Home news Gastronomia Comunicato

Pinterest insight: le ricette più popolari per dare il benvenuto all’estate

Pinterest svela gli ingredienti più ricercati sulla piattaforma e regala alcuni consigli per organizzare picnic a contatto con la natura
del 07/06/21 -

L’estate è dietro l’angolo e con il caldo i gusti tendono a cambiare radicalmente. Sempre più persone cercano ricette estive, fresche, ma anche pratiche e veloci da realizzare: spesso infatti si preferisce non accendere affatto i fornelli e optare per combinazioni “leggere”. Non sorprende che le ricerche su Pinterest per "ricette salutari" siano aumentate di 18 volte, poiché i Pinner si rivolgono alla piattaforma per trovare l'ispirazione per i propri menù estivi.

Le basi della cucina estiva sono principalmente verdure e frutta, ricche di acqua, zuccheri e sali minerali, molto importanti per affrontare le giornate calde e umide. Tra gli ingredienti più utilizzati, insalate, formaggi, pomodori, zucchine e peperoni, che possono essere consumati anche crudi e sono estremamente versatili per la preparazione di moltissimi piatti. Per coloro che ricercano dei menù più elaborati, pesce e crostacei sono gli ingredienti irrinunciabili da avere in cucina, perfetti per ricette non solo fresche, ma anche leggere e salutari.

Un trend in crescita, per godersi anche l’aria aperta, risulta l’organizzazione di picnic. Su Pinterest le ricerche di “ricette per picnic” sono aumentate del 280%, a dimostrazione di come le persone siano propense a passare sempre più tempo a contatto con la natura.

PIATTI SERVITI FREDDI
In estate sono i piatti freddi a predominare sulla tavola: facili da preparare, sono perfetti per le giornate calde e allo stesso tempo deliziosi. Tra i piatti più conosciuti della stagione si possono trovare:

• Ricette veloci e semplici a base di insalata per l’estate
• Insalata fagiolini, pomodoro e tonno
• Idee aperitivi estivi
• 20 ricette per la pasta fredda

LE RICETTE PER PICNIC PIÙ POPOLARI SU PINTEREST
Dato il clima sempre più caldo, le persone stanno cercando modi per passare del tempo all'aria aperta, come le gite fuori porta. E quale modo migliore per approfittare della bella stagione se non facendo un picnic? Preparare i piatti per l’occasione potrebbe sembrare complesso, ma su Pinterest si possono trovare milioni di idee e consigli per non lasciarsi cogliere impreparati. Di seguito le ricette più ricercate dagli utenti di Pinterest:

• Ricette per cous cous (in aumento del 250%)
• Ricette riso freddo (in aumento del 120%)
• Muffin di pizza (in aumento fino a 5 volte)
• Idee insalata (in aumento fino a 6 volte)
• Ricette vegetariane facili (in aumento fino a 41 volte)

I MUST HAVE PER IL PICNIC
La chiave per un picnic perfetto sta soprattutto nell’organizzazione. Su Pinterest gli utenti possono trovare non solo idee su cosa mangiare, ma anche spunti su cosa acquistare, per esempio cestini e coperte da picnic. O ancora tips su e come preparare il perfetto picnic estivo.

• 12 cose che non devono mancare per un picnic con gli amici
• Cestino da picnic (€49,90)
• Coperta da picnic impermeabile (€9,50)
• Come organizzare un picnic con i fiocchi

Pinterest
Pinterest è un motore di ricerca visiva per trovare idee da mettere in pratica nella vita quotidiana, da ricette per la cena, a ispirazioni per la casa e lo stile e tanto altro ancora. Ad oggi le persone che utilizzano la piattaforma hanno salvato oltre 200 miliardi di idee in una vasta gamma di categorie, che possono essere scoperte da altri utenti con gusti simili attraverso la ricerca e le raccomandazioni.
Con sede a San Francisco, la piattaforma è stata lanciata nel 2010 e oggi conta oltre 450 milioni di utenti mensili in tutto il mondo. Disponibile su iOS e Android e su pinterest.com.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 343659