco in più però lo donano i Gerani recisi come decorazione della tavola: grazie ai loro colori vivaci hanno infatti il potere di creare subito un ‘mood’ estivo e allegro.
Piccoli dettagli, ben curati, per fare la differenza:
- inserire i fiori recisi in piccole pipette di vetro e posizionarle, come
benvenuto floreale, su ogni piatto;
- in aggiunta creare dei centrotavola con i Gerani recisi, sistemandoli all’interno di vasi di vetro (magari combinando fra loro diverse forme e dimensioni)
Tutto è pronto: rilassarsi e godersi appieno la bella stagione!

Centrotavola floreale: la giusta carica di colore
Questo bellissimo centrotavola fiorito con Gerani e candele abbinate sarà un vero must per le tavole da pranzo estive! Realizzarlo non è difficile, occorre solo un po’ di tempo e dare sfogo a tutta la nostra abilità.
Ecco cosa serve: una tavola solida di legno 20 x 60 cm e spessa 15-20 mm, colla per legno, carta vetrata,
provette, Gerani a gambo lungo, candele, un trapano adatto al diametro delle provette, morsetto, sega, una matita e un righello.

Ed ecco come fare:
Step 1: Con la matita e il righello, disegnare le linee guida sul lato inferiore della tavola. Prima di tutto, a distanza di 10 cm dai bordi corti della tavola, disegnare le linee per quello che diventerà il supporto del centrotavola. Creare quindi un motivo a griglia costituito da quadrati di 12 x 5 x 5 cm nel mezzo della sezione centrale della tavola.
Questo procedimento aiuterà a determinare la posizione esatta dei fori. Nel nostro esempio, la distanza tra la griglia e i bordi del legno sarà di 5 cm su tutti i lati;

Step 2: Tagliare le due sezioni finali con la sega. Queste saranno le gambe del centrotavola;

Step 3: Praticare dei fori ad ogni intersezione della griglia. La decorazione dell’esempio ne avrà un totale di 21. Si consiglia di effettuare prima due buchi di prova della giusta dimensione e distanza l'uno dall'altro su un piccolo pezzo di legno di scorta e utilizzarlo poi come guida. Per farlo, con il morsetto a vite, attaccare il piccolo pezzo di legno alla tavola su cui si sta lavorando, in modo che i fori preforati siano allineati con le intersezioni della griglia. A questo punto basterà forare attraverso i buchi esistenti. Meglio posizionare un terzo pezzo di legno sotto
la tavola per proteggere la superficie di lavoro;

Step 4: Fissare le gambe al centrotavola con la colla per il legno e lasciare asciugare. Un morsetto a vite assicurerà che non scivolino durante l'asciugatura;

Step 5: Posizionare le provette piene d'acqua e le candele nei fori del telaio. Infine, riempi le provette con steli di Geranio appena tagliati. Fatto!

Il mix perfetto con un tocco chic: tovaglioli personalizzati grazie ai Gerani
Centrotavola e tovaglioli devono essere impeccabili per creare un’atmosfera estiva davvero sorprendente. Le idee da realizzare con i Gerani sono davvero diverse e originali.
Portatovaglioli personalizzati: nelle delicate tonalità del rosa e corallo, i Gerani possono diventare dei perfetti elementi decorativi per impreziosire i tovaglioli.
L’idea in più: abbinarli a dei piccoli centrotavola floreali dello stesso colore, oppure inserire qualche fiore reciso nel filo di corda annodato sopra al tovagliolo; saranno perfetti anche come segnaposto.
Suggerimento: per mantenere i Gerani freschi ancora più a lungo, meglio inserirli in apposite pipette da fiorista riempite d’acqua.

Pelargonium for Europe
Pelargonium for Europe è un’iniziativa di marketing fondata dai coltivatori di gerani Dümmen Orange, Elsner PAC, Florensis / P. van der Haak Handelskwekerij, Geranien Endisch, Selecta One e Syngenta Flowers. L’iniziativa è iniziata nel 2016 con lo scopo di promuovere le vendite a lungo termine di gerani in Europa. Le attività di Pelargonium for Europe sono iniziate nel 2017 e attualmente, in Germania, Austria, Francia, Italia, Paesi Bassi e Polonia, sono sostenute dall’UE nell’ambito della campagna “Europe in Bloom”.

Copyright foto: "Pelargonium for Europe"

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 345538