Lombardia, numero pensioni sociali Inps più basso d’Italia

La Lombardia, al pari di Emilia Romagna e Veneto, è la regione che eroga meno pensioni di tipo assistenziale: 45 ogni mille abitanti.
del 13/04/16 -

La Lombardia ha il numero più basso di prestazioni pensionistiche assistenziali erogate dall’Inps ogni 1000 abitanti: il 30% circa in meno rispetto alla media italiana. Nel Bel Paese le pensioni sociali e le invalidità civili rappresentano il 20,7% del totale erogato, mentre in Lombardia arriva al 13,9%. Se poi aggiungiamo le pensioni d’invalidità, il divario aumenta attestandosi al 17% regionale contro il 27% nazionale.

Entrando più nel dettaglio, emerge che la Lombardia, al pari di Emilia Romagna e Veneto, è la regione che eroga meno pensioni di tipo assistenziale: 45 ogni mille abitanti, contro 97 della Calabria, il 92 della Sardegna, 91 della Sicilia, ma anche le 52 della Toscana, le 71 del Lazio, 80 dell’Umbria, 61 della Liguria e 80 dell’Umbria.

Al primo gennaio 2016, le pensioni erogate dall’Inps, con esclusione di quelle a carico delle gestioni dipendenti pubblici ed ex-Enpals, ammontano a 18.136.850. Di queste, 14.299.048 sono di natura previdenziale, cioè derivano dal versamento di contributi previdenziali, mentre 3.837.802, che comprendono invalidità civili, indennità di accompagnamento, pensioni e assegni sociali, sono di natura assistenziale. La spesa complessiva per le pensioni di natura previdenziale, corrisposte dall’Inps nel 2015, ammonta a 176,7 miliardi di euro, mentre 20,1 miliardi di euro per quelle di tipo assistenziale.

E’ quanto è emerso da uno studio realizzato dall’Unione Artigiani su dati Inps (Osservatorio sulle pensioni vigenti e Banca dati sulle pensioni). La ricerca evidenzia, dunque, come la maggior parte delle indennità, corrisposte dall’Inps in Lombardia, derivino da lavoro autonomo o dipendente non gravando, dunque, sulle casse dell’Istituto di previdenza. In molte altre regioni, in cui il tasso di disoccupazione è più elevato c’è un maggior ricorso a questo tipo d’indennità, che rappresenta, in molti casi, l’unica fonte di sussistenza della famiglia.

Distribuzione territoriali
La distribuzione territoriale delle pensioni di tipo assistenziale parla da sola: nell’Italia settentrionale la quota delle pensioni e degli assegni sociali rappresentano il 25,3% del totale degli assegni, nel Centro il 19,8 e nel Meridione e Isole il 54,9%. Anche per quanto riguarda l’invalidità civile, che per il 53% dei casi è relativa all’indennità di accompagnamento, nelle regioni dell’Italia settentrionale rappresenta il 34,7% del totale italiano, nell’Italia centrale il 19,2%, mentre nelle regioni meridionali e nelle Isole il 44,8%.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Regione Lombardia
Responsabile account:
Andrea Salini (Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 267339