Home news Societa Comunicato

Noia sul lavoro, primato degli italiani

La ricerca condotta da una società di recruitment rivela un risultato inquietante: la noia regna negli uffici italiani.
del 01/03/17 -

Gli italiani si annoiano sul posto di lavoro.

Lo afferma una società di recruitment che ha intervistato 1.300 lavoratori di diverse parti del mondo e differenti settori produttivi per compilare la lista dei settori e dei paesi più colpiti.

Il risultato? La percentuale maggiore di annoiati (81%) si registra nelle professioni legali. La colpa va, probabilmente, alla ripetitività dei compiti quotidiani dei giuristi, che solitamente consistono nelle ricerche sugli archivi e sui codici. Di poco meno noiosi (78%) sono il project management e le mansioni di supporto ad altre figure professionali. Seguono poi il controllo finanziario, la contabilità, i lavori in banca e nei servizi finanziari, l’ingegneria.

A sorpresa, si annoia il 61% degli intervistati in ambito sales e il 60% di chi opera nella comunicazione e nel marketing. Anche in quest'ultimo campo, a quanto pare, l’automazione digitale sta lasciando sempre meno spazio per la creatività. Chiudono la triste classifica i formatori e gli insegnanti (50%), i manager (49%) e, infine, i lavoratori di ricerca e sviluppo (45%).

Dal punto di vista geografico, il primo posto è condiviso a pari merito dall’Italia e dagli Emirati Arabi Uniti con il 83% dei lavoratori annoiati. Le spiegazioni date nella ricerca sono però opposte. In EAU sarebbero gli alti stipendi a rendere sopportabili anche i lavori percepiti come meno entusiasmanti. In Italia, al contrario, è la crisi e il timore della disoccupazione a tenere le persone ancorate al posto di lavoro, per quanto questo risulti poco soddisfacente.

Dal punto di vista della gerarchia aziendale, la ricerca rivela un risultato per certi versi sorprendente. La percentuale degli annoiati è quasi identica tra i top manager (65%) e tra i profili junior (66%). Questo è sintomo di un problema veramente grave. Come può, infatti, un manager annoiato e demotivato infondere nei collaboratori motivazione e voglia di raggiungere gli obiettivi?

La soluzione? Un’attività di team building “orizzontale” che annulli le gerarchie e faccia lavorare insieme tutto quanto il team aziendale. Imbattibili contro la noia sono le attività di Action Team Building , ma anche i format creativi. Dopo aver rappresentato la routine aziendale in un quadro, un cortometraggio o in una costruzione con i mattoncini Lego, i membri del Team avranno la possibilità di riflettere sulle proprie abitudini e migliorarle per scacciare la noia e ritrovare la voglia di lavorare.

TeamWorking
Elizaveta Illarionova (Responsabile pubblicazioni)