comunicato stampa

Ordine di Malta, Gran Maestro riceve il principe Alberto di Monaco

News pubblicata il 16/10/09 da Fabrizio Guida

Fra’ Matthew Festing elogia i suoi sforzi per l’ambiente: “siamo uniti per la tutela del pianeta”

16/10/09 - I progetti di cooperazione umanitaria avviati dall’Ordine di Malta in collaborazione con il Principato di Monaco ed il comune impegno per la salvaguardia dell’ambiente sono stati al centro dei colloqui fra il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta Fra’ Matthew Festing ed il principe Alberto di Monaco, ricevuto in visita ufficiale stamani a Villa Magistrale, a Roma sull’Aventino. La visita è culminata con una colazione nel giardino settentesco della Villa, alla quale hanno preso parte circa un centinaio di invitati.

Arrivato alle 11 in punto alla Villa Magistrale, accolto dal picchetto d’onore e dall’esecuzione degli inni ufficiali del Principato e dell’Ordine, il principe Alberto è rimasto a colloquio con il Gran Maestro per circa mezz’ora. Fra’ Matthew Festing ha ricordato “con commozione” il principe Ranieri, che visitò l’Ordine con la principessa Grace nel 1957, in occasione dell’allacciamento delle “relazioni ufficiali” fra i due Stati, divenute relazioni diplomatiche (rappresentanze permanenti) nel 2007. Tale passo costituisce “un mutuo riconoscimento della disinteressata ed imparziale assistenza umanitaria che viene portata avanti sia dall’Ordine che dal Principato” ha detto il Gran Maestro. Un risultato di tale collaborazione, ha aggiunto, è la cooperazione attivata con alcuni paesi dell’Africa e del Medio Oriente, grazie alla quale ogni anno alcuni bambini cardiopatici! vengono individuati dal personale sanitario dell’Ordine e portati a Monaco per essere operati in una clinica specializzata.

Il Gran Maestro ha elogiato “i notevoli sforzi” che il principe Alberto II sta portando avanti con la sua Fondazione per sensibilizzare l’opinione pubblica per la protezione dell’ambiente dai cambiamenti climatici, per una più equa distribuzione delle risorse idriche e per il contrasto alla desertificazione. Fra’ Matthew Festing ha ricordato come a partire da quest’anno l’Ordine di Malta detenga un seggio come Osservatore permanente nella United Nations Environment Programme (UNEP), l’agenzia delle Nazioni Unite per l’ambiente con sede a Nairobi. “Stiamo chiedendo a migliaia di nostri volontari in servizio nei Paesi in via di Sviluppo – ha detto – di formare le popolazioni su come conservare l’acqua e sugli effetti dei cambiamenti climatici”. L’esperienza di 900 anni dell’Ordine nell’assistenza umanitaria, ha concluso, “viene oggi messa a disposizione anch! e per l’educazione ambientale, dove nuove sfide ci attendono”.

Sorridente e disteso, il principe Alberto II si è detto “sempre più ammirato della dedizione instancabile” che i Cavalieri di Malta dimostrano in tutto il mondo, recando “soccorso e compassione” a uomini e donne “provati dalla vita o dai conflitti” e testimoniando “con coraggio e umiltà” quei principi di carità che sono stati loro tramandati da molte generazioni. “Le vostre opere – ha detto – attestano il valore insostituibile della gratuità e dell’aiuto disinteressato in un mondo in cui il profitto e lo scambio sembrano troppo spesso gli unici criteri di riferimento”.

Il Gran Maestro ha conferito al Principe il Collare dell’Ordine al Merito melitense e gli ha regalato un volume sull’assedio di Rodi nel 1523. Alberto II ha contraccambiato conferendo a Fra’ Matthew Festing la Gran Croce dell’Ordine di San Carlo e donandogli un volume sui Principi di Monaco.

Alberto II, che è membro dell’Ordine dal 1989, ha lasciato la villa Magistrale dopo la colazione, intorno alle 14.30, ed incontrerà nuovamente il Gran Maestro in serata a Palazzo Ruspoli. La Fondazione Memmo ha infatti organizzato una cena di gala in occasione dell’apertura della mostra “Gli anni di Grace Kelly, Principessa di Monaco”, che il sovrano monegasco inaugurerà stasera.

Link: Ordine di Malta

| Altri
Licenza applicata:
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Responsabile pubblicazione:
Fabrizio Guida
Responsabile Ufficio Stampa
di ACISMOM

 INFORMAZIONI CORRELATE 
- Informazioni sull'autore della notizia
- Vedi altre news scritte da questo autore

SOCIETA:
Leggi anche le altre notizie e gli articoli sullo stesso tema
ID: 71733
 
 
 
 
 
FacebookTwitter
DeliciousComunicati-Stampa.net
I nostri RSSLe nostre Newsletters
News dal Web
Freeonline.it - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
©Copyright PuntoWeb.Net Srl - Tutti i diritti riservati, escluso dove diversamente indicato
Freeonline® è un marchio registrato dalla PuntoWeb.Net Srl
Freeonline è un prodotto editoriale della
PuntoWeb.Net S.r.l.