Home news Turismo Comunicato

Navigare in Sicurezza. Le 5 regole di CGT Caterpillar

Le 5 regole d'oro di CGT Caterpillar per navigare in sicurezza.
del 17/10/14 -

Con l’arrivo della bella stagione cresce sensibilmente il numero di persone che decide di salire a bordo di un’imbarcazione e prendere il largo. Ne deriva che il traffico nei nostri mari aumenta e viaggiare in sicurezza e sempre informati è una prerogativa per tutti, anche per i più esperti.

Chi meglio di CGT Caterpillar, che ha ricevuto il prestigioso Livello Platinum della Germanischer Lloyd SE nell’assistenza ai motori marini, può dire quali sono le regole da osservare per navigare in estrema sicurezza nelle nostre acque.

Eccole di seguito.

1. Prenditi cura della tua imbarcazione durante tutto l’anno
La sicurezza di una barca è strettamente legata agli interventi di manutenzione che vengono effettuati durante tutto l’anno. È indispensabile, infatti, verificare periodicamente lo stato del motore, delle attrezzature, degli interni e di tutta la strumentazione di bordo.
Tutti i clienti dei motori CAT® usufruiscono di un’assistenza Platinum che permette loro di essere seguiti, in Italia, da CGT che anche durante i periodi di minore attività nautica, si prende cura delle vostre imbarcazioni.

2. Effettua un check prima di partire
Controlla di avere carburante a sufficienza o informati preventivamente circa le stazioni di rifornimento nei porti. Controlla anche che i livelli di olio e degli zinchi siano nella norma così come lo stato dei filtri. Esegui un check up degli allarmi e assicurati di avere a bordo i seguenti documenti: patente nautica, polizza assicurativa, dichiarazione di potenza del motore, certificato di omologazione e di conformità per comprovare il numero di passeggeri superiore a quello indicato nel regolamento di sicurezza.

3. Affidati a personale di bordo qualificato
Se scegli di avere un equipaggio che ti supporterà nel corso della tua permanenza in barca, assicurati che sia qualificato. Verifica personalmente le credenziali di chi ti si propone o ti viene presentato.

4. Durante il viaggio non sei solo
Per la tua sicurezza e quella dei tuoi passeggeri, CGT ti consiglia l’installazione del CAT® gplink, un sistema basato sulla localizzazione, monitoraggio e sistema di notifica immediata (tramite email, sms o telefono) per imbarcazioni. Questo strumento ci permetterà di seguirti durante tutto il viaggio e ci consentirà di accertarci dello stato del tuo motore.
CAT® gplink, inoltre, tiene anche un archivio di tutti i tuoi dati, ti invia rapporti diagnostici e ti avvisa delle scadenze riguardanti la manutenzione.

5. Un viaggio sicuro è un viaggio perfetto!
Verifica lo stato di carica delle batterie e il funzionamento dell'eventuale radio di bordo prima di prendere il largo. Inoltre, non devono mai mancare: i razzi di segnalazione, un mezzo d'esaurimento, i cavi d'ormeggio di riserva, la cintura di salvataggio per ogni persona.

Buon viaggio da CGT con i motori CAT® .

Agenzia Luisa Rumor
Luisa Rumor (Responsabile pubblicazioni)