Home news Software Comunicato

Nik Collection gratis, Google offre il free download

Una bella sorpresa per gli appassionati di fotografia e sopratutto post-produzione: dal 25 Marzo 2016 gli strumenti offerti nella Nik Collection non sono più a pagamento ma completamente gratuiti sia per piattaforme Windows sia su ambiente Mac. Parlando in senso ampio è innegabile che oggi giorno fare foto è veramente alla portata di tutti e con l'avvento della fotografia digitale le dinamiche sono cambiate: una rivoluzione che ha riguardato anche la post produzione digitale delle foto.
del 11/07/16 -

Se un tempo l'operazione di ritocco delle immagini era una competenza che avevano poche persone, oggi computer e smartphone hanno esteso enormi potenzialità in questo senso verso tutti. Quelli della Nik Collection sono strumenti mirati per l'ottimizzazione delle immagini, nella forma di plug-in che vanno ad integrarsi in maniera perfetta in famosi software come Adobe Lightroom, Photoshop, Photoshop Elements.

Cosa possiamo fare con questi strumenti?

Ecco dei brevi riassunti che vi introducono a queste fantastiche funzionalità che faciliteranno le vostre post-produzioni.

Analog Efex Pro: questo set di strumenti simula i processi di camera oscura e il "carattere" di determinate pellicole. Sono presenti ben 14 preset su cui è possibile intervenire andando a modificare lo scatto originale: l'aggiunta di graffi, la vignettatura, tonalità delle varie emulsioni e possibilità di modificare singolarmente i parametri andando a scavalcare le semplici impostazioni di base. Insomma certi effetti prima, per modificare il tuo servizio fotografico matrimonio, potevi averli solamente con i filtri base di Instagram. Grazie quindi ai punti di controllo ora è possibile intervenire sulle immagini con massima precisione aggiuntando o modificando gli effetti in modo selettivo senza creare livelli complicati.

Color Efex Pro: Questo è il plugin più completo di tutta la suite che permette enormi margini di intervento sul contrasto, la temperatura del colore, il passaggio bianco e nero, doppi toni. I plugin hanno una serie di barre a scorrimento e opzioni che permettono di intervenire su ogni parametro. C'è la possibilità di sovrapporre un numero qualsiasi dei 55 filtri di Color Efex Pro per creare un risultato unico: le combinazioni scelte possono essere salvate e quindi ri-applicate su altre immagini con un solo click.

Silver Efex Pro: con questo plugin è possibile passare da un'immagine colorata ad una in bianco e nero oppure modificare, attraverso strumenti specifici, delle fotografie già in bianco e nero. Circa 20 pellicole che simulano il bianco e nero ti aiuteranno a modificare i tuoi scatti. Grazie ai progressi dei controlli in bianco e nero si possono raggiungere risultati straordinari e donare un gusto retrò alle foto in poco tempo.

Viveza: specializzato nella modifica di solo alcune aree delle foto. Interventi mirati attraverso i punti di controllo nei quali è possibile agire sulla saturazione, luminosità, temperatura e singoli canali. I dispositivi di scorrimento, molto semplici da utilizzare, ti consentono di regolare rapidamente i vari colori. Questo plugin include inoltre livelli e curve per un controllo maggiore su contrasto e tonalità.

HDR Efex Pro: il nome di questo plugin già ci racconta tutto. Si tratta di uno strumento incentrato sull'HDR ovvero l'High Dynamic Range, in grado di recuperare le alte luci perdure, estrarre dalle ombre e agire con grandi margini nella calibrazione dei colori. Con un click si entra nel pannello e si ha un controllo totale su ogni singolo parametro. Scegli uno stile che ti entusiasma e regola i dettagli per personalizzare l'aspetto della tua fotografia.

Sharpener Pro: un tool con uno scopo preciso ovvero aumentare la nitidezza delle immagini. E' possibile inserire punto di controllo per gestire la fotografia oppure utilizzare i pattern già preimpostati per ottenere dei risultati in modo molto rapido. Evidenzia dettagli e trame per creare immagini con stile caratteristico mettendo a fuoco diverse zone, marcandole. E' possibile creare, attraverso questo plugin delle immagini così nitide che diventano ideali per essere stampate con getto d'inchiostro senza avere brutte sorprese e senza perdere la qualità dell'immagine originale.

Dfine: quest'ultimo plugin, infine, è stato realizzato per rimuovere il rumore dagli scatti. Questo strumento consente di rendere più semplice la riduzione del rumore e controllare il tipo e la quantità di riduzione del rumore applicato alla foto. E' uno strumento potente, uno dei più apprezzati nel campo dei fotografi professionisti.

I download gratuiti disponibili (in ambiente Windows e Mac) sono disponibili sulla pagina di Google nella sezione dedicata.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Inesse Handmade Photography
Responsabile account:
Sara Di Pea (Social Media Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 271919