Home news Editoria Comunicato

"Mitologia Fellini. Alla scoperta dei falsi miti su Federico Fellini e il suo cinema" di Laura Nuti vince il XIX Premio InediTO nella sezione saggistica

June 3 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Mitologia Fellini. Alla scoperta dei falsi miti su Federico Fellini e il suo cinema di Laura Nuti vince il XIX Premio InediTO nella sezione saggistica. In occasione del centesimo anniversario della nascita di Federico Fellini, il saggio di Laura Nuti, Mitologia Fellini. Alla scoperta dei falsi miti, propone un’originale e appassionante rilettura dell’opera del regista riminese.

Su Federico Fellini è stato scritto tutto e il contrario di tutto, al punto che è lecito domandarsi quali dei miti che aleggiano sulla sua figura e sul suo cinema siano effettivamente fondati su dati reali e quali andrebbero corretti, se non totalmente eliminati. Mitologia Fellini risponde a questa domanda prendendo in esame i ‘miti’ emersi dalle pagine di due riviste-faro della critica cinematografica mondiale: Cahiers du cinéma e Positif. In particolare, vengono individuati sette miti (il felliniano, il demiurgo, il paroliere, l’apolitico, il misogino, il francescano, l’anti-intellettuale) di cui viene indagata l’origine e messa in evidenza l’ideologizzazione che li ha generati.

«Un saggio bello, organico, ben strutturato – ha dichiarato la filosofa, Michela Marzano, in rappresentanza della giuria – Oltre, naturalmente, all’originalità del tema, quello che ha colpito i membri della giuria è soprattutto la grande capacità di Laura Nuti di articolare e far dialogare l’oggetto analizzato in quanto tale con la letteratura secondaria».

La premiazione del concorso letterario, punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, si è tenuta il 28 maggio in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’evento ed è stata seguita da migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall’estero.

L’autrice umbra ha dichiarato: «Ho scritto questo saggio perché ero tormentata dalla discrepanza tra quello che si sente comunemente dire sul cinema di Fellini e quello che vedevo sullo schermo guardando i suoi film. Decisa a capire se tale divario fosse solo una mia impressione, ho iniziato una ricerca che è durata più di tre anni. Il mio obiettivo era “rendere giustizia” a Fellini e al suo cinema – per quanto ambizioso possa suonare – offrendo una rilettura personale che ne mettesse in evidenza l’attualità e ne celebrasse la grandezza da un nuovo punto di vista. Sono felice che il mio sforzo in tal senso sia stato apprezzato e, ancor più, che questo riconoscimento sia arrivato nell’ anno in cui si celebra il centesimo anniversario della nascita di Federico Fellini. Grazie ancora a tutti! E, soprattutto, grazie Federico Fellini!»

Laura Nuti, nata a Umbertide (PG), ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università per Stranieri di Perugia e presso l’Université Toulouse Jean Jaurès con una tesi sulla ricezione di Federico Fellini in Francia. Giornalista pubblicista e sceneggiatrice, Laura Nuti è attualmente impegnata in diversi progetti televisivi ed editoriali.

Mitologia Fellini. Alla scoperta dei falsi miti su Federico Fellini e il suo cinema è attualmente disponibile su Amazon in formato ebook: https://www.amazon.it/dp/B083QCSYTD



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
Laura Nuti
Libera Professionista Freelance - LaScreeningroom.net
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere