Home news Internet Comunicato

Perchè Content is King? Ecco qui 5 buone ragioni

Il Content Marketing non è un concetto nuovo nel mondo del marketing digitale, ma in questo momento, è più importante che mai.
del 30/08/16 -

Il marketing dei contenuti non è di certo un argomento nuovo nel mondo del marketing digitale, ma in questo momento, è più importante che mai. Il “Contenuto è il Re” e si sta sempre più facendo strada all’interno delle strategie di Digital Marketing, in quanto è diventato un elemento cruciale che porta a risultati concreti.

Detto questo, un approccio one-size-fits-all non è l’ideale quando si tratta di Content Marketing. Decisamente meglio invece, il focus sulla creazione di un contenuto unico, altamente qualitativo e assolutamente autentico che sia divertente, utile e interessante per il consumatore target che di conseguenza…. ti incoronerà!

Che sia sotto forma di testo, video, immagini, infografiche, indagini, webinar o podcast, qualunque sia la tua modalità preferita per produrre contenuti assicurati che sia condivisibile e rilevante per il tuo settore.

Quindi, perché Content is King?



1 – E’ fantastico per la SEO
Un contenuto di alta qualità e non duplicato all’interno del sito/blog di un brand ha un impatto molto significativo sulla SEO e sul posizionamento sui motori di ricerca essenzialmente per due motivi.

In primo luogo, contenuti pubblicati regolarmente con almeno 300-500 parole, con link interni ad altri contenuti pertinenti e con le parole chiave inserite in modo naturale, aiuta un sito web a migliorare il proprio ranking in maniera organica per i termini di ricerca pertinenti e le parole chiave. E un ranking più alto renderà più visibile un brand a tutti coloro che stanno ricercando qualcosa su quel determinato settore/argomento.

In secondo luogo, la pubblicazione costante di contenuti utili e di qualità permetterà di acquisire autorevolezza e aprirà nuove opportunità di citazioni e backlink.

2 – Favorisce e stimola l’engagement
Un buon contenuto, in forma di post o aggiornamento di social media, incoraggia gli utenti a interagire con il brand. Se il contenuto è veramente buono, gli utenti si prenderanno del tempo per “consumare” il contenuto, comprendere il messaggio di marca e probabilmente anche commentare, mettere un like o condividere il contenuto o una parte di esso.

Se invece non lo è, gli utenti continueranno a scorrere oltre e il contenuto scomparirà nel buco nero dell’internetsfera. Per incoraggiare e favorire una relazione con i consumatori attraverso il Content Marketing, assicurati che tutti i contenuti siano “spinti” e promossi attraverso i canali social e rendi facile la loro condivisione.

3 – Genera nuovi contatti e vendite
Un buon contenuto crea consapevolezza del marchio (brand awareness) e autorevolezza in un mercato saturo, e questo si traduce in potenziali nuovi contatti e un conseguente aumento delle vendite proprio perchè i consumatori sono molto più “esposti” al brand.

Un buon contenuto è generalmente meno “commerciale” rispetto agli advertorial, perciò dà ai consumatori l’opportunità di relazionarsi in modo più autentico e genuino con il brand senza un messaggio di vendita esplicito che non farebbe altro che disturbare questa relazione.

4 – Aggiunge valore al prodotto/servizio
Un contenuto che fornisce un valore aggiunto è generalmente accolto bene dai consumatori perché risolve loro un problema fornendo una soluzione o insegna loro qualcosa di nuovo.

Il valore in questione è intangibile e non ha un valore monetario diretto e quantificabile, ma è prezioso per il modello di business e per la relazione che si instaura tra il brand e i consumatori.

Contenuti che educano sul prodotto/servizio attraverso post del blog del tipo “come fare a..”, video e webinar didattici sono l’ideale per aggiungere valore alla tua offerta.

5 – Aumenta il traffico
Un contenuto originale e di buona qualità non è solamente importante per obiettvi SEO, ma è anche una maniera brillante per indirizzare il traffico verso un sito web e mantenere gli utenti sul sito più a lungo.

Ad esempio, un sito web con solo la pagina Home page e la pagina Contatti riceverà poche visite di pagine, una frequenza di rimbalzo molto più alta e una durata delle visite veramente bassa. Un sito web con un blog incorporato pieno di contenuti coinvolgenti, invece, lascerà tutta un’altra impressione agli utenti e li incoraggerà a interagire con il sito e a visitare più pagine.



Potremmo stare qui ad elencare altri 5, 10, 20 e più motivi per cui Content is King, ma li risparmieremo per un altro momento in modo da poterti far continuare la navigazione web.

Ma prima di andare, ci piacerebbe sentire il tuo pensiero! Perché pensi che il contenuto sia importante? Scrivici una mail a [email protected]

Grazie!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Three-Dimension Prestige S.r.l.
Responsabile account:
Riccardo Mazzocato (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 273391