Home news Spettacolo Comunicato

Musical "Sicuramente Amici" ancora in scena a Rimini: tutti i numeri di un successo

Con 4 mesi di rappresentazioni, 4 vecchie umanità, 40 artisti in scena, 300 costumi il musical “Sicuramente amici” è in scena ogni domenica alle ore 16.30, al Teatro L. Amici del Lago di Monte Colombo di Rimini per la regia di Carlo Tedeschi che ne è anche autore insieme a Giancarlo De Matteis.
del 06/02/17 -

Successo per le rappresentazioni della domenica pomeriggio ma applauditissimo anche nei matinèe per le scuole. Dopo quattro mesi di spettacolo, ricchi di soddisfazioni per i calorosi applausi del folto pubblico, prosegue la programmazione del musical “Sicuramente amici” in scena ogni domenica alle ore 16.30, al Teatro L. Amici del Lago di Monte Colombo di Rimini. Nel periodo natalizio l'ingresso è stato gratuito per i cittadini del comune di Montescudo-Monte Colombo (in collaborazione con il territorio e le iniziative dell’amministrazione e operatori economci locali).

Il musical a firma di Carlo Tedeschi e Giancarlo De Matteis per la regia di Tedeschi, è tornato sul palcoscenico a 30 anni dal suo debutto, dimostrando così la sua grande attualità, confermando anche il grande successo ottenuto nei maggiori teatri italiani nel 1986 quando raggiunse le 1000 rappresentazioni.

Il riallestimento del 2016-2017 (alcune foto di scena allegate), pur mantenendo intatta la colonna sonora originale, è impreziosito da nuove soluzioni tecniche ed effetti e soprattutto dalla partecipazione nel ruolo della "vecchia" Umanità di Lucia Vasini, nota attrice del teatro e del cinema italiano, sulle scene per anni con Dario Fo e Paolo Rossi, a cui il pubblico ha riservato grandi applausi e attualmente impegnata a Roma, al Teatro Vittoria, con Paolo Rossi nel "Moliere, la recita di Versailles".

A interpretare la "vecchia" Umanità anche Annamaria Bianchini e Monia Sclano (apprezzatissime dal pubblico per la loro partecipazione come protagoniste al musical “Chiara di Dio”) e Albatea Internullo. Sul palco anche Sara Paganelli, 9 anni, che interpreta il ruolo della Giovane Umanità, per la prima volta in scena nel ruolo di comprimaria. Al loro fianco Francesco Troilo e Giuseppe Barbetti che guidano il pubblico nella narrazione.

In totale oltre 40 artisti sul palcoscenico per uno spettacolo che conta 300 costumi di epoche storiche diverse e un corpo di ballo guidato da Gianluca Raponi e Simona Imola, apprezzatissimi primi ballerini, con alle spalle grandi esperienze nel mondo della televisione e del teatro italiano (ad esempio, in Rai, al Sistina con Ferrilli e Laganà nel remake di “Alleluja brava gente”). Infine, proseguiranno anche in primavera i matinèe per le scuole che dovranno essere richiesti e prenotati alla biglietteria del teatro.

L’appuntamento con il musical “Sicuramente amici” è quindi ogni domenica, alle ore 16.30, Teatro Leo Amici, Lago di Monte Colombo – Rimini. www.teatroleoamici.it; facebook: @sicuramenteamicimusical info:345.8045807 .

