Home news Gastronomia Comunicato

Pinterest Predicts: le tendenze food da tenere d'occhio nel 2022

Pinterest Predicts è tornato e quest'anno è più ricco che mai. Giunto ormai all’ottava edizione, contiene oltre 175 tendenze che secondo la piattaforma faranno impazzire il pubblico nel 2022.
del 10/12/21 -

Pinterest è quindi lieto di svelare le grandi novità di Pinterest Predicts. Quest'anno il report annuale contiene più tendenze, più approfondimenti locali, nuovi dati sulle fasce di pubblico e un'infinità di opportunità per inserzionisti, creator e consumatori. I dati e le statistiche di Pinterest non riflettono le tendenze passate ma offrono un'anteprima di ciò che farà tendenza nel 2022 in categorie come casa, bellezza, moda, cibo, benessere, essere genitori, viaggi, design e tanto altro. Le previsioni sono frutto di un’analisi minuziosa delle ricerche emergenti dei 400+ milioni di utenti mensili della piattaforma in tutto il mondo, che ha permesso di individuare le idee più interessanti da tenere d'occhio l'anno prossimo con un’attendibilità media dell'80%.

Le persone si rivolgono a Pinterest per fare progetti e trovare idee sulla prossima cosa da fare, provare o acquistare, perciò quest'anno la piattaforma sta collaborando con i creator emergenti più talentuosi della scena internazionale per dare voce a queste tendenze con contenuti originali ed esclusivi come i Pin Idea e, negli Stati Uniti, Pinterest TV. Da SweetLikeOyin a Hand Luggage Only, i trendsetter mostrano al pubblico come interpretano le tendenze, trasformando delle semplici idee in realtà e aiutando gli utenti di Pinterest a creare la vita che amano. Inoltre, quest'anno il report è ancora più fruibile, quindi per gli inserzionisti sarà molto più semplice sfruttare le tendenze di Pinterest Predicts.

Cosa riserva, dunque, il 2022? Di seguito alcune delle tendenze del prossimo anno in ambito cibo:

La tradizione a tavola: il ricettario di famiglia. Nel 2022 la generazione X e i boomer fanno un passo indietro e si imbarcano per un viaggio gastronomico alla ricerca delle proprie origini. Le papille sono pronte a (ri)scoprire da dove vengono attraverso le ricette che si tramandano a voce in famiglia.

Aumento rispetto all'anno precedente delle ricerche di:

Ricette norvegesi tradizionali +120%
Ricette filippine originali +35%
Cibo russo tradizionale +3x
Ricette sudafricane tradizionali +150%
Cibo tradizionale arabo +2x

Il creator di Pinterest Waseem Hijazi (@demeals) propone alcune ricette tradizionali per lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti.

"Adoro i piatti poveri, del passato. Sono quelli che scaldano il cuore... Quest'anno ho voglia di provare ricette che sappiano di tradizione, come la torta al caffè turco e le chips di mango."- @demeals

Il tè pomeridiano è il nuovo happy hour. Quest'anno ci sarà un nuovo appuntamento trendy: quello con il tè. Addio aperitivo! Non si tratta di una semplice merenda, bensì di un momento iconico con il proprio linguaggio estetico e i propri gesti.

Aumento rispetto all'anno precedente delle ricerche di:

Idee tè ricette +4x
Tè vintage +70%
Estetica tè +2x
Butterfly pea tea +70%
Posa per bere il tè +2x

Una pasticceria spettacolare: molto di più di una semplice torta di compleanno. I boomer, la generazione X e i millennial hanno voglia di novità… e di dolci. Ma sono stufi delle solite cupcake! Via libera quindi a torte complesse che sfidano la gravità, tridimensionali e bubble cake. Per spremere le meningi insieme al sac à poche.

Aumento rispetto all'anno precedente delle ricerche di:

Idee di torte spaziali +70%
Torte insolite +2x
Idee di torte artistiche +3x
Idee bubble cake +55%
Idee torte 3d +60%

Creator di Pinterest nonché pluripremiato food creator inglese, Scott (@scottcaneat) ti farà venire l'acquolina in bocca con la sua personale interpretazione di questa tendenza.


"Se le torte non passano mai di moda, è perché ti senti speciale quando le prepari e ancora più speciale quando le mangi. Ora mi sto concentrando su nuove versioni di dolci, come le bubble cake o torte altissime dai colori stravaganti." - @scottcaneat

Infine, Pinterest rende più facile che mai per i Pinner scoprire e provare le tendenze 2022 che si adattano alla propria estetica attraverso la prima esperienza in-app. “Pinterest Predicts: il tuo 2022” è un set di Idea Pin personalizzati che accompagneranno i Pinner in un viaggio attraverso le idee che hanno amato, le tendenze che potrebbero essere stati i primi a provare e mostrare il proprio mese più ispirato nel 2021, ai suggerimenti di Pinterest di ciò che dovrebbero provare nel 2022. Per trovare il proprio 2022, è sufficiente aprire la app Pinterest su iOS o Android e fare clic sul link nel feed della home page.

Dopo mesi e mesi di pandemia, le persone stanno ricominciando a guardare al futuro con entusiasmo e con una mentalità più aperta. Hanno voglia di viaggiare, festeggiare e cambiare il proprio aspetto. E per farlo, si rivolgono a Pinterest.

Pinterest Predicts è tornato e quest'anno è più ricco che mai. Giunto ormai all’ottava edizione, contiene oltre 175 tendenze che secondo noi faranno impazzire il pubblico nel 2022.

(ph credits: https://newsroom.pinterest.com/it)

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 352766