Home news Corsi Comunicato

Occupazione giovanile industrie 4.0

La Regione Campania finanzia un progetto finalizzato a formare Tecnici esperti in programmazione della produzione e della logistica. TIME VISION, in qualità di Agenzia Formativa accreditata in Regione Campania e Agenzia per il Lavoro, propone un percorso specializzante in TECNICO ESPERTO IN LEAN & SMART MANIFACTURING PER LA FILIERA DEI TRASPORTI AEROSPAZIALI che, attraverso l’organizzazione didattica suddivisa in 400 ore di formazione in aula e nella successiva fase di stage della durata di 400 ore, si prefigge lo scopo di far acquisire competenze gestionali e tecniche per: monitorare e verificare la capacità produttiva di uno stabilimento produttivo; misurare l’efficienza delle risorse impiegate nei magazzini; seguire l’intero processo logistico.
del 07/08/17 -

La rivoluzione dell’industria 4.0, scaturita dalla quarta rivoluzione industriale, porterà alla produzione del tutto automatizzata e interconnessa, e permetterà la progettazione di fabbriche più intelligenti nelle quali la produzione, la robotica e la gestione dei dati, contribuiscono alla realizzazione di prodotti adattabili e configurabili alle esigenze del cliente finale.

Tale logica produttiva aderisce al pensiero Lean: disponibilità del prodotto, personalizzazione, flessibilità.
A partire da questi cambiamenti e dalle nuove esigenze del mercato, i diplomati degli Istituti per l’istruzione e la formazione tecnica superiori (IFTS) vanno a ruba, tanto che ora il governo ne vuole il doppio. Sono gli studenti con il maggior indice di occupazione a 12 mesi dalla fine del biennio (79,1%) e con l’impiego più coerente con la specializzazione presa (87,5%).

Nel 2017 gli iscritti sono aumentati del 36,3% rispetto al 2015, con 2.374 studenti che hanno scelto questa specializzazione post diploma, nata nel 2011 dalla partnership tra industria, istituti scolastici, scuole professionali, università ed enti locali, sotto forma di fondazioni di partecipazione, per rispondere ai bisogni concreti delle imprese.

La Regione Campania risponde a queste esigenze finanziando un progetto finalizzato a formare Tecnici esperti in programmazione della produzione e della logistica che siano in grado di:
 programmare l’avanzamento della produzione;
 organizzare, gestire e controllare la movimentazione della merce all’interno e all’esterno dell’azienda (approvvigionamento e spedizioni);
 definire i cicli di lavorazione, curare l’adeguamento delle tecnologie della logistica interna e l’eventuale ricorso a risorse esterne;
 intervenire sui problemi relativi al processo produttivo e al funzionamento degli impianti programmandone la manutenzione straordinaria ed ordinaria;
 gestire reti di distribuzione, comunicazione e trasporti;
 collaborare alla progettazione ed integrazione degli impianti automatizzati per la logistica dei processi produttivi anche con l’utilizzo di software specifici;
 supportare il personale nell’espletamento delle procedure amministrative, fiscali e doganali relative alle spedizioni nazionali ed internazionali.

Si comprende che la figura del tecnico esperto in programmazione della produzione e della logistica non può essere una professione “improvvisata” ma necessita invece, di figure professionali specializzate e preparate a coordinare le operazioni di sua competenza, garantendo gli obiettivi produttivi, qualitativi ed economici stabiliti.

In linea con questa esigenza formativa e con il progetto della Regione Campania, TIME VISION, in qualità di Agenzia Formativa accreditata in Regione Campania e Agenzia per il Lavoro, propone un percorso specializzante in TECNICO ESPERTO IN LEAN & SMART MANIFACTURING PER LA FILIERA DEI TRASPORTI AEROSPAZIALI che, attraverso l’organizzazione didattica suddivisa in 400 ore di formazione in aula e nella successiva fase di stage della durata di 400 ore, si prefigge lo scopo di far acquisire competenze gestionali e tecniche per: monitorare e verificare la capacità produttiva di uno stabilimento produttivo; misurare l’efficienza delle risorse impiegate nei magazzini; seguire l’intero processo logistico (approvvigionamenti, distribuzione, magazzino, logistica inversa); gestire e standardizzare le procedure e gli imballaggi dei prodotti.
Inoltre, durante la fase di stage, i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare, all'interno di un contesto aziendale, le conoscenze acquisite durante le attività didattiche d'aula.

TIME VISION è infatti parte di reti formali ed informali di aziende del settore alle quali l’Agenzia fornisce un costante e professionale supporto nella ricerca e selezione di personale adeguatamente formato. Il Corso dà così la possibilità di coniugare nozioni teoriche ed esperienza pratica fondamentale per acquisire competitività in un mercato del lavoro mutevole e diversificato come quello attuale.

Time Vision
Daniela Sabatino (Responsabile pubblicazioni)