La trama

Siamo in una notte di tempesta: lampi e tuoni invadono l'immenso spazio di una bottega dove tutto è in svendita: vero antiquariato, falsi di plastica. La vecchia e grassa proprietaria, talvolta grottesca da far paura, altre bellissima, scopre la bimba nascosta in uno dei suoi bauli: ha così inizio il più contorto e contraddittorio rapporto tra le due opposte generazioni. Chi è la vecchia, truculenta signora? E chi la bimba bagnata di pioggia che tenta di rubarle un vestitino celeste tutto pizzi e merletti? Quando la prima si intenerisce le racconta le vicende di alcuni personaggi della nostra storia presi a caso qua e là nei suoi ricordi. "Prima che esistessero tutte le cose... prima ancora... vagava nello spazio la "polvere nera" che faceva ammalare di odio e tristezza chiunque la respirasse...". Iniziano così le "favole" che intratterranno la bimba facendo scorrere il tempo di quella terribile notte di brutti presagi. Così il pubblico scoprirà che l’unico antidoto contro la polvere nera è l’amicizia, attraverso un excursus nella storia e con personaggi quali Omero e Ulissse, Aristide, Mago Merlino e Re Artù, Leonardo e Salaì, Colombo e il suo mozzo, dalle piramidi all’Old America, fino ad arrivare ai giorni nostri.

La compagnia annovera un nucleo di professionisti, che provengono dal cinema, dal teatro e dalla televisione, e in trent'anni di attività ha rappresentato con successo i musicals dello stesso autore e regista; oggi sono numerose le compagnie che portano in scena in diversi punti d'Italia gli spettacoli di Carlo Tedeschi, divenendo così, oltre che la Compagine teatrale A.c.s.d. Danza e Musical anche l’espressione artistica dell’Associazione umanitaria Dare che insieme a Carlo Tedeschi, senza scopo di lucro, da sempre mette a disposizione risorse, attività e strutture per i giovani in una aione di prevenzione e promozione dei valori della civile convivenza.

Gli interpreti

Lucia Vasini interpreta la grande Umanità, (apprezzata attrice del teatro italiano, diplomata alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, ha studiato canto e recitazione con Linda Wise, seguendo vari stage a Los Angeles con Judy Weston (metodo Actors Studio). In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Dario Fo e Franca Rame, Gabriele Salvatores, Paolo Rossi), Cesare Lievi e Enzo Iacchetti. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi come "Su la testa" e "Colorado", oltre a numerosi film tra i quali Il ragazzo di campagna (1984) con Renato Pozzetto, A.A.A.Achille (2001), Tommaso è andato via (2004), Manuale d'amore 2 (2007).

Annamaria Bianchini (Chiara in "Forza venite Gente", soubrette al Bagaglino, a fianco di Maurizio Nichetti, cinema e televisione, in teatro con Carraro, Pambieri, Buzzanca, Massimo Ranieri); Giacomo Zatti (primo Francesco nel cast orginale del musical "Chiara di Dio" e "Notte di Natale 1223", diplomato conservatorio oboe e insegnante di canto lirico e moderno); Francesco Troilo (attore, cantante, ballerino protagonista di molti musical tra cui "L'Uomo dalò turbante rosso" e "Incredibile show", "Patto di Luce per la pace e i diritti umani"); Michele Zattara (straordinario nell'interpretazione di Padre Pio in “Un Fremito d'ali” e “Nel Mestiere delle Armi” e “Cento Chiodi” di Ermanno Olmi); Giuseppe Barbetti (protagonista del toccante ne "L'Uomo dal Turbante Rosso" musical e in tv Canale 5, con "Nonno Felice"), Gianluca Raponi, coregografo, e Simona Imola (da sempre prima ballerini della compagnia, protagonisti di numerose trasmissioni televisive, al Sistina di Roma "Alleluja brava gente" con Ferrili e Laganà, in teatro con Gino Landi); Mirco Occhipinti, ballerino e Albatea Internullo attrice-cantante, Michela Sclano (attrice, cantante e ballerina nell'original cast di "Chiara di Dio" e l'"Uomo dal turbante rosso"), Sara Paganelli, 9 anni, piccola Umanità.

La colonna sonora di Sicuramente Amici è disponibile su iTunes, Googleplay, Spotify etc

Ufficio stampa Rosanna Tomassini

mob. 338.2993873 [email protected] www.teatroleoamici.it info:345.8045807

facebook: @sicuramenteamicimusical