Home news Turismo Comunicato

PiuTurismo mappa le migliori strutture green d’Italia e ti porta in TV!

PiuTurismo in occasione di Fa’ la cosa giusta! presenta ufficialmente i dati del progetto: I Luoghi di PiuTurismo e ti porta in TV!
del 09/03/17 -

I turisti nel pianificare la loro vacanza sono sempre più attenti all’ambiente, preferendo strutture green in cui soggiornare. Una sensibilità cresciuta negli ultimi anni e che prescinde dai costi, come si evince dal VI° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo” (IPRMarketing e Fondazione UniVerde).
Le rilevazioni evidenziano come il 44% dei turisti sia disposto a sostenere un costo più elevato (tra il 10% e il 20% in più) pur di trascorrere vacanze responsabili, in strutture green.

Hai un progetto legato al turismo e alla sostenibilità e sei alla ricerca di visibilità, supporto allo sviluppo e diffusione della tua idea? Vieni a trovarci a Fa’ la cosa giusta!
Quest’anno all’interno dello stand di Telambiente: WWF Ricerche e Progetti/Ufficio Turismo Responsabile, Green Geek, Metromondo e PiuTurismo si uniscono per raccogliere e raccontare le migliori pratiche e idee green per analizzarle, condividerle e valorizzare le migliori. Fai un’intervista con noi, raccontaci la tua idea e sottoponila alla nostra community. Le proposte selezionate faranno parte di un programma dedicato trasmesso da Teleambiente: un contributo concreto per riuscire a migliorare il futuro.

Sei un travel blogger attento all’ambiente, al rispetto e alla promozione del territorio e usi il tuo lavoro per diffondere buone pratiche green? Vieni a trovarci e racconta davanti alle nostre telecamere la tua storia: farà parte di uno speciale dedicato al mondo dei travel blogger che Teleambiente e PiuTurismo stanno preparando per raccontare tutte le realtà territoriali del settore.

“I Luoghi di PiuTurismo”: risultati di un anno di sperimentazione

PiuTurismo, con il canale “I Luoghi di PiuTurismo”, un progetto nato più di 1 anno fa, vuole valorizzare le strutture green che hanno fatto scelte amiche dell’ambiente e danno quindi il loro contributo quotidiano alla salvaguardia della natura, al risparmio dell’acqua e dell’energia, alla lotta contro i cambiamenti climatici (e non solo!).

Si tratta di un protocollo redatto insieme a WWF Ricerche e Progetti/Ufficio Turismo Responsabile composto da 50 domande e reso disponibile alle strutture iscritte al portale PiuTurismo.

Più di 200 delle quasi 3.000 aziende iscritte e presenti ad oggi si sono messe alla prova e hanno risposto alle domande, verificando il proprio livello di adeguamento alle best practices e approfittando degli spunti del questionario per capire se, come e dove migliorare la qualità della propria struttura.
Il protocollo ha permesso la raccolta e l’analisi dei dati, portando ad una fotografia dello stato di adeguamento green delle strutture presenti sul territorio italiano.
Se volete scoprire tutte le strutture che hanno passato il test e magari decidete di conoscerle e soggiornarvi, abbiamo messo a disposizione anche una comoda mappa geolocalizzata.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Piuturismo Srls
Responsabile account:
Marinella Scarico (Social media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 281876