comunicato stampa

Mosca: il debutto in società di Arcarussia.ru

News pubblicata il 30/03/09 da Romina Vecchiato

Presentata oggi a Mosca la prima business community per l’eccellenza della produzione manifatturiera italiana e la creatività degli architetti russi nei settori del building construction e interior design.

Il progetto, realizzato da ARCA Architecture Accounting e WAYIN, The Communities Network Maker, grazie a un finanziamento dalla Camera di Commercio di Firenze, rappresenta una moderna ed efficace alternativa per favorire l’internazionalizzazione delle PMI e l’identificazione di concrete opportunità per lo sviluppo del business.

30/03/09 - Nell’imponente cornice del Forum Hall di Mosca si è svolto oggi l’evento ITALIAN WUNDERKAMMER per presentare WWW.ARCARUSSIA.RU, la prima business community finalizzata a sviluppare contatti commerciali tra architetti russi e una selezione di eccellenti aziende italiane appartenenti al settore dell’interior design e building construction.
600 architetti russi, le principali Istituzioni italiane a Mosca (ICE, Camera di Commercio Italo Russa, Toscana Promozione, Promofirenze, l’Ambasciata d’Italia) e una selezione di 20 aziende italiane e toscane in particolare hanno assistito al suo battesimo.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra ARCA - Architecture Accounting, societá da anni presente sul mercato russo che offre servizi di rappresentanza commerciale e consulenza tecnica sui progetti, CNA Firenze, la Confederazione degli artigiani e delle PMI e di WAYIN, Community Network Maker, multimedia company da oltre 20 anni al servizio delle imprese nel processo di costruzione della marca e dell’internazionalizzazione delle attività, nasce dall’analisi di due diverse esigenze: da un lato, le necessità degli architetti, alla continua ricerca di visibilità e prodotti e soluzioni di qualità, originalità ed esclusività; dall’altro quelle delle aziende italiane, anche di piccole dimensioni e con prodotti di nicchia, con grandissima capacità di realizzazione delle idee creative più ricercate per le quali il mercato russo rappresenta una grande opportunità. Il progetto, già testato grazie all’iniziativa Cuore Toscano di CNA, ha dimostrato la sua validitá: 5 milioni di € di preventivi e 1.5 milioni di € di ordini chiusi solo nel mese di gennaio.

ARCARUSSIA.RU rappresenta un chiaro esempio di come le nuove tecnologie, integrate ad un’attenta strategia di mercato, contribuiscano realmente allo sviluppo del business, fornendo visibilità per gli architetti e le aziende, reperibilità del prodotto o del fornitore, immediatezza nel contatto e servizi di back office.

“Il modello ”Marco Polo”, ovvero le fiere, sempre più costose e poco efficaci, e le missioni commerciali hanno ormai fatto il loro tempo” spiega Aldo Alderigi, CEO di Wayin Group. “Le aziende e soprattutto le PMI hanno bisogno di muoversi con determinazione e concretezza, riducendo i tempi di esecuzione delle loro strategie. Il fattore T, tempo, è sempre più fondamentale. ARCARUSSIA.RU é stata sviluppata con la finalità di favorire gli scambi commerciali e ottimizzare la filiera distributiva, eliminando le barriere che impediscono all’azienda di interloquire direttamente con il mercato”.
Grazie ad ARCARUSSIA, al di là delle distanze geografiche, culturali e linguistiche, oggi un numero esclusivo tra i più ambiziosi e moderni studi di architettura e design russi puó entrare in diretto contatto e consultare i cataloghi e le creazioni delle più interessanti realtà manifatturiere italiane.
Avranno anche la possibilità di trovare, a migliaia di chilometri di distanza, il più abile artigiano capace di realizzare la soluzione creativamente ideale. Non solo un luogo di consultazione, ma soprattutto la piattaforma per un intero sistema di servizi.

Gli obiettivi del progetto ARCARUSSIA sono ambiziosi: raggiungere entro fine anno 200 architetti associati e 300 aziende tra industria e realtà artigianali. Questo significa un’offerta di circa 10.000 prodotti, espressione dell’eccellenza manifatturiera del nostro paese.

Nelle parole di Luigi Nenci, direttore di CNA Firenze: “Grazie a tutti questi progetti siamo oggi finalmente in grado di offrire alle aziende da noi rappresentate uno strumento concreto per crescere e per dimostrare la propria abilità ben oltre i confini nazionali. In tempi duri come gli attuali, riuscire a creare nuove opportunità di lavoro, ricorrendo a soluzioni innovative, è la chiave del successo”.

Il sistema di visibilità va oltre la presenza su www.arcarussia.ru. Sono infatti online anche altre due business communities del network Wayin.net che completano l’offerta: WWW.WAYDOM.RU, dedicato alla building construction e WWW.WAYINTERIOR.RU studiato per il mondo dell’arredamento: una vetrina aperta sul mercato, capace di rendere accessibile ai consumatori russi una selezione di prodotti e soluzioni d’arredo ispirati al gusto, al design e all’eleganza tipica del prodotto italiano.

L’evento Italian Wunderkammer ha anche ospitato un’esposizione delle creazioni di altissima qualità manifatturiera di piccole aziende artigiane, esempi di tradizioni centenarie e sapienti abilità, e di grandi aziende come Richard Ginori, tra le più antiche in Italia, che per l’occasione ha esposto l’ultimo esemplare disponibile per la vendita di un pezzo storico e unico della sua collezione: la famosa “Giardiniera”, realizzata ancora oggi con stampi originali del ‘700. L’ambiente espositivo é stato interamente arredato e realizzato da UNOPIU’, leader mondiale in arredamento da esterni.

Link: www.arcarussia.ru

| Altri
Licenza applicata:
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Responsabile pubblicazione:
Romina Vecchiato
Responsabile pubblicazioni -vicepresidente
di KOMETE Relazioni Pubbliche

 INFORMAZIONI CORRELATE 
- Informazioni sull'autore della notizia
- Vedi altre news scritte da questo autore

EVENTI:
Leggi anche le altre notizie e gli articoli sullo stesso tema
ID: 54956
 
 
 
 
 
FacebookTwitter
DeliciousComunicati-Stampa.net
I nostri RSSLe nostre Newsletters
News dal Web
Freeonline.it - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
©Copyright PuntoWeb.Net Srl - Tutti i diritti riservati, escluso dove diversamente indicato
Freeonline® è un marchio registrato dalla PuntoWeb.Net Srl
Freeonline è un prodotto editoriale della
PuntoWeb.Net S.r.l.