Home news Gastronomia Comunicato

MedicAir Food: conservazione innovativa degli asparagi

July 23 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

L’azienda, pioniera della creazione di soluzioni innovative per l’industria agroalimentare, ha di recente messo a punto un nuovo sistema per garantire l’ottimale conservazione degli asparagi.

Milano, luglio 2021 – Il settore agroalimentare è in continua trasformazione e la richiesta di soluzioni innovative per la lavorazione e la conservazione dei prodotti è in costante ascesa. Sono sempre di più, infatti, le aziende che cercano nuovi sistemi per conservare gli alimenti in modo ottimale, conservandone le proprietà nutritive e organolettiche e, nel contempo, garantendo la salute dei consumatori.

Per rispondere a questa esigenza, MedicAir Food – spin-off di MedicAir, azienda leader nel settore dell’Home Care – ha avviato un’interessante collaborazione con un’importante realtà del comparto del food&beverage, offrendo una pionieristica soluzione per la conservazione degli asparagi. Per raggiungere questo obiettivo, lo staff dell’azienda ha eseguito test specifici sulle modalità tramite le quali è possibile lavorare e conservare il prodotto:

- Prima di tutto, le verdure sono state cotte sottovuoto e successivamente abbattute;
- Un altro test prevedeva di limitarsi a scottare e abbattere l’asparago, per poi confezionarlo in ATP (atmosfera protettiva);
- In un ulteriore esperimento, gli alimenti sono stati lavati a crudo mediante l’utilizzo di appositi antiossidanti e poi confezionati in ATP. In questo caso sono state usate due diverse miscele, con l’obiettivo di verificare nel corso del tempo quale si sarebbe dimostrata più performante;
- Un’ultima sperimentazione ha comportato invece il surgelamento degli asparagi tramite l’immersione in azoto e il successivo confezionamento in ATP.

La pluralità di test è stata una scelta guidata da motivazioni ben precise: lo staff di MedicAir Food, infatti, allo scopo di soddisfare al meglio alle richieste dell’azienda con cui ha intrapreso la collaborazione, ha voluto proporre diverse soluzioni di conservazione dell’asparago, in modo che il cliente potesse scegliere quella a suo avviso più idonea.



Licenza di distribuzione:
Carmine Fabrizio
Responsabile pubblicazioni - Sicomunicaweb Srl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere