Home news Editoria Comunicato

Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”: si aprono le iscrizioni per la IX edizione

I giovani giornalisti che al 1° gennaio 2016 non abbiano compiuto 35 anni hanno tempo fino al 30 ottobre 2016 per inoltrare le candidature alla IX edizione del Premio giornalistico e al Premio speciale “Nuove prospettive in Virologia”. I due Premi, rispettivamente del valore di 2.000 euro e di 1.000 euro, sono destinati ai migliori servizi giornalistici su ricerca e innovazione in campo medico-sanitario.
del 31/05/16 -

Ai blocchi di partenza la IX edizione del Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”, riservato ai giovani giornalisti che con il loro lavoro contribuiscono, grazie alla divulgazione di informazione scientifica chiara e certificata, a promuovere nel nostro Paese la conoscenza delle novità nel campo della ricerca medica e farmaceutica e delle terapie innovative che concorreranno a migliorare la salute delle nuove generazioni.

Dedicato alla memoria di Riccardo Tomassetti, brillante giornalista scientifico scomparso nel 2007 a soli 39 anni, il Premio ha l’obiettivo di riconoscere e stimolare l’impegno dei giovani giornalisti nella divulgazione della cultura scientifica in Italia e vuole essere un omaggio allo stile, al rigore e alla capacità di divulgare le notizie in campo medico-scientifico.

La IX edizione del Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti” - Ricerca e Innovazione in Medicina, è dedicata ad articoli e servizi giornalistici, formato testo, audio o video, realizzati dal 1° gennaio al 30 ottobre 2016. Il miglior servizio si aggiudicherà un premio di 2.000 euro assegnato da una giuria composta da giornalisti delle più importanti testate italiane e docenti universitari.
È dedicato anche quest’anno alla Virologia, dunque a patologie ad alto impatto sanitario e sociale come le epatiti o l’HIV, il Premio speciale che assegnerà 1.000 euro al miglior servizio di taglio giornalistico che affronti con chiarezza di linguaggio e competenza di contenuti i temi relativi a innovazioni terapeutiche, ricerche scientifiche e questioni sociali in questa area.

Promosso dal Master “Le Scienze della vita nel Giornalismo e nei rapporti Politico-istituzionali” (SGP) della Sapienza Università di Roma, con il sostegno di MSD Italia, il Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti” è patrocinato dall’Associazione pazienti con Epatite e malattie del fegato, EpaC Associazione Onlus, e dalle più importanti Associazioni di lotta all’HIV/AIDS: Anlaids Onlus, C.I.C.A., Nadir Onlus e NPS - Network Persone Sieropositive Italia Onlus.
Sarà una Giuria composta da giornalisti esperti e professori universitari ad assegnare i riconoscimenti entro la fine del 2016.

Il bando del Premio e tutte le informazioni utili per la partecipazione sono disponibili su www.premiotomassetti.it

Pro Format Comunicazione
Daniela Caffari (Addetto stampa)