Home news Internet Comunicato

Nasce ShoppingWebTV, la web TV dedicata agli esercizi commerciali cittadini…

Ideata a Febbraio 2020, per fornire una marcia in più alle piccole attività commerciali cittadine, oggi forse ha ancora più senso, per tentare di dare più visibilità, nella speranza di recuperare il tempo perduto. Da oggi è disponibile (anche gratuitamente) per i negozi pugliesi della provincia di BA e BAT.
del 16/06/20 -

Utilizzi Youtube? Certo, come milioni di altri utenti in Italia. Ti sei mai chiesto che collegamento c’è oggi fra lo shopping e Youtube? Se leggessi alcune ricerche recenti, ti stupiresti nello scoprire quanti utenti consultano questa piattaforma video prima di acquistare qualsiasi cosa. Gli utenti cercano novità, pareri, tutorial, offerte ecc. Infatti sempre più youtubers gestiscono canali dedicati allo shopping, ma solitamente presentano prodotti acquistabili on-line, sulle grandi piattaforme di vendita. Questo meccanismo da sempre più visibilità agli oggetti venduti on-line.
Un altro dato di fatto, purtroppo, è che gli esercizi commerciali cittadini fanno sempre più fatica a rimanere aperti. E sono proprio quelle attività commerciali che permettono alla ricchezza di rimanere in città, per questo negli ultimi anni tutte le associazioni dei commercianti pubblicano inviti ad acquistare nei negozi cittadini.
Purtroppo si è innescato un circolo vizioso per cui i negozi hanno sempre meno fondi da investire in pubblicità, di conseguenza hanno sempre meno visibilità.
Come non bastasse, negli ultimi anni sono sempre più presenti sui social i venditori “abusivi”, che vendono in maniera sistematica e continuativa di tutto, dall’abbigliamento ai ricambi auto.
Ecco che all’inizio dell’anno è nata l’idea di una WebTV dedicata allo shopping, che però mostra il meglio dei prodotti in vendita nei negozi cittadini. Si è pensato di utilizzare uno strumento innovativo e potente, come uno specifico canale Youtube, per far confluire l’utenza interessata allo shopping, ma con una connotazione geografica ben definita. Cioè gli utenti possono scegliere il canale dedicato alla propria città o alle cittàdine vicine per scoprire le novità e le promozioni dei negozi locali.
Una parte dei video promozionali creati, ogni settimana, verrà offerta gratuitamente ad alcuni esercizi commerciali.
Il servizio “ShoppingWebTV” è sperimentale e durerà un anno dall’avvio. Questo per testare praticamente quando Youtube possa essere efficace per la promozione commerciale delle attività cittadine e quanto gli esercenti locali siano propensi ad utilizzare i nuovi canali promozionali per la propria attività.
Alla fine dell’anno sperimentale si saprà quanti utenti si sono iscritti al canale, quanti di questi si sono recati fisicamente in negozio, se hanno acquistato anche altri prodotti oltre a quelli promossi nei video, quanto è conveniente questa forma promozionale in confronto ad altre (volantinaggio, giornali ecc). Se, come immaginiamo, il resoconto sarà positivo, il progetto diventerà stabile e verranno implementati altri servizi evoluti.
ShoppingWebTV è dedicato esclusivamente ai negozi fisici, presenti in città.
Per tutte le informazioni visita il sito www.shoppingwebtv.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
VideoCasa
Responsabile account:
Massimiliano Gadaleta (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 326341