Home news Musica Comunicato

Novara Gospel Festival 2016: dodicesima edizione

Torna il grande Gospel internazionale dal 7 al 9 Ottobre 2016 al Teatro Rosmini di Borgomanero.
del 16/09/16 -

La dodicesima edizione, supportata da Fondazione CRT, Regione Piemonte, Comune di Borgomanero e Comune di Cerano, conferma la caratura internazionale del Novara Gospel Festival che in undici anni si è imposto come l’appuntamento più prestigioso e atteso di questo genere musicale, vincendo i Gospel Music Awards come miglior evento Gospel in Italia.
Un importante riconoscimento ed una conferma sulla validità delle scelte artistiche operate nelle precedenti edizioni, durante le quali si sono alternati sul palco della manifestazione i più grandi artisti al mondo di Gospel Contemporaneo come Kirk Franklin, Richard Smallwood, Donnie McClurkin, Myron Butler, Kurt Carr, Jonathan Nelson, i 21:03, J. Moss, Micah Stampley, Israel Houghton e Isaac Simpson.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione no profit Brotherhood Gospel Choir sotto la direzione artistica ed organizzativa di Paolo Viana e Sonia Turcato è iniziata ufficialmente la scorsa primavera con il Workshop, tenuto per la nona volta consecutiva dallo straordinario vocal coach britannico Wayne Ellington. Suddiviso in 5 incontri, da Aprile ad Ottobre, il Workshop ha riscosso anche quest’anno un grande successo. Lo testimoniano gli oltre 100 iscritti provenienti da tutto il Nord Italia, che avranno l'opportunità di concretizzare e valorizzare quanto appreso, esibendosi in apertura della seconda serata del festival.

Momento centrale della dodicesima edizione saranno i CONCERTI del 7 e 8 Ottobre al “Teatro Rosmini” di Borgomanero:
Venerdì 7 alle ore 21.00, dopo la tradizionale apertura del Brotherhood Gospel Choir, gruppo vincitore dei Gospel Music Awards 2016 come “Miglior coro gospel Italiano”, seguirà un trio d'eccezione composto da Wayne Ellington, Michelle John e Faye Simpson, tra le più conosciute e talentuose voci di Contemporary Gospel britanniche. La destrezza vocale e l’ampio background culturale dei tre artisti gospel ha permesso loro di portare avanti solide collaborazioni anche con numerose popstar internazionali come i Blur, Joss Stone, Eric Clapton, Whitney Houston, Mariah Carey e Andrea Bocelli.
Sabato 8 alle ore 21.00, aprirà il concerto l’NGF Workshop Choir, il coro del Workshop capitanato da Wayne Ellington, qui nelle vesti di vocal coach e direttore corale.
A seguire l'artista statunitense Richard Hartley, acclamato cantante, compositore e arrangiatore newyorkese con all’attivo numerosi album di successo e prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Michael Jackson, Mariah Carey, Kelly Price, gli Staple Singers, Edwin e Walter Hawkins, Aretha Franklin, Celine Dion, Mary J Blige, Faith Evans e R. Kelly.
Apprezzato da Luther Vandross, al quale viene spesso paragonato, spazia dai ritmi di Sade e Maxwell ad un groove che ricorda gli Earth, Wind & Fire.
Da 14 anni dirige il coro "Haven House Choir" di Rockaway - New York, con il quale ha recentemente registrato l’album: "Journey to the Good Life".

Il festival si concluderà infine Domenica 9 Ottobre con un’imperdibile proposta formativa: una “Masterclass di Canto Creativo” condotta da Richard Hartley e Wayne Ellington, che si terrà dalle 10.00 alle 16:30 sempre al Teatro Rosmini di Borgomanero. La masterclass, destinata a tutti coloro che desiderano imparare a cantare un brano da solista in modo efficace e creativo, darà l’opportunità di esplorare la propria estensione vocale, l’unicità del suono e i diversi stili di canto, al fine di raggiungere la consapevolezza e la fiducia in sé stessi, dimostrando l’esistenza dell’intelligenza musicale, attraverso l’improvvisazione.
I biglietti per i concerti di Venerdì 7 e Sabato 8 Ottobre possono essere acquistati su www.ciaotickets.com e in tutti i punti vendita autorizzati, oppure direttamente presso la biglietteria del Teatro Rosmini di Borgomanero, Via Fornari 16 - Tel. 0322 340127.

-------

Costo biglietti per serata:
Intero: Euro 20,00 + prevendita
Ridotto: Euro 16,00 + prevendita
Abbonamento 2 serate:
Intero: Euro 35,00 + prevendita
Ridotto: Euro 28,00 + prevendita

RIDOTTI:
Under 14 / Over 65
Gruppi Minimo 10 Persone
Disabili e Accompagnatore (acquistabili solo presso la biglietteria del Teatro Rosmini)

Costo iscrizione Masterclass: € 70,00 (scontata ad € 55,00 per iscrizioni entro il 20 Settembre)

Per maggiori informazioni su concerti e masterclass: www.novaragospel.it

Ufficio Stampa:
www.novaragospel.it
[email protected]



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Brotherhood Gospel Choir
Responsabile account:
Paolo Viana (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 274228