Home news Nuovi servizi Comunicato

Nasce GlobalMente, portale di Consulenza Psicologica Online per gli Italiani nel Mondo

Un team di psicologi avvia Global-Mente.it, il portale che consente agli italiani residenti su tutto il territorio nazionale ed Estero di ricevere supporto attraverso le Consulenze Psicologiche Online.
del 01/07/15 -

Il progetto è nato da una attenta analisi dello scenario sociale che ha messo in luce due importanti realtà.
La prima interessa gli italiani nel Mondo. Diverse indagini hanno evidenziato come per più del 60% degli italiani all’Estero, trasferirsi comporti dei cambiamenti difficili da gestire, spesso in contrasto con le aspettative di partenza. Il periodo iniziale del trasferimento all’Estero si caratterizza per alcune difficoltà, come quella di adattarsi ad una nuova cultura, di poter fare nuove amicizie, di riuscire ad imparare una nuova lingua e di trovare una sistemazione.
La possibilità di contare sull’aiuto di un professionista che parli la nostra lingua, in una situazione che può farci sentire scoraggiati o disorientati, si rivela sicuramente efficace per affrontare al meglio la nostra esperienza all’Estero.
La seconda realtà fa i conti con la società attuale, sempre più caratterizzata da cambiamenti rapidi e forte flessibilità. Uno scenario che mette a dura prova sia dal punto di vista personale che da quello lavorativo e che spesso non consente di contare su un sostegno psicologico a causa dei numerosi spostamenti. Una valida soluzione a queste difficoltà è offerta dalla consulenza psicologica online, che permette di usufruire a distanza ed in modo costante di un supporto psicologico.
Francesco Fàngani, Psicologo e Psicoterapeuta, Responsabile di GlobalMente illustra così la nascita del portale di Psicologia Online:
“è un progetto concepito in uno scenario sempre più globale, caratterizzato da domande che richiedono risposte altrettanto globali, ovvero in un’ottica di benessere personale, lavorativo, organizzativo e sociale. Global-Mente.it si rivolge a tutte quelle persone che vivono in Italia o all’Estero e che attraversano una situazione di disagio psicologico, emotivo e relazionale. Chiunque senta la necessità di fare chiarezza sui propri aspetti personali, familiari o lavorativi può contattare global-mente.it per ricevere un supporto efficace”.
Il servizio è specializzato nel sostegno psicologico e spazia nell’ambito organizzativo per rispondere alle esigenze di dipendenti ed imprenditori italiani residenti sul territorio nazionale o internazionale che necessitano di consulenze organizzative, coaching o interventi nel processo di motivazione e selezione.
Global-Mente.it è anche un Laboratorio, una fucina di idee innovative sulla psicologia online che tra i suoi obiettivi punta a raccogliere elementi utili al sostegno degli italiani all’estero ed alla ricerca sulla psicologia online.

GlobalMente - La Psicologia Online per gli Italiani nel Mondo
Francesco Fàngani (Responsabile pubblicazioni)