Home news Nuovi siti Comunicato

Online il nuovo sito dell’Azienda Agricola Arrighi dell’Isola d’Elba

Un nuovo sito per l’Azienda Agricola Arrighi divenuta molto famosa per la sperimentazione che ha dato vita a Nesos, il vino marino, un vino completamente naturale prodotto come 2500 anni fa a Chio nel Mar Egeo.
del 02/04/21 -

Il claim con cui si apre il sito ArrighiVini.it è di per sé già indicativo dell’amore che Antonio Arrighi, il titolare, nutre per la sua terra: infatti si legge “Viticoltori dell’Isola d’Elba” è il claim che accoglie chi entra sul sito. Un claim incorniciato da una foto aerea della’Azienda, un terreno di 15 ettari che si affaccia, con i suoi bellissimi terrazzamenti ad anfiteatro, sul mare di Porto Azzurro.

Il nuovo sito racconta la storia della famiglia Arrighi, elbani da generazioni e che da più di 100 anni vivono e operano sull’Isola, prima come albergatori e oggi come vignaioli. Antonio e le sue figlie, Giulia, enologa, e Ilaria, esperta di comunicazione e marketing, insieme a collaboratori storici dell’azienda, portano avanti la tradizione secolare del territorio elbano, dove sin dall’antichità si produce vino, come testimoniano anche recenti scavi a San Giovanni, nel golfo di Portoferraio.

Ma non solo: il nuovo sito è l’occasione per parlare di biodiversità del territorio dell’Isola d’Elba e di come si fa innovazione recuperando tecniche antiche di vinificazione, come il vino in terracotta, di cui Antonio Arrighi è un convinto assertore ormai da molti anni.

Hanno parlato di Arrighi le più importanti testate giornalistiche italiane quando nel 2018 Antonio, insieme al professor Attilio Scienza dell’Università di Milano, e insieme alle Università di Pisa e di Firenze ha sperimentato una antica e misteriosa tecnica di produzione del vino che veniva praticata dagli abitanti dell’Isola di Chio sul Mar Egeo e che rese il loro vino famosissimo e ricercatissimo in tutto il Mediterraneo. La tecnica consisteva nell’immergere i grappoli d’uva per qualche giorno in mare, prima di passare all’essiccamento e terminare nelle anfore di terracotta.

La sperimentazione ha avuto un successo planetario e Nesos, il vino marino frutto della sperimentazione è oggi un prodotto dell’Azienda Agricola Arrighi tra i più originali e ricercati e ci sono liste di appassionati che attendono di poter degustare le bottiglie di questo nettare unico al mondo.

Il nuovo sito, oltre a questa bellissima storia, è anche un a vetrina di tutti i prodotti dell’azienda agricola Arrighi e fornisce tutti i contatti per visitare Arrighi e partecipare ad un wine trekking, tra le vigne che producono uve da centinaia di anni.

PuntoWeb.Net Sas
Emiliano Cecchi (Content Manager)