Home news Corsi Comunicato

Parti per un tirocinio GRATUITO all’estero nel 2021 - 155 posti per 1 mese e 11 posti per 3 mesi

l'anno appena trascorso ha messo a dura prova tutti noi. L’interesse però nei confronti del programma Erasmus+ e della mobilità in generale testimoniano la forte voglia di andare avanti, nonostante le difficoltà. Con la certezza che il 2021 sia un anno di rinascita, comunichiamo che sono online i bandi per le partenze dei nostri progetti European Landscapes - Trainings for Tourism and Cultural Identity.
del 05/01/21 -

i bandi per la partecipazione ai progetti di mobilità finanziati dal programma Erasmus+ KA1 VET European Landscapes 2 e 3 sono aperti e la scadono il 28 febbraio 2021
I progetti sono indirizzati a studenti dell’ultimo anno o neodiplomati / neoqualificati provenienti da istituti tecnici e professionali della Regione Lombardia (si possono candidare anche studenti del quarto anno per mobilità dopo la fine dell’anno scolastico).
I bandi dei due progetti con tutte le informazioni di dettaglio sono consultabili e scaricabili al seguente link :

Sintesi dei requisiti e delle destinazioni previste per il 2021 / 2022

Requisiti obbligatori:
essere neodiplomati, neo qualificati o frequentanti l’ultimo anno di un istituto tecnico o professionale (anche serale)
essere residenti nella Regione Lombardia
avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni
possedere competenze di base negli ambiti del progetto
possedere competenze linguistiche nella lingua del Paese di accoglienza o di lingua veicolare

Gli stage saranno svolti nei SEGUENTI ambiti:
Promozione del territorio e sviluppo sostenibile
Offerta turistica
Ricettività
Servizi ai turisti
Certificazioni

I percorsi formativi dei partecipanti saranno validati attraverso la procedura ECVET, il rilascio dell’Europass-Mobility e degli attestati rilasciati da Mistral e dagli enti accoglienza. Ai neodiplomati sarà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite durante lo stage.

PARTENZE : 2021 / 2022

EUROPEAN LANDSCAPES – 2 – Partenze entro il 27 ottobre 2021
Stage di 1 mese:
Polonia 8 posti, Lituania, 3 posti Spagna 9 posti, Cipro 2 posti,
Regno Unito 10 posti, Francia 6 posti, Irlanda 7 posti
Stage di 3 mesi:
Irlanda 1 posto

EUROPEAN LANDSCAPES – 3 – Partenze entro il 27 settembre 2022
Stage di 1 mese:
Irlanda / Regno Unito / Danimarca 34 posti
Francia / Germania / Spagna / Cipro / Portogallo 58 posti
Polonia / Rep. Ceca / Lituania 18 posti
Stage di 3 mesi:
Irlanda / Regno Unito 4 posti
Francia / Germania / Spagna 6 posti

EUROPEAN LANDSCAPES: è arrivato alla sua terza edizione e si inserisce nella strategia a medio-lungo termine perseguita da Mistral possessore della Mobility VET Charter Erasmus plus 2017/2020
OBIETTIVI generali del progetto: Il progetto contribuirà all’incremento della mobilità legata alla formazione professionale all’estero e a colmare il gap tra le competenze richieste dal mercato e quelle possedute a livello scolastico e a rafforzare le reti nazionali e transnazionali attraverso lo scambio di buone prassi ed esperienze.

RISULTATI attesi per i partecipanti:
la loro crescita personale
l’acquisizione di maggiori competenze e conoscenze sia da un punto di vista professionale che valoriale
una maggior qualificazione e spendibilità sul mercato del lavoro

STORYTELLING
L’obiettivo del progetto è che, oltre a competenze generali e tecniche specifiche, il partecipante sviluppi anche la capacità di raccontare un territorio, un servizio, un museo, un paesaggio, un prodotto turistico o enologico o gastronomico, sempre nel settore specifico di attività: per esempio un cuoco dovrà riuscire a fare storytelling dei piatti e della cucina locale, un cameriere del locale in cui lavora, uno studente di relazioni internazionali e marketing o di amministrazione finanza e marketing potrà fare una presentazione accattivante dell’azienda ospitante attraverso l’attività di storytelling

ATTTIVITA PROPOSTE.
Attività formative pre partenza
Work-based learning nell’ambito della valorizzazione del territorio con particolare riferimento ai beni ambientali, paesaggistici, storico-artistici per lo sviluppo di competenze per la promozione del territorio, del patrimonio e della cultura locale nell’ottica di sostenibilità ambientale anche attraverso l’uso di tecniche di comunicazione e di marketing turistico.
Partecipazione al corso OLS, Online Linguistic Support
Attività di follow up

DOVE SI VOLGERANNO I TIROCINI
Camere di Commercio e Turismo; uffici di informazione turistica; agenzie di incoming; organizzazione di tour in bicicletta, di visite guidate e spettacoli; organizzazioni di eventi culturali; start up nell’ambito della mobilità sostenibile; agenzie di viaggio, tour operator; musei; hotel; ostelli; ristoranti; agenzie di marketing digitale e di web design; gallerie d’arte; associazioni culturali; etc…