Home news Internet Comunicato

Mamadigital ufficializza il lancio del proprio trading desk per le pianificazioni display in real-time bidding (rtb)

L’obiettivo della nuova Business Unit? Permettere ai clienti di pianificare banner, video, mobile ADS, anche in ambienti social, acquistando le singole impression disponibili negli Ad Exchange con una selezione del target estremamente mirata, guidata da dati e con possibilità di ottimizzazioni in tempo reale.
del 21/09/12 -

ROMA, 18/09/2012 - La New Media Agency Mamadigital ufficializza il lancio del proprio Trading Desk per le pianificazioni display in Real-Time Bidding (RTB).
«Si tratta di una nuova business unit - spiega Emiliano Cappai, ceo e co-founder Mamadigital - a cui lavoriamo da oltre un anno, e che ora ufficializziamo dopo mesi di sperimentazioni: un mix tra tecnologia proprietaria, accordi internazionali abilitanti e un team specializzato che ci permette di fornire ai nostri clienti pianificazioni molto innovative e in cui la selezione dei target è estremamente mirata: l’intento principale è permettere ai nostri clienti di pianificare campagne display, dunque banner, video, mobile ADS, anche in ambienti social, acquistando le singole impressions sulla base del valore reale che esse hanno all’interno delle campagne in relazione a parametri di comportamento, interesse e intento. Siamo veramente orgogliosi di questa nuova divisione, perché rappresenta una esperienza di frontiera sul mercato italiano. E, anche sul palcoscenico europeo, guidato dal Regno Unito, riteniamo che il nostro si configuri come un progetto fortemente innovativo».
Come funziona il Real-time bidding?
Sempre più spesso, gli spazi pubblicitari di milioni di siti, anche molto prestigiosi, sono gestiti tramite “Ad Exchange”, ossia degli immensi marketplace dove le singole impressions, e dunque l’attenzione dei singoli utenti, sono all’asta, pronte a essere aggiudicate al miglior offerente. In sostanza, il comportamento degli utenti viene tracciato anonimamente, e dunque nel pieno rispetto della privacy, con l’obiettivo di creare dei profili legati ad abitudini, interessi e intenti, per pianificare quei messaggi pubblicitari a cui potenzialmente gli utenti sono più interessati.
Tramite la tecnologia del Real-Time Bidding è possibile acquistare le singole impressions, decidendo di pagare costi più o meno alti a seconda del valore che quell’impression possiede per l’advertiser. Il tutto utilizzando piattaforme di buying automatiche, dunque senza le limitazioni connesse con l’acquisto manuale effettuato tramite concessionarie tradizionali, con possibilità di ottimizzazioni costanti. Nel dettaglio, il valore della singola impression viene valutato con mezzi molto sofisticati, utilizzando sia dati di “prima parte”, cioè raccolti monitorando il comportamento degli utenti sul proprio sito, oppure utilizzando dati di “terze parti”, ossia società che forniscono informazioni sul profilo anonimo degli utenti, permettendo di valutarne l’aderenza alle nostre campagne.
Punto di forza del Trading Desk di Mamadigital è l’avere a disposizione la tecnologia proprietaria Conversion Tale ™, un software di analytics e pre-bidding che consente di comprendere da dove vengono e le abitudini dei migliori utenti che navigano i siti dei clienti, con l’obiettivo, per esempio, di ricontattarli all’interno degli Ad Exchange in operazioni di retargeting, o con l’intento di cercare in rete dei profili simili (segmenti ‘lookalike’) che dunque esibiscono elementi di forte similitudine rispetto alle audiences con cui i clienti dell’agenzia intendono entrare in relazione.
La nuova bussiness unit completa l’offerta di Mamadigital e l’approccio integrato proprio dell’Universal Optimization®, ossia quel mix di tecnologie e metodologie proprietarie che consente di ottimizzare la presenza online del cliente su tutte le piattaforme digitali possibili, social network inclusi.
L’appuntamento con Mamadigital è allo IAB Forum del 10 e 11 ottobre che si terrà a Milano presso il centro congressi MiCo (Gate 14 e 15): il Trading Desk verrà presentato in dettaglio nel corso del workshop dedicato all’evoluzione dell’online marketing che Mamadigital terrà in questa cornice.

Mamadigital
Simone Rinzivillo (Responsabile Tecnico)