Home news Gastronomia Comunicato

Mastri Birrai Umbri conquista Tre Medaglie al World Beer Award 2020

Tre medaglie alle birre artigianali di Mastri Birrai Umbri: premio "Country Winner” - il più prestigioso, assegnato alla migliore birra italiana - alla Cotta 68 nella categoria Best Pale Belgian Style Tripel”; medaglia di bronzo alla Cacao Porter nella categoria “Best Flavoured Chocolate&Coffee” e sempre bronzo nella categoria “Best Label Design” alla Cotta 21.
del 15/09/20 -

Ecco i premi appena conquistati al World Beer Awards 2020 dal brand brassicolo di casa Farchioni, nei cui prodotti si fa largo uso di materie prime locali spesso autoprodotte e autotrasformate, come nel caso dell’orzo maltato presso MIA, Malteria Italiana Artigianale, l’impianto di ultima generazione annesso al birrificio.

I World Beer Awards sono i premi globali che selezionano il meglio tra tutti gli stili riconosciuti a livello internazionale, premiano le migliori birre del mondo e le promuovono tra i consumatori in tutto il globo. Il concorso fa parte dei World Drinks Awards che prevedono due grandi filoni distinti di premi: quello che seleziona il miglior gusto e l'altro che valuta l'eccellenza del design.

“Una giuria internazionale superqualificata ha identificato le migliori birre in ciascuna delle nove categorie di questa edizione 2020”, racconta Marco Farchioni, manager di Mastri Birrai Umbri. “Sono state iscritte più di 2.200 birre da più di 50 paesi. I giudici hanno assaggiato alla cieca e valutato le voci in tre round di valutazione. Tanti importanti concorrenti e una giuria selezionata e oggettiva: siamo felici di essere stati premiati in un concorso così scrupoloso e prestigioso”. Poi conclude: “Ci sentiamo un po’ ambasciatori non solo del nostro territorio umbro, ma dell’Italia intera. Abbiamo dato il nostro contributo nel dimostrare che la birra artigianale italiana, e in particolare quella da filiera agricola, sta compiendo passi da gigante. Grazie all’utilizzo dei magnifici frutti delle nostre terre e alla perizia e sensibilità dei nostri tecnici - come il nostro head brewer Michele Sensidoni - i birrifici artigianali italiani possono ormai, sempre e ovunque, competere alla pari con aziende internazionali di più antica tradizione”.

Tutte le degustazioni del concorso si svolgono di persona, con i giudici che si riuniscono in tutto il mondo. Ma quest'anno il coronavirus ha rivoluzionato l’organizzazione: “È stata una vera e propria sfida. Invece di portare i giudici in un luogo per assaggiare le birre, questa volta migliaia di bottiglie di birra – coperte e rese tutte opportunamente anonime - sono state spedite ai giudici ai diversi angoli del mondo: in Europa, Asia, Canada e Brasile. I giudici hanno assaggiato le birre a casa e si sono collegati per ciascuna sessione su Zoom”, spiega Adrian Tierney-Jones, presidente dei World Beer Awards. E aggiunge: “I vincitori di quest'anno ai World Beer Awards dimostrano la verve e la vitalità dei birrai e delle loro meravigliose birre in tutto il mondo. Ma vorrei anche ringraziare i giudici nel Regno Unito, Germania, Nord America, Giappone e Brasile per la dedizione e la professionalità che hanno dimostrato soprattutto durante queste tempi difficili”.

“Oltre alla qualità del gusto, è stata giudicata anche l'eccellenza del design”, afferma Felicity Murray, fondatrice di TheDrinksReport.com e capo della giuria che ha giudicato il design. “È sempre piacevole vedere molti fantasiosi design di etichette e quest'anno non ha fatto eccezione. I giudici sono rimasti particolarmente colpiti dal numero crescente di marchi di birra che si allontanano dalla norma con nuove idee creative capaci di distinguersi”. E, anche in questo caso, Mastri Birrai Umbri si è distinta grazie al design della sua Cotta 21.

Profilo delle tre birre premiate

Cotta 68: Ispirata alla tradizione belga, è un birra doppio malto artigianale bionda, non filtrata e non pastorizzata, rifermentata in bottiglia, realizzata con puro malto di orzo di casa Farchioni. Colore giallo intenso, naturalmente velato, con riflessi color miele. Schiuma bianca e persistente. Si distinguono nettamente le note fresche ed erbacee dei luppoli aromatici le note maltate e mielate dei malti speciali. All’assaggio note intense di malto d’orzo e caramello, bilanciate dall’amaro del luppolo e con importanti sentori di frutta matura. Finale persistente e complesso.

Cacao Porter: creata secondo la ricetta del famoso stile anglosassone. Prodotta con malti speciali tostati e torrefatti, lievito da alta fermentazione e le migliori fave di cacao selezionate da esperti intenditori. Il colore è mogano, con riflessi bruni, la schiuma color nocciola è fine e persistente. L’aroma è complesso, con note di cioccolato fondente, cacao e liquirizia. Il gusto è abboccato e dolce, caratterizzato dal cacao e dai malti torrefatti, con un tocco di acidità che offre equilibrio e godibilità alla beva.

Cotta 21: Birra speciale bionda, non filtrata e non pastorizzata, rifermentata in bottiglia, prodotta con il metodo dell’alta fermentazione, frutto della selezione dei migliori farri italiani e dei migliori malti. Di colore biondo e velato ha una schiuma persistente e compatta. L’aroma è ricco di sentori agrumati, note speziate e di frutta estiva. Il gusto delicato e morbido del farro è accompagnato dalle note erbacee del luppolo.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 330324